Sarà il gruppo Galasy ZMesta (Группа Галасы ЗМеста) con il brano ‘Ya Nauchu Tebya (I’ll Teach You)’ (Я научу тебя!) che rappresenterà la Bielorussia alla 65ª edizione dell’Eurovision Song Contest che si terrà presso l’Ahoy Rotterdam di Rotterdam, nei Paesi Bassi, il 16, 18 e 22 maggio 2021.
L’emittente pubblica bielorussa BTRC (БТРК) ha annunciato qualche minuto fa che i Galasy ZMesta (composto da Максим Пономаренко, Евгений Кардаш (Витальевич), Евгений Артюх, Евгений Артюх, Ирина Сорговицкая e Дмитрий Бутаков) rappresenteranno il paese all’Eurovision Song Contest 2021 con il brano “Ya nauchu tebya” (I’ll Teach You).
Il gruppo Galasy ZMesta eseguirà il brano “Ya nauchu tebya” (I’ll Teach You) nella prima semifinale di martedì 18 maggio dell’Eurovision Song Contest 2021. Galasy ZMesta si è formato dieci anni fa quando i musicisti di una band di Baranovichi hanno iniziato a collaborare con i membri del club KVN (КВН) della città, una comunità di comici basata sul programma televisivo russo e competizione comica internazionale Klub Vesyólykh i Nakhódchivykh (Club delle persone divertenti e creative). I Galasy ZMesta appena formati grazie alla reciproca creatività, sono andati oltre le parodie di canzoni e hanno iniziato a comporre canzoni originali.
Questo gruppo si è formato dieci anni fa ma proprio nei giorni delle proteste è nato il progetto Galasy ZMesta, passando da canzoni parodiate a canzoni chiaramente politiche. Sono loro stessi a dirlo nella descrizione del canale youtube: “Voices of the City” è il nome del nostro progetto e canale. Viviamo nella città bielorussa di Baranovichi e quindi abbiamo deciso di mostrare il nostro atteggiamento nei confronti delle tecnologie delle rivoluzioni colorate. Quando con il pretesto di “lotta politica” cercano di distruggere il Paese che amiamo e in cui viviamo, non possiamo restare indifferenti ..”
Questa è la prima volta che la Bielorussia invia una canzone in lingua russa all’Eurovision Song Contest.
Dopo aver rinunciato ad una finale nazionale a causa della pandemia, BTRC ha deciso di scegliere internamente l’artista. Nulla da fare per il duo VAL, i vincitori della selezione nazionale 2020, che si sono ritrovati in una specie di lista nera di cantanti indesiderati a causa delle loro idee politiche non uniformate a quelle dell’attuale presidente della repubblica.
La canzone è stata scelta attraverso una selezione interna, segnando la prima occasione dal 2011 in cui il paese ha utilizzato questo metodo di selezione per la propria iscrizione all’Eurovision Song Contest.
Un bando aperto per le canzoni per competere nella selezione bielorussa è stato fatto a gennaio con circa 50 canzoni presentate a BTRC. Tra gli atti che hanno partecipato alla selezione c’erano ZENA, KAZKA, CHAKRAS, Alyona Gorbachova e Vitaly Voronko. La Bielorussia gareggerà nella prima semifinale, che si terrà il 18 maggio 2021.
Devi accedere per postare un commento.