ESC 2021: Continua la sessione di prove – Giorno 2. Aggiornato

Seconda giornata per le prime sessioni di prove della 65ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2021 che si terrà presso l’Ahoy Rotterdam a Rotterdam, nei Paesi Bassi, il 18, 20 e 22 maggio 2021, grazie alla vittoria di di Duncan Laurence con “Arcade” nell’edizione 2019.

Oggi calcheranno il palco della Rotterdam Ahoy di Rotterdam gli altri 9 Paesi che parteciperanno alla Prima Semi-finale dell’ESC 2021 in programma per Martedì 18 Maggio 2021 alle 21:00 e che verrà trasmessa in diretta da Rai 4, oltre che da Radio 2 e da RaiPlay, con il commento in italiano di Ema Stokholma e Saverio Raimondo: Cipro, Norvegia, Croazia, Belgio, Israele, Romania, Azerbaigian, Ucraina e Malta

Le regole non sono diverse dagli anni precedenti, in quanto sei persone sono ammesse sul palco contemporaneamente e gli artisti possono utilizzare oggetti di scena e piedistalli reali e pirotecnici, proiezioni digitali o tutte queste cose; ma una cosa diversa quest’anno è che gli artisti hanno la possibilità di pre-registrare le loro cori piuttosto che avere cantanti di supporto dal vivo sul palco. Questa nuova regola è stata introdotta per aiutare a ridurre il numero di persone in ciascuna delegazione e mantenere la bolla dell’Eurovision Song Contest il più piccola possibile, ma significa anche che ascolteremo diversi tipi di cori degli anni precedenti. Quest’anno puoi avere un coro gospel come la Macedonia del Nord o registrare un migliaio di voci da tutto il mondo, come l’Islanda.

Anche le prove di oggi sono a porte chiuse e avranno la durata di mezz’ora per ogni Paese per provare la canzone, la coreografia, gli effetti speciali, i costumi, i microfoni e tutto quello che riguarda la performance e, al termine, dopo il soundcheck di ogni artista, effettueranno il classico Press Meet & Greet con la stampa della durata di 20 minuti. Ovviamente la maggioranza degli artisti non ha indossato l’abito stabilito per la performance finale. Molto probabilmente lo farà alle prossime prove fra qualche giorno.

Gli unici video disponibili (brevi spezzoni) saranno quelli del sito ufficiale www.eurovision.tv che, durante la giornata, verrà aggiornato man mano che i video verranno pubblicati.

Questo il programma della giornata – 10:00 – 17:30 CEST (Articolo in continuo aggiornamento):

8. 🇨🇾 Cipro 10:00 – 10:30Elena Tsagrinou – “El Diablo 1ª prova seconda metà della Prima Semi-finale (First Rehearsal) – 11:55 – 12:15 – Conferenza Stampa e Bienvenuto (Press Meet & Greet and Press Conferences)

Foto backstage – Foto prove – Press Meet & Greet

Elena Tsagrinou dà il via al secondo giorno di prove con un’esibizione altamente coreografata di “El Diablo”. Vestita di gioielli gocciolanti, inizia sul pavimento di fronte a uno specchio. Non appena inizia la prima strofa, lei si alza e si unisce a quattro ballerini che indossano tutti un completo rosso che fanno allusioni a quello che si pensa sia il diavolo (facilmente paragonabile al outfit del video musicale di “Oops! … I Did It Again di Britney Spears”). Dal momento in cui si alza, la coreografia è continua. Lo specchio all’inizio della performance è presente per la maggior parte della performance e lo spettatore è in grado di vedere la parte anteriore e posteriore della performance. Anche il fuoco fa parte della performance verso la fine. Anche le voci sembrano essere piuttosto stabili.

9. 🇳🇴 Norvegia 10:40 – 11:10 TIX – “Fallen Angel 1ª prova seconda metà della Prima Semi-finale (First Rehearsal) – 12:35 – 12:55 – Conferenza Stampa e Bienvenuto (Press Meet & Greet and Press Conferences)

Foto backstage – Foto prove – Press Meet & Greet

La esibizione del norvegese è più o meno la stessa della finale nazionale di MGP 2021 con alcune modifiche. TIX è ora accompagnato da 4 ballerini contrari a quello che abbiamo visto in Norvegia. Un cambiamento notevole è che la sua armatura “d’oro” che abbiamo visto nella finale nazionale è ora ricoperta di gioielli, come le sue catene. La messa in scena inizia abbastanza buia ma dal primo ritornello vengono indotte più sfumature di blu. Questa volta TIX ha rimosso i suoi dadi appesi al collo e mentre la canzone si avvicinava verso la fine, il palco si trasforma in oro con uno sfondo di nuvole. Durante il ritornello, vengono usati i fuochi d’artificio e sul supporto su cui si trova TIX viene mostrato un chiaro simbolo ying yang. A livello vocale non era forte come nella preselezione norvegese. 

10. 🇭🇷 Croazia 11:20 – 11:50Albina – “Tick-Tock 1ª prova seconda metà della Prima Semi-finale (First Rehearsal) – 13:15 – 13:35Conferenza Stampa e Bienvenuto (Press Meet & Greet and Press Conferences)

Foto backstage – Foto prove – Press Meet & Greet

 

Non aspettatevi una prestazione molto simile alla selezione nazionale di Albina. La performance “Tick-Tock” è stata migliorata e molte cose sono cambiate meno parti della coreografia, anche se ne sono state aggiunte altre. Albina è raggiunta da quattro ballerini maschi e ha lasciato a casa i pantaloni per indossare un body abbastanza trasparente – sembra quasi una superdonna. La delegazione croata ha incorporato il proprio pezzo di messa in scena dove Albina si trova fino al ponte della canzone dove viene portata dai ballerini al centro del palco dell’arena Rotterdam Ahoy. La parte croata della canzone è stata mantenuta.

11. 🇧🇪 Belgio 12:00 – 12:30Hooverphonic – “The Wrong Place 1ª prova seconda metà della Prima Semi-finale (First Rehearsal) – 13:55 – 14:15 – Conferenza Stampa e Bienvenuto (Press Meet & Greet and Press Conferences)

Foto backstage  – Foto prove – Press Meet & Greet

 

La performance di Hooverphonic inizia con un’inquadratura del pianista e focalizza immediatamente l’attenzione sul cantante, Geike Arnaert. Man mano che la canzone procede, vengono mostrate inquadrature di Geike insieme al cantante di supporto mentre viene proiettato lo sfondo del viso del cantante. La messa in scena è piuttosto minimalista con il colore nero dominante. Gli scatti della band e del cantante di supporto vengono mostrati durante la performance con tutti posizionati sulle piattaforme tranne la cantante stessa. Tutti sono vestiti di nero, inclusa Geike che indossa un elegante abito nero con stivali alti al ginocchio. Mentre la canzone si avvicina alla fine, un raggio di luce bianca si concentra sul cantante. Le voci sono impeccabili durante l’intera performance.

12. 🇮🇱 Israele13:40 – 14:10 Eden Alene – “Set Me Free 1ª prova seconda metà della Prima Semi-finale (First Rehearsal) – 15:35 – 15:55 – Conferenza Stampa e Bienvenuto (Press Meet & Greet and Press Conferences)

Foto backstage – Foto prove – Press Meet & Greet

Ecco la esbizione energetica di Israele. Eden Alene è sul palco insieme a cinque ballerini, lei porta una giacca corta bianca lucida. L’inizio è misterioso fino a quando non entra in gioco il primo ritmo e la presenza scenica di Eden si anima con un sacco di passi di danza e camminando sul palco. La squadra israeliana fa buon uso di entrambe le messe in scena mentre Eden cerca di dividere il tempo tra di loro. Se lo spettatore non è ancora convinto, aspetta che il ponte entri in scena poiché Eden, non solo, offre una voce fantastica e stabile, ma una rivelazione e persino una pettinatura diversa. Questo fa parte del suo “nuovo vestito”.

13. 🇷🇴 Romania14:20 – 14:50ROXEN – “Amnesia 1ª prova seconda metà della Prima Semi-finale (First Rehearsal) – 16:15 – 16:35 – Conferenza Stampa e Bienvenuto (Press Meet & Greet and Press Conferences)

Foto backstage – Foto prove – Press Meet & Greet

 

Roxen porta in scena con la sua oscura ballata melodica. Indossa pantaloni della tuta casual e un maglione che molto probabilmente non fanno parte dell’abbigliamento ufficiale ed è accompagnata da 5 ballerini. La sua voce inizia traballante ma migliora leggermente verso la fine della canzone, lasciando comunque molto spazio per miglioramenti. La coreografia è basata sul suo video musicale ma adattabile al palco. Questo inizia abbastanza scuro ma trascende in elementi blu per il primo ritornello e continua con sfumature di rosso. Lo sfondo di questa performance mostra persone che sono intrappolate e cercano di scappare. Roxen usa entrambe le fasi mentre cammina sulla passerella per sfuggire ai suoi demoni interiori. Il secondo stadio è principalmente utilizzato per ritrarre Roxen che conquista i suoi demoni con l’ultima parte della performance che ha un cambio di sfondo che rappresenta un tramonto con un cielo che diventa più chiaro con il tempo.

14. 🇦🇿 Azerbaigian 15:00 – 15:30Efendi – “Mata Hari 1ª prova seconda metà della Prima Semi-finale (First Rehearsal) – 16:55 – 17:15 Conferenza Stampa e Bienvenuto (Press Meet & Greet and Press Conferences)

Foto backstage – Foto provePress Meet & Greet

Efendi è la prossima sul palco con una melodia etnica. È tutta vestita di nero con un vestito che sembra fatto di pizzo e brillanti gioielli sulle spalle. Efendi è accompagnata da quattro ballerine e la coreografia è abbastanza simile al video musicale. L’elemento principale che viene mostrato in tutti gli sfondi durante la performance è una sfera d’oro e ogni volta che il ritornello colpisce, viene mostrato un cobra. Anche elementi di fuoco vengono mostrati numerose volte. Efendi si muove sul palco durante lo spettacolo, ma le suoe ballerine principali fanno la maggior parte del lavoro. La voce di Efendi è abbastanza buona, ma a volte potrebbe essere migliore. 

15. 🇺🇦 Ucraina 16:00 – 16:30Go_A – “Shum 1ª prova seconda metà della Prima Semi-finale (First Rehearsal) – 17:55 – 18:15 – Conferenza Stampa e Bienvenuto (Press Meet & Greet and Press Conferences)

Foto backstage – Foto prove – Press Meet & Greet

 

Go_A ha cercato di portare una parte del video musicale di “SHUM” sul palco della Rotterdam Ahoy. Sono in piedi in una piazza bianca decorata con alberi finti bianchi che gli conferiscono una sorta di aspetto invernale. Inoltre, il cantante indossa un vestito di lattice nero con una giacca di piume verde mentre i membri rimanenti sono vestiti di bianco. Il gruppo è raggiunto da due ballerini che portano quello che sembra essere un anello luminoso durante l’intera performance. L’immagine di sfondo è abbastanza dinamica e veloce proprio come la canzone stessa.

16. 🇲🇹 Malta 16:40 – 17:10Destiny – “Je Me Casse 1ª prova seconda metà della Prima Semi-finale (First Rehearsal) – 18:35 – 18:55 – Conferenza Stampa e Bienvenuto (Press Meet & Greet and Press Conferences)

Foto backstage – Foto prove – Press Meet & Greet

Destiny vestita con un corpetto a bustino rosa e sostenuta da sfondi gialli, la cantante maltese dà sfarzo, attitudine e offre certamente una voce puntuale. È raggiunta da altre quattro ballerine, anche loro vestite di rosa. La maggior parte della performance si svolge in fondo al palco con una sorta di corrimano colorato fino al secondo ritornello, quando Destiny entra al centro del palco. La messa in scena è altamente coreografata anche se non ci sono molti passi di danza a parte il noto movimento della mano “Je Me Casse”.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Le prove sono cominciate ieri con i primi otto Paesi partecipanti alla Prima Semifinale dell’Eurovision Song Contest 2021. Nei prossimi giorni si passerà alle prove della Seconda Semi-Finale e poi anche a quelle delle Big Five, tra cui l’Italia con Måneskin e il Paese organizzatore, effettueranno una prima prova di mezz’ore, sul palco dell’Eurovision Song Contest 2021, giovedì 13 maggio dalle 15:35 alle 16:05 seguita da una conferenza stampa di venti minuti dalle 17:00 alle 17:20.

Seconda sessione di prove, per i rappresentanti italiani, sabato 15 maggio dalle 10:30 alle 10:50 con conferenza stampa dalle 12:15 alle 12:35. Inoltre, nelle tre prove generali della Seconda Semifinale, i Måneskin, si esibiranno fuori gara. 

Gli interpreti di “Zitti e buoni”, effettueranno altre prove del brano durante le tre prove generali della Finale che si svolgeranno Venerdì 21 maggio (dalle 13:00 alle 16:40 e dalle 21:00 alle 00:40) e sabato 22 maggio (dalle 13:30 alle 17:10).

Ecco il voto del Press Centre dopo le prove: 

1º. Ucraina: 81 punti
2º. Cipro: 61 punti
3º. Croazia: 46 punti
4º. Belgio: 45 punti
5º. Malta: 45 punti
6º. Norvegia: 26 punti
7º. Israele: 12 punti
8º. Azerbaigian: 11 punti
9º. Romania: 9 punti

Con le prove odierne (Cipro, Norvegia, Croazia, Belgio, Israele, Romania, Azerbaigian, Ucraina e Malta) tutti i 16 paesi partecipanti alla Prima Semi-Finale di Martedì 18 Maggio hanno svelato le loro carte. A differenza di ieri, oggi la maggior parte delle coreografie presentate era coadiuvata da un vero e proprio balletto; i più attesi sono stati sicuramnete quello delle diavolesse cipriote e quello della super favorita Destiny. Degno di nota anche l’ambientazione ucraina fra le più convincenti della giornata con uno scenario apocalittico in ricordo del disastro nucleare accaduto ben 35 anni fa a Cernobyl.

Rispondi