X Factor Malta tornerà per una terza edizione in Malta, dopo l’ultima tenuta nel 2019/2020, con il collegamento del Talent show per selezionare il rappresentante maltese all’Eurovision Song Contest.
L’emittente pubblica maltese PBS ha annunciato che X Factor Malta tornerà per una terza serie, dopo l’ultima tenuta nel 2019/2020. Nel 2019 e nel 2020 ‘X Factor Malta’ è stato utilizzato per selezionare il rappresentante maltese per l’Eurovision Song Contest, PBS non ha ancora dichiarato se questo sarà il caso nel 2022.
X Factor Malta ha sostituito il formato di selezione maltese esistente, Malta Eurovision Song Contest. Il Malta Eurovision Song Contest, precedentemente noto anche come Malta Song Festival, era stato usato per selezionare la voce maltese all’Eurovision fin dal suo debutto nel 1971. La selezione ha subito una serie di modifiche negli ultimi anni, compresa l’introduzione del televoto e l’eliminazione delle fasi semifinali.
Bisognerà attendere ulteriori informazioni da parte dalla PBS quando annuncerà se il processo di selezione nazionale per l’Eurovision Song Contest 2022 sarà collegato a questa terza edizione di X Factor Malta.
Aggiornamento: Il talent X Factor Malta tornerà con una terza edizione, dopo lo stop di un anno (che aveva permesso al primo ‘Malta’s Got Talent’ di prendere vita) e offrirà il più grande premio in denaro che Malta abbia mai visto per uno show televisivo. Lo annunciano gli organizzatori sui social, aprendo anche le domande di iscrizione per i candidati superiori ai 15 anni.
Il premio di 50.000€ può cambiare il futuro del vincitore del talent, ma probabilmente la vittoria di X Factor non sarà legata alla partecipazione all’Eurovision Song Contest 2022. Sembra proprio che stavolta non ci sarà un percorso uguale a quello di Michela Pace e Destiny, che come ben sappiamo, le prime due edizioni del programma hanno visto vincitrici Michela Pace nel 2019, che ha rappresentato l’isola all’Eurovision Song Contest con “Chameleon” (14° con 107 punti) e Destiny che avrebbe dovuto partecipare nel 2020 con All of my love e che dopo la cancellazione della scorsa edizione è stata riconfermata per quest’anno, chiudendo al settimo posto con 255 con la sua “Je Me Casse”.
Il presidente della Valletta Cultural Agency, Jason Micallef, è legato da anni all’emittente pubblica maltese TVM e suoi social afferma: “È giusto lodare la saggia decisione del nuovo management di PBS che, con effetto immediato, selezionerà la rappresentanza di Malta nella prossima edizione dell’Eurovision attraverso un festival appositamente allestito, e non quindi il vincitore di X Factor Malta. Sono convinto che questa notizia sarà accolta con grande soddisfazione dat tutti i cantanti, autori e compositori maltesi.”
L’emittente pubblica maltese non ha ancora confermato questa notizia, ma stando alle parole di Jason Micallef potrebbe essere organizzata una selezione apposita per l’Eurovision Song Contest 2022, quindi potrebbe tornare il famoso MESC.
Il Malta Eurovision Song Contest è stato la selezione adoperata dal 2011 al 2018, nota soprattutto per il grande numero di sponsor e la pubblicità ai fini della produzione dello spettacolo, e sfortunatamente non ha sempre portato grandi risultati: una sola top 10 nel 2013 con Gianluca Bezzina, e quattro finali centrate in totale, tra cui ricordiamo il 2016 in cui Ira Losco vinse con Chameleon ma poi cambiò la canzone con Walk on Water, chiudendo dodicesima anche grazie ad un massivo supporto delle giurie.
Il Malta Song For Europe invece è stato l’antecedente, che per 25 edizioni dal 1971 al 2010 ha permesso di scegliere il rappresentante maltese (negli anni ’80 non ha mai partecipato per ragioni di numero), ed è stato il concorso che ha fruttato ben quattro anni in top 5 e svariati anni in top 10, ricordiamo Mary Spiteri nel 1992, Chiara Siracusa nel 1998, 2005 e 2009, Ira Losco nel 2002 e Claudette Pace nel 2000 (che ad oggi è l’ultima canzone maltese con un inserto in lingua ad oggi). Di queste Chiara e Ira Losco sono state coloro che nel 2005 e nel 2002 hanno portato Malta al secondo posto, ad oggi miglior risultato di sempre di Malta.
Devi accedere per postare un commento.