La cantante Chris Savva/Χάρις Σάββα, già conosciuta nel 2008 quando rappresentò con Elena Mannouri/Έλενα Μαννούρη il Cipro allo JESC con il brano “Gioupi Gia” (Γιούπι Για), e un probabile nome per l’Eurovision Song Contest 2022.
Gli eurofan la ricorderanno anche nel 2015, quando in duetto con Nearchos Evangelou/Νέαρχο Ευαγγέλου e il brano “Deila Den Agapo” (Δειλά δεν Αγαπώ) tentò di rappresentare Cipro all’ESC, ma purtroppo arrivarono sesti e ultimi nella finale nazionale.
La 23enne non ha chiuso il capitolo Eurovision Song Contest e infatti nel gioco televisivo ‘Deal‘ trasmesso da Alpha dichiara ufficialmente (dal minuto 5:30) che un giorno toccherà a lei: “Prima o poi andro all’Eurovision Song Contest. Il mio obbiettivo e andarci!”.
Nonostante la giovane età, Charis ha gia collaborato e cantato al fianco di Antonis Remos/Αντώνης Ρέμος, Eleni Foureira/Ελένη Φουρέιρα, Nikos Vertis/Νίκος Βέρτης, Demy, Mike, OGE e Claydee.
Ma sopratutto, l’artista cipriota fa parte dell’etichetta greca Panik Records, che abitualmente invia i proprio artisti all’Eurovision Song Contest, l’ultima Elena Tsagrinou quest’anno.
Cipro è stato rappresentato nella scorsa edizione tenutasi a Rotterdam dalla cantante e conduttrice televisiva greca Elena Tsagkrinou/Έλενα Τσαγκρινού e la canzone “El Diablo”, pubblicato il 28 febbraio 2021 come sesto estratto dal primo album in studio omonimo e che ha esordito in top ten nella classifica greca e che per aver totalizzato 10 000 unità ha ricevuto la certificazione d’oro. Elena Tsagkrinou/Έλενα Τσαγκρινού , prima della cancellazione dell’evento a causa della pandemia di COVID-19. Nel maggio successivo, dopo essersi qualificata dalla Prima Semi-Finale, Elena Tsagkrinou si è esibita alla finale eurovisiva, dove si è piazzata al 16º posto su 26 partecipanti con 94 punti totalizzati.
Nella edizione 2020 il cantante tedesco con origini statunitensi e greche Sandro Nicolas avrebbe dovuto rappresentare Cipro all’Eurovision Song Contest 2020 con il brano “Running”, manifestazione successivamente annullata a causa della pandemia di COVID-19 del 2020 in Europa e non è stato riconfermato di partecipare nella successiva edizione 2021.
Cipro ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1981 con Island e il suo brano “Monika” (Μόνικα) e da allora è stato presente a 37 edizioni (31 finali, senza mai vincere), tranne che nel 1988 (quando la sua canzone fu squalificata), nel 2001 (relegata) e nel 2014 (non ha partecipato a questa edizione).
Fino ad ora la posizione migliore raggiunta nella manifestazione, dopo tre storici quinti posti nel 1982 con Anna Vissi (Άννα Βίσση) e la canzone “Mono i agapi” (Μόνο η αγάπη), nel 1997 con Hara & Andreas Constantinou (Χαρά & Ανδρέας Κωνσταντίνου) e la canzone “Mana mou” (Μάνα μου) e nel 2004 con Lisa Andreas (Λίζα Ανδρέας) con il brano “Stronger Every Minute”, è stato ottenuto dalla cantante greca Eleni Foureira (Ελένη Φουρέιρα) con la canzone “Fuego”, che dopo aver superato con successo la Prima Semi-Finale, si è piazzata al secondo posto con 436 punti, il primo podio in finale sin dalla prima partecipazione dell’isola.
Essendo gli unici due paesi di lingua greca, in quasi tutte le edizioni Cipro ha assegnato i 12 punti alla Grecia, che per altro ha quasi sempre fatto lo stesso nei confronti dell’isola.
Devi accedere per postare un commento.