Sanremo 2022: Amadeus annuncia delle novità nella serata dedicata alle cover

Il Festival di Sanremo 2022 sta prendendo forma. Dopo la pubblicazione del regolamento di Sanremo Giovani 2021, Amadeus sul palco dell’Arena di Verona per Arena Suzuki 60-70-80 ha fornito qualche ulteriore dettaglio sulla kermesse che si svolgerà nella Città dei Fiori dal primo al 5 febbraio 2022 con la presenza del pubblico.

In particolare il Direttore Artistico del prossimo Festival della canzone italiana ha dato un’indicazione legata alla prossima sezione Campioni.  

Anche nell’edizione 2022 ci sarà una serata dedicata alle cover. Secondo quanto affermato da Amadeus quella prescelta è il venerdì, quarta serata della kermesse. 

Per l’edizione 2021 gli artisti in gara avevano scelto un brano della tradizione cantautorale italiana, mentre per il 2022 l’idea del Direttore Artistico è sorprendente. I concorrenti dell’unica categoria dovranno selezionare il pezzo tra quelli pubblicati nei decenni 60, 70 e 80.

Una scelta davvero speciale e che permetterà di scovare chicche non solo tra i pezzi italiani, ma anche tra quelli internazionali.

Nelle ultime due edizioni le esibizioni sono state valutate dall’Orchestra e il voto è stato sommato a quello delle altre serate contribuendo a stilare la classifica Finale. Sarà così anche nel 2022? Lo scopriremo presto.

Nel 2021 la serata cover fu vinta da Ermal Meta con 4/3/43 davanti a una splendida Orietta Berti che insieme alle Deva cantò “Io che amo solo te” di Sergio Endrigo.

Da ricordare che è stato pubblicato il regolamento ufficiale di Sanremo Giovani 2021 con una formula completamente rinnovata per Sanremo Giovani 2021, che di fatto abolisce la categoria Nuove Proposte. Tra le principali novità: i due vincitori di Sanremo Giovani 2021 (serata finale mercoledì 15 dicembre 2021) parteciperanno di diritto nella categoria unica dei Campioni a febbraio nella 72ª edizione del Festival di Sanremo 2022; gli artisti (singoli o gruppi) dovranno aver fra i 16 e i 29 anni di età, alla data dell’1 gennaio 2022;  gli artisti non devono aver mai preso parte al Festival di Sanremo tra i Campioni, neanche come parte di una band; gli artisti non dovranno essere facenti parte della manifestazione Area Sanremo – edizione 2021, organizzato dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo; gli artisti dovranno aver pubblicato almeno due singoli nella loro carriera; le case discografiche dovranno mandare le canzoni tra le 11:00 di giovedì 16 settembre 2021 e le 18:00 di sabato 16 ottobre 2021; le canzoni dovranno essere in lingua italiana ed avere una durata massima di 3 minuti e 30 secondi; le canzoni pervenute con le domande di partecipazione verranno ascoltate e valutate dalla Commissione Musicale, che selezionerà i 30 artisti (singoli o gruppi) con relative canzoni nuove (tra cui anche Simo Veludo, vincitore dell’edizione 2021 del concorso “Voci Nuove Volti Nuovi” di Castrocaro Terme e Terra del Sole, interpretando una canzone nuova) che accederanno alle audizioni dal vivo – l’elenco delle canzoni/artisti ammesse all’audizione sarà pubblicato sul sito www.sanremo.rai.it – dovranno proporre alla Commissione Musicale due brani inediti, uno per Sanremo Giovani, mentre il secondo sarà presentato – in caso di vittoria – in gara a febbraio nella 72ª edizione del Festival di Sanremo 2022; nelle audizioni dal vivo nella Sala A di via Asiago verranno selezionati dal Direttore Artistico e la Commissione Musicale 8 dei 12 finalisti di Sanremo Giovani. Gli altri quattro artisti verranno selezionati dalla Commissione Musicale, tra i vincitori della manifestazione Area Sanremo edizione 2021, i quali dovranno iscriversi a Sanremo Giovani entro e non oltre il 22 novembre 2021. La RAI pubblicherà su apposita area del sito www.sanremo.rai.it le tracce audio e/o video (o parte di esse) dei brani dei suddetti 12 artisti finalisti. 

Nella Serata Finale di Sanremo Giovani 2021, durante la quale verranno scelti i 2 Artisti che parteciperanno nella categoria unica al Festival di Sanremo 2022 verrà trasmessa in diretta su Rai Uno mercoledì 15 dicembre 2021. Parteciperanno le 12  canzoni/artisti (le 8 canzoni/artisti selezionate dalla Commissione Musicale (presieduta dal Direttore Artistico Amadeus e composta da esperti provenienti dal mondo della musica, della cultura e della comunicazione multimediale, tra i quali possono essere ricompresi gli autori dei programmi televisivi previsti nel progetto di Sanremo Giovani e del Festival ed elementi dell’Organizzazione del Festival) all’esito dell’audizione dal vivo, più le 4 canzoni/artisti scelte – sempre dalla medesima Commissione Musicale – tra quelle vincitrici del concorso Area Sanremo edizione 2021). Gli Artisti si esibiranno live insieme ad una band musicale messa a disposizione dalla RAI. Durante le serate televisive le canzoni/artisti in gara verranno votate dalla Commissione Musicale, da una Giuria Televisiva (composta da esperti e personaggi del mondo della musica, della cultura e della comunicazione multimediale) e dal pubblico attraverso il Televoto, con il peso percentuale e le modalità di voto che verranno definite in un secondo momento.