JESC 2021: Maléna per l’Armenia a Parigi?

Maléna (Մալենան) sarà ancora una volta la rappresentante dell’Armenia all la 19ª edizione dello Junior Eurovision Song Contest 2021 che si terrà nella città di Parigi in Francia, all’interno de La Seine Musicale, una sala concerti situata nell’isola di Île Seguin, bagnata dal fiume Senna, il 19 de diciembre 2021. Manca ancora la conferma ufficiale. 

Stando a quanto riportato dai media armeni, la quattordicenne Maléna (Մալենան) rappresenterà l’Armenia al concorso canoro per bambini e ragazzi dai 9 ai 14 anni quest’anno. Il compositore Tokio9 (David Badalyan, Դավիթ Բադալյանը) sta lavorando alla canzone. Il titolo della canzone di Aprine Martoyan, nata nel 2007 e formatasi attraverso vari concorsi musicali, verrà annunciata prossimamente dall’emittente pubblica armena AMPTV (Առաջին ալիք).

Dobbiamo ricordare che Maléna (Մալենան, Malena Fox) avrebbe rappresentato l’Armenia allo Junior Eurovision Song Contest 2020 con il brano “Why?” (rilasciato un giorno prima che lo Junior Eurovision Song Contest 2020 avesse inizio), ma l’Armenia annunciò il proprio ritiro citando principalmente le leggi marziali attuate durante la guerra nell’Artsakh, la situazione del dopoguerra e la pandemia di COVID-19.

La canzone intitolata “Why?” è stata scritta da Suzanne Khanzadian, David Tserunyan, tokio9 (TOKIONINE), mentre la musica è stata prodotta da tokio9 e David Badalyan.

Il brano, una gradevole power ballad, è una continua serie di domande, che riflettono in qualche modo anche la stessa instabilità sociale e politica che il Paese ha dovuto affrontare nella guerra dello scorso anno. Un brano che in punta di piedi regala tre minuti di domande alle quali risposta non sempre c’è, che sicuramente a Varsavia seppur a distanza avrebbe fatto la sua bella figura in termini di risultati (come praticamente ogni canzone armena allo Junior Eurovision).

Pubblicando sulla sua pagina Facebook Maléna scrive: “È già il 29 novembre e sono finalmente pronto per condividere il mio nuovo singolo “Why”. “Abbiamo tutti più domande che risposte e a volte molte domande hanno una sola risposta. E questo è amore. Quando tutti odiano, scegli di amare.”

L’Armenia avrebbe dovuto partecipare allo Junior Eurovision Song Contest 2020, ma si è ritirata dal concorso il 5 novembre 2020 citando principalmente le leggi marziali attuate durante la guerra nell’Artsakh . L’ARMTV si è ritirata dalla competizione all’ultimo minuto a causa del conflitto nel Nagorno-Karabakh (Artsakh) che ha visto l’introduzione della legge marziale introdotta in seguito alla guerra nell’Artsakh scoppiata il 27 settembre 2020. La tredicenne Maléna Fox era stata selezionata internamente per rappresentare l’Armenia a Varsavia a luglio.

L’Armenia ha partecipato 13 volte sin dal suo debutto nel 2007. Durante la permanenza nella competizione, ha ottenuto un primo posto, 4 secondi posti e 2 terzi posti.

• Armenia allo Junior Eurovision Song Contest: 

  • 2007: Arevik (Արևիկ) – “Erazanq” (Երազանք, A dream), 2° – 136 punti
  • 2008: Monica Manucharova (Մոնիկա Մանուչարովա) – “Im Ergi Hnchyune” (Իմ Երգի Հնչյունը, Melody of my Song), 8° – 116 punti
  • 2009: Luara Hayrapetyan (Լուարա Հայրապետյան, Луара Айрапетян) – “Barcelona” (Բարսելոնա), 2° – 116 punti
  • 2010: Vladimir Arzumanyan (Վլադիմիր Արզումանյան) – “Mama” (Մամա, Mother), 1° – 120 punti
  • 2011: Dalita (Դալիթա, Dalita Avanesian, Դալիթա Ավանեսյան) – “Welcome to Armenia”, 5° – 85 punti
  • 2012: Compass Band (Դավիթ Պարոնիկյան, Արամ Ծատուրյան, Արշավիր Գրիգորյան, Աբրահամ Ազնաուրյան) – “Sweetie Baby” (Քաղցր երեխա), 3° – 98 punti
  • 2013: Monica Avanesyan (Մոնիկա Ավանեսյան) – “Choco-Factory” (Շոկոլադե գործարան), 6° – 69 punti
  • 2014: Betty (Բեթթի, Elizabeth Danielyan, Էլիզաբեթ Դանիելյան) – “People of the Sun” (Արևի մարդիկ), 3° – 146 punti
  • 2015: ‘MIKA’ Michael Varosyan (‘Միկա’ Միքայել Վարոսյան) – “Love” (Սեր), 2° – 176 punti
  • 2016: Anahit Adamyan e Mary Vardanyan (Մերի Վարդանյանն ու Անահիտ Ադամյանը) – “Tarber” (Տարբեր, Different), 2° – 232 punti
  • 2017: Misha (Michael Grigoryan) / Միշան (Միքայել Գրիգորյանը) – “Boomerang” (Բումերանգ), 6° – 148 punti
  • 2018: L.E.V.O.N (Levon Galstyan, ) – “L.E.V.O.N”, 9° – 125 punti
  • 2019: Karina Ignatyan (Կարինա Իգնատյան) – “Colours Of Your Dream” (Քո երազանքի գույները), 9° – 115 punti
  • 2020: Maléna (Մալենան, Malena Fox)– “Why?”, ritirata
  • 2021: Maléna (Մալենան, Malena Fox)