ESC 2022 – Regno Unito: BBC annuncia una collaborazione con TaP Music per selezionare il cantante del Regno Unito per l’ESC 2022

L’emittente pubblica britannica BBC ha confermato oggi i piani per la partecipazione del Regno Unito alla 66ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2022, che si svolgerà il 10, 12 e il 14 maggio 2022 presso il PalaOlimpico di Torino, in Italia, in seguito alla vittoria dei Måneskin con “Zitti e buoni” nell’edizione precedente; sarà la terza edizione della manifestazione musicale a svolgersi in Italia, dopo le edizioni del 1965 e del 1991.

BBC Studios utilizzerà molto probabilmente una selezione interna per selezionare la canzone e il concorrente britannico per Torino e provare a dimenticare i flop degli ultimi anni, nella speranza di riportare il paese in testa alla classifica della kermesse a più di vent’anni di distanza dall’ultima vittoria, quella del 1997 a Dublino di Katrina and the Waves con “Love shine a light” (fu la quinta vittoria del Regno Unito all’Eurovision, dopo quella del 1967 di Sandie Shaw con “Puppet on a string”, del 1969 di Lulu con “Boom bang-a-bang”, a pari merito con Francia, Paesi Bassi e Spagna, del 1976 dei Brotherhood of Man con “Save your kisses for me”, del 1981 dei Bucks Fizz con “Making your mind up”).

La BBC ha utilizzato diversi metodi di selezione per l’Eurovision Song Contest negli ultimi dieci anni. Più di recente, l’emittente ha collaborato con la BMG per selezionare la canzone e il concorrente britannico all’Eurovision Song Contest. L’accordo, iniziato nel 2020, mirava a ribaltare la fortuna del Paese nella manifestazione europea. Nel 2022, la BBC non lavorerà più con BMG come partner per l’Eurovision Song Contest, dopo che lo scorso anno, James Newman, con il suo zero, classificandosi ultimo, ha messo a segno un record negativo non facile da battere in futuro, quello della canzone col peggior rapporto punti conquistati-paesi votanti della storia del concorso.

Per ‘l’edizione 2022 dell’Eurovision Song Contest, BBC e BBC Studios collaboreranno con TaP Music, la società di pubblicazione e gestione musicale globale già dietro al successo di alcuni degli artisti pop di maggior successo al mondo, come Elton John, Dua Lipa, Lana del Rey ed Ellie Goulding, per selezionare sia il cantante che la canzone che rappresenteranno il Regno Unito nel concorso musicale più grande e seguito del pianeta.

“L’amore per l’Eurovision nel Regno Unito è più grande che mai e abbiamo grandi aspettative per il Contest 2022, quindi siamo davvero entusiasti di annunciare questa collaborazione che ci consentirà di scoprire ide grandi talenti musicali.”, Kate Phillips, Capo struttura dell’Intrattenimento di BBC. 

“I BBC Studios sono orgogliosi di produrre ancora una volta la copertura della più grande competizione musicale del mondo. Non vediamo l’ora di collaborare con TaP Music. La loro esperienza nella gestione di artisti di livello mondiale e nella ricerca di grandi successi internazionali parla da sé e non vediamo l’ora di lavorare con loro per la scelta dell’artista e della canzone del Regno Unito per il concorso del 2022.”, Suzy Lamb, Direttrice esecutiva dei BBC Studios.

“Siamo davvero entusiasti di collaborare con la BBC per questo evento e utilizzeremo l’Eurovision per riflettere e celebrare in modo autentico il talento musicale ricco, diversificato e di livello mondiale per cui il Regno Unito è famoso in tutto il mondo.”, Ben Mawson, co-fondatore dell’etichetta ha così annunciato la collaborazione. 

Difficile che una popstar del calibro di Dua Lipa, nel pieno del successo, accetti di mettersi in gioco, rischiando così tanto. Intervistata dal quotidiano britannico The Sun, la cantante ha dichiarato di sostenere al 100% il progetto: “Sono orgogliosamente britannica e allo stesso tempo kosovara. Sono felice di prestare il mio management alla causa. Farò il tifo per loro”.

Anche Elton John ha spesso parole di elogio per la casa discografica e quanto Eurovision rappresenti una vetrina importante per il ‘Made K’: “Non ci sono molti eventi televisi del calibro di Eurovision. Questa è una occasione meravigliosa per ricordare al mondo intero quanto sia ricca e variegata la scena musicale inglese. Non vedo l’ora di scoprire quali pietre preziose saprà scovare TaP Music”.

La trasmissione del Gran Finale dell’Eurovision Song Contest su BBC One continua ad essere uno dei programmi di intrattenimento più popolari della BBC, con la trasmissione più recente che ha raggiunto un pubblico medio di 7,8 milioni (BBC 30 Day All Screens) nel Regno Unito, rendendo la Finale più vista nel Regno Unito dal 2014 . È anche uno dei programmi di intrattenimento più popolari per il pubblico più giovane sulla BBC con 1,5 milioni di ragazzi tra i 16 e i 34 anni sintonizzati.

Non sono state rese ancora note le modalità di selezione dell’artista e quindi le modalità attraverso le quali si svilupperà questa collaborazione: se si tratterà di una scelta interna oppure di uno show televisivo con più opzioni. Ricordiamo che non era andata meglio ai predecessori di James Newman, scelti a differenza di Newman, selezionato internamente dalla delegazione, attraverso un format lanciato appositamente per individuare il miglior rappresentante britannico sul palco della kermesse, “Eurovision You Decide”.

Nel 2019, a Tel Aviv, Michael Rice si era classificato anche lui ultimo con la sua “Bigger than us”, con appena undici punti (un risultato comunque migliore di Newman, verrebbe da dire). Nel 2018 SuRie con “Storm” si classificò terzultima, ventiquattresima su ventisei concorrenti. Nel 2017 Lucie Jones con “Never give up on you” dovette accontentarsi del 18º posto, nella parte bassa della classifica. Nel 2016 Joe & Jake arrivarono ventiquattresimi con “You’re not alone” e così anche gli Electro Velvet nel 2015 con “Still in love with you”. Neppure una star come Bonnie Tyler, voce della hit degli Anni ’80 “Total eclipse of the heart”, milioni di copie vendute in tutto il mondo, riuscì a regalare una seppur minima soddisfazione al Regno Unito sul palco dell’Eurovision Song Contest, che nel 2013, a 62 anni, si classificò diciannovesima con “Believe in me”.

Ulteriori dettagli saranno annunciati a tempo debito. Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie del Regno Unito all’Eurovision Song Contest 2022, segui @bbceurovision su Twitter e Instagram e BBC Eurovision su Facebook.

Ieri, intanto, gli organizzatori dell’Eurovision Song Contest 2022 hanno annunciato che saranno ben 41 le nazioni che gareggeranno con i rispettivi rappresentanti a Torino. Quest’anno tornano Montenegro e Armenia a due anni di distanza dall’ultima partecipazione. Assente la Bielorussia, squalificata quest’anno dopo che l’ente radiotelevisivo nazionale BTRC aveva scelto di far gareggiare a Rotterdam il gruppo Galasy ZMesta con una canzone, “I’ll teach you”, contro i partecipanti alle proteste nazionali in Bielorussia, violando lo spirito comunitario del concorso e rifiutandosi di presentare una versione modificata del brano o di selezionarne uno nuovo. Il Regno Unito è insieme alla Francia, alla Germania, all’Italia (che sarà rappresentata dal vincitore del prossimo Festival di Sanremo) e alla Spagna finalista di diritto in quanto furono i primi paesi che supportarono economicamente l’EBU-UER.

Dopo l’annuncio della città italiana che ospiterà la kermesse — il capoluogo torinese ha avuto la meglio su Milano, Bologna, Pesaro e Rimini, le cinque, delle diciassette che si erano candidate, che avevano superato tutte le varie fasi di selezione — si attende ora il nome del conduttore. Che potrebbe essere più di uno. In pole, secondo le voci degli ultimi giorni, resta Mika. Ma in corsa ci sono anche Alessandro Cattelan e Milly Carlucci, quest’ultima autocandidatasi. “Siamo all’inizio del lavoro, sapete tutti che il criterio di selezione sarà la perfetta conoscenza della lingua inglese”, ha fatto sapere il direttore di Rai1 Stefano Coletta. 

ll Regno Unito è stato rappresentato nella scorsa edizione tenutasi a Rotterdam dal cantautore britannico James Newman con il suo brano “Embers”, pubblicato l’11 marzo 2021 su etichetta discografica BMG Rights Management UK. James Newman era stato inizialmente selezionato internamente per rappresentare il suo paese all’Eurovision Song Contest 2020 con la canzone “My Last Breath”, prima della cancellazione dell’evento a causa della pandemia di COVID-19. BBC l’ha riconfermato per l’edizione eurovisiva successiva con il brano “Embers”. Nel maggio successivo, James Newman si è esibito nella Finale eurovisiva a Rotterdam, dove si è piazzato all’ultimo posto su 26 partecipanti senza ottenere nessun punto dalle giurie o dal televoto.

Il Paese ha partecipato a quasi tutte le edizioni dell’Eurovision Song Contest (63 partecipazioni. Ha vinto cinque volte (nel 1967 con Sandie Shaw e il suo brano “Puppet on a String”, nel 1969 con Lulu e la canzone “Boom Bang-a-Bang”, nel 1976 con i Brotherhood of Man e il suo brano “Save Your Kisses for Me”, nel 1981 con i Bucks Fizz e la canzone “Making Your Mind Up” e nel 1997 con Katrina and the Waves e il suo brano “Love, Shine a Light”) ed è la nazione che ha ospitato la manifestazione il maggior numero di volte (otto: nel 1960, 1963, 1968, 1972, 1974, 1977, 1982 e nel 1998).

Il Regno Unito fa parte dei cosiddetti Big Five (assieme a Spagna, Germania, Francia e Italia) e per questo motivo accede di diritto alla serata finale, indipendentemente dai risultati dell’anno precedente.

Fino al 1998 compreso la canzone selezionata è quasi sempre risultata nelle prime 10 posizioni. Da quell’anno in poi i risultati sono stati pessimi, in particolare nel 2003 con la canzone “Cry Baby”, che arriva all’ultimo posto con zero punti (peggior risultato di sempre per il Regno Unito). Le uniche eccezioni in quegli anni sono state il 2002 (3º posto) e il recente 2009 (5º posto di Jade Ewen con brano scritto da Andrew Lloyd Webber).

Rispondi