ESC 2022 – Ucraina: Suspline ad oggi ha ricevuto 53 candidature per il Vidbir 2022

L’emittente pubblica ucraina Suspline / Суспільне ha rivelato che fino ad oggi sono state ricevute 53 candidature per partecipare alla selezione nazionale Vibdir (відбір) 2022 per la 66ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2022, che si svolgerà il 10, 12 e il 14 maggio 2022 presso il PalaOlimpico di Torino, in Italia.

Attraverso un post sul sito ufficiale facebook Suspilne ha rivelato che dall’apertura della finestra delle iscrizioni di partecipazione alla selezione nazionale Vibdir (відбір) 2022 dieci giorni fa, l’emitttente pubblica ucraina ha ricevuto un totale di 53 candidature. Tra i cantanti che si sono candidati per rappresentare l’Ucraina a Torino ci sono partecipanti passati da X Factor («Х-фактор»), The Voice («Голос країни»), Junior Eurovision («Дитяче Євробачення») e star di Tik Tok (тік-току).

Inoltre, è stato rivelato che le candidature non sono state ricevute solo da artisti residenti in Ucraina, ma anche da cantanti in Ungheria, Germania e Armenia. Il termine ultimo per presentare i propri brani rimarrà aperto fino al 10 gennaio 2021, mentre i partecipanti verranno annunciati entro il 24 gennaio 2021.

Il Vidbir si terrà a febbraio e il rappresentante ucraino verrà scelto tramite una combinazione di voto tra il televoto del pubblico e il voto della giuria di esperti. L’emittente televisva Suspilne ha ottenuto l’organizzazione della selezione nazionale da STB dopo la fine della partnership che durava dal 2016.