Ora è ufficiale. Cesare Cremonini sarà superospite del Festival di Sanremo 2022. Il cantautore lancerà dal palco dell’Ariston il suo nuovo album “La ragazza del futuro” e festeggerà i vent’anni di carriera con una performance inedita.
La notizia circolava già da qualche giorno, ma dopo giorni di silenzio – quello del cantautore bolognese, quello di Amadeus (presentatore e direttore artistico della kermesse) e della Rai – è stata ufficializzata solo questa sera al Tg1 delle 20:00, il canale istituzionale scelto dal conduttore e direttore artistico per tutti gli annunci fatti finora sulla kermesse, in programma dall’1 al 5 febbraio: “Amici del Tg1 sono orgoglioso di presentarvi il secondo ospite del Festival di Sanremo. Mai stato a Sanremo, una lunga carriera con tantissimi successi e sarà lui il super ospite. Anzi ve lo faccio dire direttamente dal protagonista… Cesare Cremonini: Buonasera e confermo che sarò ospite, anzi super ospite, del 72esimo Festival di Sanremo. E infatti volevo proprio chiederti. Cominciamo dalla camera da letto, dove dormo?… Dove dormi? Dormi qua…. Qua, ospite, anzi, super ospite. Il salotto è di qua, qui si mangia, la camera è di qua… tu la colazione la fai alle 7? Per me alle 8, grazie. …quando intendevo ospite, non intendevo a casa mia…Cesare, cosa prendi per colazione?…Tortellini!”.
📣 @CremoniniCesare super ospite a #Sanremo2022 pic.twitter.com/naT6okJn1Q
— Festival di Sanremo (@SanremoRai) January 12, 2022
Il pubblico dei social, in visibilio per la notizia, non vede l’ora di assistere a quello che probabilmente sarà un assaggio del suo ritorno live della prossima estate con ‘Cremonini Stadi 2022’.
Sono felice di annunciarvi che sarò ospite del 72º Festival di Sanremo! 🎶 🌸 Sono onorato di portare la mia musica per la prima volta al Festival e condividere questa emozione con tutti voi. Grazie Ama!!
Io vorrei farvi volare. 💫🎶 #CremoniniSanremo @SanremoRai @RaiUno pic.twitter.com/kF99FDmm5U
— Cesare Cremonini (@CremoniniCesare) January 12, 2022
Il cantautore, che è il secondo super ospite del Festival di Sanremo, calcherà il palco del Teatro Ariston per la prima volta nella sua ventennale carriera.
Un artista che non ha mai calcato il palco del Festival ne in gara, ne come ospite. Per Cesare si tratta dell’esordio assoluto a Sanremo, una kermesse alla quale provò ad accedere una sola volta, senza successo, nel 1999, quando presentò con i Lunapop il brano “Mary Seduta in Un Pub”, pezzo scartato dalla commissione che selezionò le 18 Nuove Proposte.
Il cantautore realizzerà una performance inedita per celebrare questi vent’anni di canzoni. Dal palco dell’Ariston Cremonini lancerà anche il suo nuovo album, ‘La ragazza del futuro’, che uscirà il 25 febbraio 2022, venti giorni dopo la fine del Festival. Il disco, il settimo della carriera del cantautore, è stato anticipato all’inizio dello scorso dicembre dal singolo “Colibrì“.
Dopo le cinque donne che affiancheranno Amadeus alla conduzione, l’organizzazione sta iniziando a svelare i primi nomi dei protagonisti.
Maggiori dettagli arriveranno nei prossimi giorni insieme alla convocazione della conferenza stampa di presentazione.
La 72ª edizione del Festival di Sanremo vedrà il ritorno del pubblico in sala. Questo pomeriggio è stato sciolto il nodo che teneva con il fiato sospeso i tanti appassionati e, soprattutto, il comparto turistico cittadino.
Da venerdì mattina alle 9 (e fino alle 14) inizierà la vendita dei tagliandi tramite il portale dedicato e non alla biglietteria dell’Ariston.
Il teatro, infatti, è stato equiparato alle altre location di spettacoli alle quali si può accedere con super green pass e nel rispetto delle norme anti covid vigenti.
Ciascun richiedente potrà acquistare al massimo due abbonamenti. La richiesta di prenotazione degli abbonamenti per le cinque serate sarà possibile esclusivamente attraverso la scheda a questo link: sanremo2022.aristonsanremo.com
Dalle ore 9.00 alle ore 14.00 del 14 gennaio 2022 saranno aperte le richieste di prenotazione degli abbonamenti di platea e galleria per le 5 serate del Festival della Canzone Italiana, con la possibilità per ciascun richiedente di acquistare al massimo n. 2 (due) abbonamenti. La richiesta di prenotazione degli abbonamenti per le 5 serate sarà possibile esclusivamente attraverso la scheda compilabile on-line al sito http://sanremo2022.aristonsanremo.com.
Le persone con disabilità motoria troveranno sempre sul sito http://sanremo2022.aristonsanremo.com/amoilfestival/ tutte le informazione per la prenotazione dei tagliandi delle serate del Festival.
I termini e le condizioni per la vendita e l’utilizzo degli abbonamenti e dei biglietti relativi al 72° Festival della Canzone Italiana sono pubblicati sempre sul sito http://sanremo2022.aristonsanremo.com
- Campioni
- Regolamento Sanremo 2022
- Modifica Regolamento del 29/12/2021
- Modifica Regolamento del 14/12/2021
- Modifica Regolamento del 02/12/2021
- Regolamento Sanremo Giovani 2021
I gettano la spugna. A causa dell’attuale emergenza pandemica e del decreto che impone una capienza ridotta nei palazzetti dello sport è rimandata la data zero dei Måneskin, i vincitori nel 2021 del Festival di Sanremo, Eurovision Song Contest e MTV EMAs.
Il concerto inizialmente previsto per giovedì 27 gennaio è spostato a venerdì 18 marzo, sempre all’Arena Sigfrido di Pesaro.
I biglietti già acquistati per il live soldi out restano validi anche per la nuova data.
Il rinvio del concerto di Pesaro apre nuovi scenari per la band.
Il live successivo è previsto il 6 febbraio a Londra, alla O2 Academy di Brixton.
La speranza per i tanti supporter italiani è che la band possa partecipare al Festival di Sanremo, magari per aprire la kermesse e offrire una sorta di passaggio di consegne in stile Eurovision Song Contest.
Amadeus ha scelto il Tg1 come casa per annunciare i superospiti. Che il prossimo collegamento con il telegiornale della rete ammiraglia Rai data la notizia tanto attesa?
Nei prossimi giorni si svolgerà anche la conferenza stampa di presentazione del Festival e aprirla con l’annuncio della presenza degli ultimi vincitori sarebbe decisamente di buon auspicio.
Devi accedere per postare un commento.