Alessandro Cattelan sarà uno dei tre presentatori, insieme a Laura Pausini e Mika, dell’Eurovision Song Contest 2022, che si terrà dal 10 al 14 maggio a Torino.
In occasione del lancio della sua trasmissione su Netflix, “Una semplice domanda”, il conduttore piemontese ha rilasciato un’intervista a Il Messaggero, in cui tratta anche del suo impegno all’Eurovision Song Contest.
Cattelan, che stando alle indiscrezioni avrà un ruolo importante nell’opening della Seconda Semifinale di giovedì 12 maggio, ripercorre il momento in cui è salito sul palco dell’Ariston per annunciare di essere tra i conduttori della kermesse: “Mi è piaciuto vedere da vicino il posto, le prove, incontrare Amadeus. Mi ha fatto un’ottima impressione. Era molto rilassato, coi piedi su quel palco. Se la viveva molto bene.”
Sull’esclusione della Russia dalla manifestazione afferma: “Sono decisioni che spettano ad altri. Cose grandi su cui meno si parla, specialmente noi conduttori, più si evita di dire sciocchezze. Sposo però il messaggio di pace di Eurovision. Oggi dobbiamo tirare fuori la voce per dire che della pace abbiamo bisogno tutti.”
Infine, l’intervista ad Alessandro Cattelan, si chiude con le sue dichiarazioni su come vivrà la conduzione dell’Eurovision Song Contest: “Con rilassatezza. Il peso è condiviso e cade sulle spalle dei cantanti. Eurovision lo vivo come vivevo X Factor, libero dalla pressione. Vado a dare il mio contributo a una macchina fatta di tante persone, non è il mio show. Mi sento deresponsabilizzato, ma è un orgoglio. E con Mika e Laura (Pausini, ndr) mi sono sempre trovato molto bene. Ci divertiremo.”
Inoltre, secondo riportato dal sito Dagospia, la realizzazione dell’evento starebbe mettendo a dura prova i nervi della dirigenza Rai e degli organizzatori della stessa kermesse che si terrà nei giorni, 10, 12 e 14 maggio, sottolineando in particolare alcune presunte frizioni nella conduzione, affidata al trio Mika, artista libanese di stampo internazionale, la diva indiscussa Laura Pausini, e quindi Alessandro Cattelan, pronto ad un nuovo importante impegno in casa Rai dopo il flop di ‘Da Grande’. “Gira voce – scrive a riguardo Dagospia – che Laura Pausini avrebbe chiesto ben dodici cambi di abito e la possibilità di esibirsi poco prima della proclamazione del vincitore”. Ma non finisce qui: “Dall’altra – prosegue ancora Dagospia – i timori di Cattelan (e del suo gruppo di lavoro) di rischiare l’effetto valletto dal punto di visto mediatico, al fianco di chi è abituata a prendersi tutta la scena. Così si va avanti a richieste e mediazioni, con il solo Mika silenzioso e collaborativo”.
Secondo quanto commenta il sito online de Il Fatto Quotidiano, la presenza ingombrante di Laura Pausini avrebbe quindi “agitato Cattelan e il suo gruppo di lavoro, già desiderosi di un riscatto mediatico”. Al momento i due non hanno smentito tali indiscrezioni, ma Alessandro Cattelan ha accennato all’Eurovision Song Contest 2022 durante la sua ultima ospitata a Tv Talk: “Io canterò? No, sto preparando dei momenti… sto ripassando l’inglese, stiamo tutti studiando ci stiamo impegnando per provare a far figura bella all’Italia perchè è un momento in cui l’Italia avrà gli occhi puntati addosso e ci teniamo tutti a rendervi orgogliosi”.
Devi accedere per postare un commento.