ESC 2022: Calendario provvisorio delle prove dell’Eurovision Song Contest 2022

Reso pubblico oggi il calendario provvisorio delle prove della 66ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2022, che si svolgerà dal 10 al 14 maggio 2022 presso il PalaOlimpico di Torino, in Italia.

Mahmood e Blanco, calcheranno il palco del Pala Olimpico, per la prima volta giovedì 5 maggio 2022, per la loro prima sessione di prove. La seconda prova sarà sabato 7 maggio 2022. Inoltre, nelle tre prove generali della Prima Semi-Finale, Mahmood e Blanco, si esibiranno fuori gara.

A breve verranno pubblicati gli orari dettagliati delle prove. Gli orari dei Meet & Greets e delle Conferenze Stampa sono disponibili qui.

A condurre le conferenze stampa e i Meet & Greets saranno Mario Acampa, Carolina Di Domenico e Laura Carusino.

Mahmood e Blanco effettueranno una prima prova di mezz’ora giovedì 5 maggio 2022 nel pomeriggio e sarà seguita da una conferenza stampa di venti minuti dalle 18:15 alle 17:35.

Seconda sessione di prove, per i rappresentanti italiani, nella mattinata di sabato 7 maggio 2022 con conferenza stampa dalle 11:35 alle 11:55.

In attesa del calendario completo, queste sono le date delle prove:

  • Venerdì 30 aprile 2022 – Martedì 3 maggio 2022: Prima sessione di prove – Chiuse alla stampa – no streaming online
  • Mercoledì 4 maggio 2022 – Sabato 7 maggio 2022: Seconda sessione di prove – Chiuse alla stampa in Arena – prove in streaming in loco e online nel Centro stampa.
  • Giovedì 5 maggio 2022: Prima sessione di prove per i BIG 5 – Chiuse alla stampa – no streaming online
  • Sabato 7 maggio 2022: Prima sessione di prove per i BIG 5 – Chiuse alla stampa in Arena – prove in streaming in loco e online nel Centro stampa.
  • Martedì 10 maggio 2022 – Sabato 14 maggio:
    • 1a prova generale – Aperta alla stampa in Arena – trasmessa in streaming in loco e online al Centro stampa
    • 2a prova generale – Chiusa alla stampa in Arena – trasmessa in streaming in loco e online al Centro stampa
    • 3a prova generale – Chiuso alla stampa in Arena – trasmessa in streaming in loco e online al Centro stampa
    • Spettacoli dal vivo – Chiuso alla stampa in Arena – trasmesso in streaming in loco e online al Centro stampa (a meno che la stampa accreditata non sia in possesso di un biglietto o abbia accredito A o B per Fotografi)

Da ricordare che Diodato sarà il primo ospite italiano annunciato da RAI per la 66ª edizione dell’Eurovision Song Contest.

L’artista – che avrebbe dovuto partecipare allo show internazionale nel 2020, poi cancellato a causa della pandemia – si esibirà sul palco del Pala Olimpico di Torino nel corso della prima semifinale, il 10 maggio, interpretando “Fai Rumore”, brano vincitore del Festival della Canzone Italiana di Sanremo 2020.

Lo spettatore della 66ª edizione dell’Eurovision Song Contest – in onda su Rai 1 il 10 e il 12 Maggio (con le due semifinali) e il 14 Maggio, con la gran finale – sarà immerso in un teatro delle meraviglie. Organizzata dall’EBU (European Broadcasting Union), la principale alleanza mondiale dei Media di Servizio Pubblico – con Rai quale Host Broadcaster (Emittente Ospite) – e con la conduzione internazionale dello show affidata a Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika, questa edizione vedrà partecipare 40 Paesi: l’Italia sarà in gara con la coppia Mahmood & Blanco e il brano “Brividi”, che ha trionfato alla 72ª edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo. Oltre che su Rai 1 con il commento di Gabriele Corsi e Cristiano Malgioglio, con la partecipazione di Carolina Di Domenico, la diretta dell’Eurovision Song Contest 2022 sarà trasmessa anche da Rai Radio 2 e disponibile su RaiPlay.

Diodato, cantautore intenso e ricercato tra i più apprezzati del nuovo pop italiano, fa il suo esordio discografico nel 2013. Ad oggi, con quattro album di inediti all’attivo e con il ruolo di Direttore Artistico dell’Unomaggio Taranto Libero e Pensante, è l’unico artista italiano ad aver vinto nello stesso anno il FESTIVAL DI SANREMO 2020 con “Fai Rumore” (triplo disco di Platino), il Premio della critica Mia Martini Sanremo 2020, il Premio Sala Stampa Radio Tv e Web Sanremo 2020, il Premio Lunezia, il premio DAVID DI DONATELLO 2020, i NASTRI D’ARGENTO 2020 e il CIAK D’ORO del pubblico 2020 con il brano “Che vita Meravigliosa” (disco d’oro) come “Migliore canzone originale”. Entrambi i brani sono contenuti nell’album di inediti “CHE VITA MERAVIGLIOSA” (Carosello Records), certificato disco di platino. A maggio 2020 Diodato rappresenta l’Italia all’Eurovision Song Contest – Europe shine a light, esibendosi all’Arena di Verona con “Fai Rumore” in una versione inedita arrangiata per l’occasione. Il singolo “Un’altra estate” dà il nome ai live nuovi ed inediti “Concerti di un’altra estate”, appuntamenti fuori programma che hanno visto l’artista suonare dal vivo in posti straordinari. Come primo artista musicale nella storia della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, Diodato ha aperto la Cerimonia di chiusura della 77^ edizione esibendosi live con Rodrigo D’Erasmo nel brano “Adesso”. Agli MTV EUROPE MUSIC AWARDS 2020 trionfa come “Best Italian Act”. Il nuovo singolo “Fino a farci scomparire” è entrato nella Top 20 di EarOne. Diodato è anche protagonista di “STORIE DI UN’ALTRA ESTATE”, una docu-serie, disponibile in esclusiva su RaiPlay, nata dalla volontà di raccogliere sensazioni, emozioni, pezzi di vissuto e narrazione di un’estate inaspettata che è diventata racconto, un viaggio speciale tra passato, presente e futuro, tra musica, luoghi, parole e incontri. A fine 2020 Diodato riceve il TELEGATTO (storico riconoscimento di Tv Sorrisi e Canzoni) come “Miglior musicista dell’anno”. Martedì 2 marzo 2021 l’artista è stato super-ospite della 71^ edizione del Festival di Sanremo aprendo la serata inaugurale con la sua “Fai Rumore”. Diodato firma L’UOMO DIETRO IL CAMPIONE, la main song del film Netflix Il Divin Codino, uscita il 14 maggio 2021 insieme al videoclip ufficiale che vede la partecipazione straordinaria di Roberto Baggio. Dopo i live estivi del 2020, Diodato ha girato l’Italia con la sua musica anche nell’estate 2021, concludendo il tour con un concerto all’Arena di Verona il 19 settembre (primo grande evento live annunciato dall’Arena nel 2021).