L’EBU-UER e BBC hanno pubblicato oggi alcune immagini in anteprima del logo e dello slogan dell’Eurovision Song Contest 2023: un’immagine formata da diversi cuori accompagnata dalla frase “United by Music”.
L’identità visiva del concorso di quest’anno utilizza sullo sfondo i colori della bandiera ucraina, il blu e il giallo, per ricordare il Paese vincitore dello scorso anno. I cuori utilizzati per creare il motivo decorativo sono anch’essi di color giallo e blu, ma anche rosa e blu scuro, conferendo al tema del 2023 un aspetto più colorato e luminoso rispetto agli ultimi anni, che è stato prevalentemente composto da colori più scuri.
Lo striscione appare sulla facciata della St George’s Hall di Liverpool, dove domani si svolgerà la Cerimonia di scambio delle insegne e l’Allocation Draw (il sorteggio per l’assegnazione delle Semifinali), durante la quale conosceremo maggiori dettagli sul significato del logo e dello slogan della kermesse musicale.
Liverpool’s got a brand new look 💅💖 #Eurovision2023 pic.twitter.com/WyEgjgt3kZ
— Eurovision Song Contest (@Eurovision) January 30, 2023
Il Sindaco di Torino, Stefano Lo Russo consegnerà ufficialmente le chiavi al primo cittadino di Liverpool, Joanne Anderson, presso la St. George’s Hall di Liverpool.
Sia i sorteggi che la Cerimonia delle insegne ospitanti saranno condotti da Rylan e AJ Odudu e si potrà seguire sul canale ufficiale YouTube dell’Eurovision.tv e su BBC TWO or BBC iPlayer per gli spettatori del Regno Unito.
Un totale di 31 paesi sono stati divisi in 5 urne (una con 7 paesi e le altre con 6 paesi ciascuno) e saranno equamente distribuiti in ciascuna delle 2 Semifinali tramite sorteggio. o scopo è evitare che interi blocchi finiscano nella stessa semifinale e quindi possano “viziare” la votazione. Il sorteggio determinerà quale paese si sfiderà in quale Semi-Finale.
I 5 gruppi sono determinati in base allo storico delle votazioni secondo i calcoli di Digame, partner di Eurovision per quanto riguarda il televoto. Di seguito ecco la suddivisione dei paesi nelle rispettive urne:
Pot 1
- Albania
- Austria
- Svizzera
- Croazia
- Serbia
- Slovenia
Pot 2
- Danimarca
- Australia
- Finlandia
- Islanda
- Norvegia
- Svezia
- Estonia
Pot 3
- Armenia
- Azerbaigian
- Georgia
- Israele
- Lettonia
- Lituania
Pot 4
- Cipro
- Grecia
- Irlanda
- Malta
- Portogallo
- San Marino
Pot 5
- Belgio
- Repubblica Ceca
- Olanda
- Moldavia
- Polonia
- Romania
16 paesi si sfideranno nella prima semifinale che si svolgerà il 9 maggio 2023 alle 21:00 CEST mentre 15 paesi si sfideranno nella seconda semifinale si svolgerà il 11 maggio 2023 alle 21:00 CEST. Il sorteggio sarà supervisionato dal Supervisore Esecutivo dell’EBU-UER, Martin Osterdahl, che terrà anche un breve discorso introduttivo.
Durante il sorteggio sapremo anche se i paesi partecipanti si esibiranno nella Prima o nella Seconda metà della rispettiva Semi-Finale. Come negli anni precedenti, l’esatto running order sarà determinato dai produttori dello spettacolo e svelato entro la fine di marzo.
Da ogni Semi-Finale, dieci paesi accederanno alla finalissima il 13 maggio 2023, unendosi ai sei paesi prequalificati (Ucraina, Spagna, Regno Unito, Francia, Germania e Italia).
In totale, 26 paesi saranno rappresentati nella Gran Finale che si svolgerà il 13 maggio 2023 alle 21:00 CEST: i primi 10 qualificati durante la prima Semi-Finale; i primi 10 qualificati durante la seconda Semi-Finale; i 5 finalisti di diritto, i cosiddetti Big Five, ovvero Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Spagna; e l’Ucraina, vincitrice dell’edizione precedente.
L’Eurovision Song Contest 2023 sarà la 67ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2023 che si svolgerà il 9, l’11 e il 13 maggio 2023 presso la Liverpool Arena di Liverpool, nel Regno Unito, per conto dell’emittente pubblica vincitrice dell’edizione 2022 dell’Eurovision Song Contest svoltasi a Torino, l’ucraina UA:PBC, dopo che è stata dichiarata non in grado di ospitare il concorso a causa dell’invasione russa del territorio ucraino in atto che impossibilita a procedere con l’organizzazione.
Saranno 37 i Paesi che parteciperanno all’Eurovision Song Contest 2023, organizzato dall’European Broadcasting Union (EBU) e dalla BBC il 9, 11 e 13 maggio 2023.
Devi accedere per postare un commento.