ESC 2023: I Kalush Orchestra confermano la loro presenza a Liverpool come ospiti

I Kalush Orchestra hanno confermato in una conferenza stampa che si esibiranno a Liverpool il prossimo maggio durante la 67ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2023 che si svolgerà il 9, l’11 e il 13 maggio 2023 presso la Liverpool Arena di Liverpool, nel Regno Unito, per conto dell’emittente pubblica vincitrice dell’edizione 2022 dell’Eurovision Song Contest svoltasi a Torino, l’ucraina UA:PBC, dopo che è stata dichiarata non in grado di ospitare il concorso a causa dell’invasione russa del territorio ucraino in atto che impossibilita a procedere con l’organizzazione.

La conferma ufficiale è arrivata per bocca del leader del gruppo, Oleg Psyuk, che assieme al resto dei Kalush Orchestra è stato ricevuto a Strasburgo (Francia) presso la sede del Parlamento Europeo mercoledì 15 febbraio 2023.

Come da tradizione, il vincitore dell’anno precedente si esibiranno come uno degl interval-act dell’Eurovision Song Contest, quindi i Kalush Orchestra avranno modo di esibirsi nello spettacolo ospitato dalla BBC, organizzato in collaborazione con Suspilne dell’Ucraina.

I vincitori dell’Eurovision Song Contest 2022 hanno incontrato Sabine Verheyen, Presidente della Commissione per la Cultura e l’Istruzione del Parlamento Europeo, e in conferenza stampa hanno per prima cosa ringraziato il popolo europeo per il continuo supporto dall’inizio del conflitto.

La band ha sottolineato il loro legame con l’Europa: “Lasciateci esprimere la nostra gratitudine per tutto il supporto che stiamo ricevendo tanto da ogni persona individualmente quanto dall’intera comunità europea. Siamo sicuri che la nostra musica sta portando l’Ucraina nel cuore delle persone e sta ricordando loro che una guerra e’ ancora in corso in Europa, nel ventunesimo secolo. Il nostro Paese e’ il centro geografico dell’Europa, ne siamo parte, ci sentiamo cittadini europei e vogliamo assolutamente unirci alla comunità europea.”

Per Oleg, la musica è per l’Ucraina il modo di supportare e coltivare la cultura e lo sta facendo oggi ancora maggiormente rispetto all’inizio della guerra: “Cantiamo in Ucraino, che è la lingua che vogliamo promuovere e sostenere. La nostra musica dimostra che abbiamo una nostra identità ben definita. È molto importante che la nostra musica sia ascoltate e vogliamo ringraziare tutti quelli che ci hanno ascoltato almeno una volta.”

La band ha anche incontrato il leader del Partito Popolare Europeo (EPP) Manfred Weber, la leader dei Socialisti e Democratici (S&D) Iratxe García e la leader dei Liberali (Renew) Stéphane Séjourné.

Parlando dell’imminente edizione 2023 dell’Eurovision Song Contest, Psiuk ha dichiarato: “Certo, l’Eurovision Song Contest si terrà nel Regno Unito ma siamo sicuri che ci sarà visibilità per l’identità ucraina in qualche modo. Ci sarà una atmosfera unica e fantastica per noi a Liverpool. Ci saranno molti artisti ucraini e ci saremo anche noi. Pertanto, speriamo davvero che tutto vada bene, e speriamo che l’Ucraina si esibirà così quest’anno, che l’anno prossimo ospiteremo l’Eurovision in Ucraina..”

Confermata la presenza a Liverpool, la band sta per pubblicare il nuovo singolo “Changes” che parla dei cambiamenti che loro vorrebbero vedere per vivere in un mondo migliore: “Visivamente sarà molto interessante. Il nostro video sarà quasi un cortometraggio e vuole dare speranza e incoraggiare la nostra gente.”

Non solo nuova musica, infatti i Kalush Orchestra nel mese di marzo sono anche attesi da una tourneé negli Stati Uniti: 5 date dal 9 al 16 marzo che vedranno la band esibirsi a Cleveland, Orlando, Detroit, Atlanta e Austin.

Inoltre, i Kalush Orchestra sono stati ospiti della Finale del Dansk Melodi Grand Prix, esibendosi sulle note di “Stefania” e sta ancora girando l’Europa: il 18 febbraio 2023 saranno a Parigi prima di due date (23 e 25) in Polonia che anticiperanno il sopracitato tour negli States.

Rispondi