ESC 2024: SVT ridurre la durata della Finale dell’ESC rimane “una priorità all’ordine del giorno”

La 68ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2024 si avvicina e l’emittente pubblica svedese, SVT, che ospiterà l’evento per la settima volta nella storia del concorso, punta ad abbreviare la durata della Finale.

L’Eurovision Song Contest “ha tutto da guadagnare dal fatto di essere accorciato”, secondo il nuovo produttore televisivo del concorso Per Blankens.

Blankens, ex produttore di American Idol, è stato annunciato oggi come parte del CORE Team dell’Eurovision Song Contest 2024 insieme al produttore di lunga data di Melodifestivalen Christer Björkman. Le loro nomine completano il CORE Team principale che organizza il concorso 2024 per l’emittente svedese SVT a Malmö, in Svezia.

In un’intervista rilasciata al quotidiano svedese all’Aftonbladet, Blankens ha confermato che abbreviare la Finale resta “una priorità all’ordine del giorno”: “Ci sono dei motivi per cui la competizione è così lunga, bisogna avere tempo per raccogliere e mettere insieme tutti i voti del pubblico. Ma sarà tardi per chi vive all’est e anche per noi che viviamo nell’Europa centrale, quindi il programma ha tutto da guadagnare dall’essere accorciato, ma senza stracciarlo o semplicemente strapparlo.”

A giugno, l’Aftonbladet aveva riferito che SVT intendeva accorciare la Finale dell’Eurovision Song Contest del prossimo anno di almeno un’ora. Dopo il rapporto, si sono diffuse voci su cambiamenti di formato che potrebbero raggiungere questo obiettivo, incluso un potenziale secondo round all’Eurovision Song Contest.

Christer Björkman, però, ha riso di questa voce e sembrava suggerire che non ci sarebbero stati grandi cambiamenti l’anno prossimo: “Abbiamo un format molto buono e vivo e molti dei grandi cambiamenti sono avvenuti nel 2013 e nel 2016, nella tonalità e nel voto. Non credo che siano necessari molti aggiustamenti in questo momento. Quello su cui dobbiamo lavorare è cercare di fare una trasmissione serrata, efficiente, buona televisione che non richieda troppo tempo. Questo è il nostro grande obiettivo.”

Sia Björkman che Blankers vedranno confermati i loro nuovi ruoli nel workshop dell’Eurovision Song Contest che si terrà il 12 settembre 2023 a Berlino. Al workshop, il Gruppo di Riferimento dell’Eurovision Song Contest e i capi delegazione si incontreranno per discutere della competizione.

Resta da vedere se ci saranno modifiche al format dell’Eurovision Song Contest per ridurre la durata della Finale di Malmö a maggio.

L’Eurovision Song Contest 2024 sarà la 68ª edizione dell’annuale concorso canoro. Il concorso si svolgerà presso la Malmö Arena a Malmö, in Svezia, dal 7 all’11 maggio 2024, in seguito alla vittoria di Loreen con “Tattoo” nell’edizione precedente. È la prima donna a vincere due volte il concorso, avendo precedentemente vinto il concorso del 2012 con “Euphoria”, e la seconda persona in assoluto a vincere due volte l’Eurovision Song Contest.

Questa sarà la terza edizione della manifestazione a svolgersi a Malmö (dopo quelle del 1992 e 2013), nonché la settima in Svezia (paese ospitante anche nel 1975, 1985, 2000, e 2016). Ciò rende la Svezia il paese di maggior successo nell’Eurovision Song Contest insieme all’Irlanda.

Dobbiamo ricordare che in seguito ad alcune controversie avvenute durante l’edizione 2023, relative al ruolo delle giurie nazionali in seno al sistema di voto, l’emittente norvegese NRK ha annunciato che sono in corso le trattative con l’Unione europea di radiodiffusione (UER) riguardo ad ulteriori modifiche sulla struttura del sistema di voto; l’obiettivo del capodelegazione norvegese Stig Karlsen è di ridurre il peso complessivo delle giurie sul risultato finale dall’attuale 49,4% al 40% o 30%. La decisione finale sarà di competenza dell’UER e del Gruppo di Controllo, che si pronuncerà su eventuali cambiamenti entro gennaio 2024.

L’emittente SVT ha annunciato di voler applicare alcuni cambi di format allo scopo di ridurre di circa un’ora la durata della finale, di molto aumentata con l’introduzione di elementi quali la sfilata delle bandiere in apertura (dal 2013) e la votazione separata del pubblico dalle giurie (dal 2016). 

Inoltre, è presentato il team esecutivo responsabile dell’organizzazione dell’Eurovision Song Contest 2024: Ebba Adielsson – direttrice della sezione intrattenimento della SVT, Christel Tholse Willers – già produttrice esecutiva dell’edizione 2013, Tobias Åberg – produttore tecnico della manifestazione dal 2016 e Johan Bernhagen – produttore esecutivo dell’edizione 2016, David Wessén – Responsabile della Produzione; Mats Lindgren – Responsabile Legale; Madeleine Sinding-Larsen – Responsabile dei Media, Linnea Lopez – Assistente Esecutiva, Christer Björkman – produttore del concorso e Per Blankens – produttore televisivo.

L’Eurovision Song Contest è cresciuto enormemente da quando è nato e oggi un numero record di paesi competono al concorso. L’evento è passato da uno a due spettacoli, da due a tre spettacoli. Oggi l’Eurovision Song Contest consiste in tre spettacoli televisivi (2 Semifinali e 1 Finale) con circa 40 paesi dispari che partecipano all’evento.

Un totale di 26 paesi competono nella Finale e circa 40 paesi votano durante lo spettacolo. I numerosi spettacoli d’intervallo, la sfilata delle bandiere, la sequenza del voto della giuria e la sequenza dei risultati del televoto hanno tutto sommato allungato lo spettacolo.

Dobbiamo notare che la Finale dell’Eurovision Song Contest ha superato le 4 ore nelle ultime edizioni (2023, 2022, 2019) o è durata circa 4 ore (2021, 2018).

L’Eurovision Song Contest 2024 si terrà il 7, 9 e 11 maggio alla Malmö Arena di Malmö, in Svezia.