ESC 2024: Completato il core team responsabile dell’ESC 2024

Sono stati annunciati oggi i nomi di altri due componenti del core team / gruppo esecutivo responsabile dell’organizzazione dell’Eurovision Song Contest 2024. Si tratta di Christer Björkman (Produttore del Contest) e di Per Blankens (Produttore TV).

Christer Björkman ha una lunga carriera nel “Melodifestivalen” e nell’Eurovision Song Contest, mentre Per Blankens ha lavorato in numerosi importanti programmi musicali, tra cui il “Melodifestivalen”, “Idol”, “American Idol” e il programma di canto “The Next” per il canale Dragon TV della Cina a Shanghai.

‘I valori dell’Eurovision sono più importanti che mai, dove la diversità e la comunità sono il fondamento. Pertanto, sono estremamente orgoglioso di essere nuovamente uno dei produttori di questo evento – era impossibile dire di no.’, ha dichiarato Christer Björkman.

Per added: ‘Ricordo i miei anni al Melodifestivalen come fantastici, ma poter partecipare alla grande festa dell’Eurovision Song Contest in questo modo è un sogno che si avvera. Lavorare così da vicino con l’élite televisiva dell’Eurovision sarà un’avventura incredibile!’, ha aggiunto Per Blankens.

Christer Björkman è stato coinvolto nella creazione della versione moderna del “Melodifestivalen” e ha lavorato nello spettacolo in varie posizioni di supporto tra il 2001 e il 2021. Ha anche lavorato ampiamente all’Eurovision Song Contest, ricoprendo il ruolo di Produttore dello Spettacolo (Malmö 2013) e Produttore del Contest (Stoccolma 2016), oltre a lavorare con diverse emittenti in altri paesi e a portare il Contest negli Stati Uniti nel 2022 con l’American Song Contest.

Per Blankens sarà il responsabile dell’esecuzione e del contenuto delle tre trasmissioni (martedì 7, giovedì 9 e sabato 11 maggio), ad eccezione degli elementi della competizione. È la prima volta che Per Blankens lavora all’Eurovision Song Contest, ma ha prodotto il “Melodifestivalen” nel 2006 e nel 2007, oltre a curare altre importanti competizioni musicali in Svezia, negli Stati Uniti e in Asia.

All’inizio di quest’anno, la SVT aveva presentato il team esecutivo responsabile dell’organizzazione dell’Eurovision Song Contest 2024: Ebba Adielsson, Christel Tholse Willers, Tobias Åberg e Johan Bernhagen. Altri nomi aggiunti alla produzione sono: David Wessén – Responsabile della Produzione; Mats Lindgren – Responsabile Legale; Madeleine Sinding-Larsen – Responsabile dei Media; e Linnea Lopez – Assistente Esecutiva.

  • David Wessén ha la responsabilità diretta della produzione tecnica e della logistica dell’Arena. Lavora come direttore di produzione per la divisione notizie in cui sono inclusi eventi sportivi, notiziari e programmi comunitari.
  • Madeleine Sinding-Larsen lavora alla SVT Kommunikation e ha avuto un ruolo simile a Stoccolma nel 2016. È stata responsabile delle comunicazioni al Melodifestivalen e alla partecipazione svedese all’Eurovision per diversi anni.
  • Mats Lindgren è consulente interno presso SVT ed è stato coinvolto come avvocato in tre precedenti produzioni svedesi dell’Eurovision Song Contest, risalenti a Stoccolma 2000.
  • Linnea Lopez è l’assistente esecutiva della direzione di SVT e ha lavorato in un ruolo simile, tra gli altri, presso SOS Children’s Villages.
  • Ebba Adielsson, è la produttrice esecutiva e la responsabilità generale del Concorso nel 2024; lascia temporaneamente il suo ruolo di responsabile di SVT Entertainment.
  • Christel Tholse Willers è il produttore esecutivo responsabile della comunicazione, della stampa, del marchio e degli eventi in collaborazione con la città ospitante. Christel ha ricoperto un ruolo simile quando Malmö ospitò il concorso nel 2013 e ha un solido background nel Melodifestivalen, anche come produttore esecutivo.
  • Tobias Åberg  è responsabile della produzione tecnica complessiva nel ruolo di Executive in Charge of Production e ha fatto parte del team organizzativo anche nel 2013 e nel 2016. Da allora, negli ultimi otto anni ha ricoperto il ruolo di responsabile della produzione o di esperto tecnico nelle produzioni dell’Eurovision Song Contest, lavorando di recente con la BBC a Liverpool.  
  • Johan Bernhagen, insieme a Martin Österdahl, è stato produttore esecutivo del Concorso nel 2016 e responsabile delle produzioni a Malmö nel 2013. Questa volta sarà Executive Line Producer e sarà responsabile delle finanze e della produzione tecnica complessiva insieme a Tobias Åberg.