ESC 2023 – Lettonia: LTV conferma la partecipazione all’ESC 2024

L’emittente pubblica lettone LTV ha confermato che la Lettonia parteciperà alla 68ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2024 che si svolgerà presso la Malmö Arena, di Malmö, nel sud della Svezia, il 7, 9 e 11 maggio 2024

La Lettonia si unisce così all’elenco dei 29 paesi che hanno già confermato la loro presenza alla prossima edizione dell’Eurovision Song Contest 2024 nel Regno Unito: dopo la Svezia – automaticamente in Finale in quanto paese vincitore dell’edizione  dell’Eurovision Song Contest 2023, Albania, Austria, Azerbaigian, Belgio con Mustii, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Islanda, Irlanda, Israele, Italia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Moldavia, Paesi Bassi, Norvegia, Portogallo, Regno Unito, San Marino, Serbia, Spagna, Svizzera ed Ucraina.

Il metodo e il meccanismo che verrà utilizzato per selezionare la canzone e il concorrente lettone per l’edizione 2024 dell’ESC è legato nuovamente ad una selezione nazionale televisiva come utilizzato dal 2015 con il Supernova, il programma di selezione nazionale lettone per l’Eurovision Song Contest. 

Nel frattempo, LTV ha pubblicato il Regolamento (Supernova 2024 – Nolikums.pdf) e ha aperto quest’oggi 12 settembre 2023 fino all’30 novembre 2023 il termine per l’invio delle canzoni. Solisti, duo e gruppi con non più di sei membri sono invitati a presentare domanda per “Supernova”. La canzone presentata per il concorso non deve essere stata pubblicata, suonata o eseguita in eventi pubblici prima del 1 settembre 2023. I cittadini stranieri hanno la possibilità di partecipare al concorso solo in qualità di autori di testi, autori musicali o produttori di fonogrammi. Gli interessati possono inviare le loro canzoni e le loro candidature finoal 30 novembre 2023 alle 23:59 tramite il sito ufficiale LSM.lv (modulo di domanda / pieteikšanās anketa).

Le canzoni partecipanti al “Supernova 2024”, che sarà trasmesso in diretta televisiva, saranno scelte da una giuria di esperti, che comprenderà rappresentanti dell’industria musicale lettone, degli eventi e della televisione, nonché professionisti stranieri. LTV rivelerà i nomi dei rappresentanti della giuria dopo l’Eurovision Song Contest internazionale di maggio. 

Nella scelta delle canzoni inviate al “Supernova 2024”, la giuria ne valuterà l’originalità, l’arrangiamento, il messaggio e la conformità con le moderne tendenze del mercato, mentre nel decidere sulla partecipazione degli artisti al concorso, le capacità vocali dei musicisti, i precedenti risultati nella musica l’industria e il potenziale di successo in futuro saranno essenziali.

LTV rivelerà gli artisti partecipanti a gennaio prima della Finale, che è prevista per febbraio 2024, dove il pubblico lettone insieme alla giuria deciderà valutare quale partecipante sarà il rappresentante della Lettonia a Malmö. Nei prossimi mesi saranno rilasciati ulteriori dettagli.

“All’inizio del 2024, gli spettatori di Supernova avranno nuovamente l’opportunità di decidere a quale musicista o gruppo affidare l’onore e il compito responsabile di rappresentare la Lettonia all’Eurovision Song Contest internazionale, che si terrà a maggio a Malmö, in Svezia. Più di 237 milioni di spettatori hanno simpatizzato con l’Eurovision Song Contest di quest’anno! Musicisti lettoni, il concorso è una grande opportunità per osare esibirsi sul palcoscenico musicale più grande e importante d’Europa, per raccontare al mondo la propria storia e per abbandonarsi a un’avventura creativa,” dice Agnese Štrause-Kubliņa, direttrice editoriale dei programmi per bambini, giovani e intrattenimento di LTV.

Dziesmu konkursa “SUPERNOVA 2024” PUSFINĀLA UN FINĀLA rezultātu apkopošanas un uzvarētāja noteikšanas kārtība.

supernova@ltv.lv

La Lettonia è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Liverpool dal gruppo musicale lettone Sudden Lights (Andrejs Reinis Zitmanis, Kārlis Matīss Zitmanis, Kārlis Vārtiņš e Mārtiņš Matīss Zemītis) e il suo brano “Aijā” (Hushaby, Shush), pubblicato il 27 gennaio 2023. LTV ha confermato  la partecipazione dei Sudden Lights all’annuale Supernova, festival utilizzato per selezionare il rappresentante lettone all’annuale Eurovision Song Contest. “Aijā”, il loro brano per la competizione, è stato presentato lo stesso giorno insieme a quelli degli altri 14 partecipanti. Dopo aver superato la Semi-Finale,  i Sudden Lights hanno preso parte alla finale dell’evento, dove il voto combinato di pubblico e giuria li ha scelti come vincitori e rappresentanti nazionali all’Eurovision Song Contest 2023 a Liverpool. Nel maggio successivo si sono esibiti durante la prima semifinale della manifestazione europea, senza però qualificarsi per la finale.

Il paese ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 2000 (23 partecipazioni, 10 Finali). Nel giro di pochissimi anni è riuscita ad ottenere prima un terzo posto (nel suo debutto col brano “My Star” dei Brainstorm e poi nel 2002 con Marie N e il suo brano “I Wanna” il primo posto, dopo che era stata ripescata a causa dell’assenza del Portogallo.

La Lettonia ha riportato dopo 7 anni una canzone in Italiano nella finale dell’ESC. Nel 2007 e nel 2008 ha fatto parte dei gruppi vocali che hanno rappresentato il paese baltico anche un cantante italiano, il sardo Roberto Meloni, noto personaggio della televisione lettone. Tali occasioni sono state anche le ultime finali per il paese baltico. Infatti, dal 2009, la Lettonia non ha più centrato la finale; solo dal 2015 lo stato baltico ha adottato un nuovo metodo di selezione, Supernova, e si è qualificato nuovamente per la finale, occupando la 6ª posizione.

Rispondi