ESC 2024 – Paesi Bassi: 10 artisti in corsa per l’Eurovision Song Contest 2024?

I media olandesi riferiscono che 10 artisti rimangono in corsa per rappresentare i Paesi Bassi alla 68ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2024 che si svolgerà presso la Malmö Arena, di Malmö, nel sud della Svezia, il 7, 9 e 11 maggio 2024.

Aran Bade, un esperto giornalista olandese, suggerisce che i 10 potenziali artisti hanno messo in fermento l’industria. In un recente episodio di RTL Boulevard, Bade ha condiviso le opinioni degli addetti ai lavori, sottolineando che si tratta di artisti preliminari mentre si svolge il processo di selezione.

Fino alla scadenza, il 1° ottobre 2023 sono state presentate oltre 600 canzoni, un record che dimostra l’entusiasmo e l’impegno del Paese nei confronti dell’Eurovision Song Contest. Nonostante nomi importanti come The Jordan (ex Caro Emerald) abbiano presentato quello che è considerato un progetto “molto forte”, non tutte le proposte sono state passate. Il management di The Jordan ha confermato che la loro canzone non è stata scelta ma rimane ottimista riguardo a una pubblicazione indipendente.

Anche Leonie Meijer ha ricevuto la notizia della mancata selezione, mentre il gruppo della cantante schlager Louisa Janssen avverte un’imminente delusione. Su una nota più promettente, il fenomeno olandese di YouTube De Bankzitters spera che il loro singolo “Cupido” attiri l’attenzione del Comitato di selezione.

Il rapper Joost Klein, la cantante piena di sentimento Numidia e la star della musica April Darby attendono ancora il loro destino e finora non hanno ricevuto alcun rifiuto.

I Paesi Bassi, attenendosi alla loro tradizione di selezione interna dal 2013, intendono svelare l’artista prescelto “Prima di Natale”, secondo Twan van Nieuwenhuijsen, capo della delegazione olandese. Una nuova aggiunta al processo di selezione è l’obbligo per gli ultimi dieci candidati di esibirsi dal vivo davanti al Comitato di selezione durante un’audizione.

Il Comitato di selezione dei Paesi Bassi per l’Eurovision Song Contest è composto dai seguenti membri: Twan van de Nieuwenhuijzen (presidente), Carolien Borgers, Cornald Maas, Hila Noorzai, Jaap Reesema, Jacqueline Govaert en Sander Lantinga. 

Riflettendo sulla mancata qualificazione dell’anno scorso, gli olandesi sono determinati a riprendersi nel 2024. Mia Nicholai e Dion Cooper hanno rappresentato la nazione con “Burning Daylight” all’Eurovision Song Contest 2023, ma hanno dovuto affrontare una battuta d’arresto inaspettata, segnando la prima mancata qualificazione olandese dal 2015.

I Paesi Bassi ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1956 ed è uno dei membri fondatori della manifestazione. Dall’ora hanno partecipato a 63 edizioni dell’Eurovision Song Contest (53 finali) vincendo cinque volte: nel 1957 con Corry Brokken e il suo brano “Net als toen”, nel 1959 con Corry Brokken e il suo brano “Een beetje”, nel 1969 con Lenny Kuhr e il suo brano “De troubadour”, nel 1975 con Teach-In e il suo brano “Ding-a-dong” e nel 2019 con Duncan Laurence e il suo brano “Arcade”.

Il Paese ha ospitato la manifestazione 5 volte (nel 1958, 1970, 1976, 1980 e 2021) e si è classificata per quattro volte all’ultimo posto (nel 1958, 1962 (Nul points), 1963 (Nul points) e nel 1968). Inoltre nel 2011 si è classificata all’ultimo posto della sua Semi-finale. Nel 2020, avrebbe dovuto ospitare la manifestazione a Rotterdam ma l’evento è stato cancellato a causa della pandemia di COVID-19 in Europa. Per questa ragione ne è stata riconfermata l’organizzazione nell’edizione 2021.

I Paesi Bassi sono stati assenti della manifestazione solo quattro volte, nel 1985 e nel 1991, mentre  nel 1995 e nel 2002 furono relegati.

Con l’introduzione delle semifinali, i Paesi Bassi hanno raggiunto la Finale solamente sette volte.

Nel 2020, avrebbe dovuto ospitare la manifestazione a Rotterdam ma l’evento è stato cancellato a causa della pandemia di COVID-19 in Europa. Per questa ragione ne è stata riconfermata l’organizzazione nell’edizione 2021. 

Rispondi