ESC 2024 – Israele 2024: Eden Golan per l’Israele all’ESC 2024

Eden Golan (עדן גולן) sarà la rappresentante di Israele all’Eurovision Song Contest 2024, in quanto vincitrice del talent HaKokhav HaBa.

Dopo diversi mesi di audizioni e spettacoli dal vivo, i quattro finalisti si sono sfidati per rappresentare Israele a Malmö. Il vincitore è stato scelto da una combinazione di giuria e voto del pubblico.

Eden Golan ha 20 anni e viene da Tel Aviv. Ha iniziato a esibirsi sul palco fin dall’infanzia come ballerina, ma all’età di 9 anni ha scoperto di saper anche cantare. La cantante trae ispirazione da diversi stili musicali e il suo vero sogno è cantare con Beyoncé.

In occasione della vittoria, Eden ha dichiarato: “Quest’anno, più che mai, sono entusiasta di rappresentare il mio Paese sul più grande palcoscenico d’Europa. Prometto di fare del mio meglio e di portare il concorso Eurovision Song Contest 2025 in Israele.”

I quattro finalisti erano:

  • Dor Shimon (דור שמעון)
  • Eden Golan (עדן גולן)
  • Mika Moshe (מיקה משה)
  • Or Cohen (אור כהן)

La canzone con cui Eden Golan (עדן גולן) gareggerà nella Seconda Semi-Finale dell’Eurovision Song Contest 2024 verrà presentata in un secondo momento.

Il brano verrà al concorso sarà selezionata internamente da un comitato professionale. Il 16 gennaio 2024, Kan e Keshet hanno aperto una finestra affinché cantautori appositamente selezionati potessero inviare le loro candidature fino all’11 febbraio 2024; le iscrizioni devono includere testi in ebraico. La canzone selezionata verrà rivelata a marzo durante una trasmissione speciale su Kan 11.

Dopo il Belgio con Mustii, il Cipro con Silia Kapsis (Σίλια Καψή), la Grecia con Marina Satti (Μαρίνα Σάττι), la Francia con Slimane e il brano “Mon amour“, i Paesi Bassi con Joost Klein, la Slovenia con Raiven e il brano Veronika, la Cechia con Aiko e il brano “Pedestal“, il Regno Unito con Olly Alexander e il brano “Dizzy”, l’Abania con Besa Kokëdhima e il brano “Zemrën n’dorë” (Heart in hand), la Georgia con Nutsa Buzaladze Ι ნუცა ბუზალაძე, l’Irlanda con Bambie Thug el “Doomsday blue“, il Lussemburgo con TALI e il brano “Fighter“, la Norvegia con Gåte e il brano “Ulveham“, la Spagna con Nebulossa e il brano “Zorra“, Malta con Sarah Bonnici e il brano “Loop“, l’Ucraina con Alyona Alyona and Jerry Heil e il brano “Teresa & Maria; è l’Israele ad annunciare il proprio rappresentante all’Eurovision Song Contest 2024 e il 18esimo cantante in gara noto: Eden Golan. Inoltre, al momento solo undici le canzoni che sono state svelate nel novero di quelle che parteciperanno all’Eurovision Song Contest 2024, (qui il link con il calendario della stagione).

Israele è stato rappresentato nella scorsa edizione tenutasi a Liverpool, dalla cantante, attrice e conduttrice televisiva israeliana Noa Kirel (נועה קירל) e il suo brano “Unicorn” (יוניקורן), pubblicato l’8 marzo 2023. L’emittente radiotelevisiva israeliana KAN ha selezionato internamente Noa Kirel come rappresentante nazionale all’Eurovision Song Contest 2023 a Liverpool. Noa Kirel si è esibita durante la Prima Semi-Finale della manifestazione europea, dove si è piazzato al 3º posto con 127 punti totalizzati. La cantante si è esibita nella finale eurovisiva, dove si è piazzata al 3º posto con 362 punti totalizzati.

Israele partecipa fin dal 1973 (45 partecipazioni, 38 Finali). Ha vinto per quattro volte la manifestazione (nel 1978 con Yizhar Cohen and Alpha Beta (יזהר כהן והאלפא ביתא) e il brano “A-Ba-Ni-Bi” (א-ב-ני-בי), nel 1979 con Gali Atari (גלי עטרי) and Milk & Honey (חלב ודבש) e la canzone “Hallelujah” (הללויה), nel 1998 con Dana International (דנה אינטרנשיונל) e il brano “Diva” (דיווה)) e nel 2018 con “TOY”(טוי) di Netta (נטע); ma l’ha ospitata solo per tre edizioni (1979, 1999, 2019), nel 1980, pur avendone diritto, lascia ai Paesi Bassi l’onere organizzativo e si ritira per quell’anno. Il Paese  ha mancato la finale in otto occasioni (1996, 2004, 2007, 2011, 2012, 2013, 2014 e 2022) e ha utilizzato diversi metodi per la selezione dei propri rappresentanti.

Rispondi