ESC 2024 – Lettonia: Stasera al via alla Finale di Supernova 2024

L’emittente pubblica lettone LTV terrà stasera la Finale della 9ª edizione del ‘Supernova 2024’, il loro format di selezione nazionale che selezionerà il rappresentante della Lettonia alla 68ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2024 che si svolgerà presso la Malmö Arena, di Malmö, nel sud della Svezia, il 7, 9 e 11 maggio 2024.

Il Supernova 2024 consisterà in due serate: nella Semi-Finale che si è svolta il 3 febbraio 2024 presso gli studi televisivi di LTV a Riga, si sono esibiti tutti e 15 i partecipanti (Agnese Rakovska, Alekss Silvers, Avéi, grupa “B/H”, Dons, Ecto, Edvards Strazdiņš, Funkinbiz, grupa “Jar of Kings”, Katrīna Gupalo, grupa “Papīra lidmašīnas”, Patrīcija Spale, Saint Levića, Sasha Sil un duets “Vēstulēs”), dei quali 10 hanno accesso alla Finale che si svolgerà stasera, 10 febbraio 2024 alle 21.10 CET su LTV1, LSM.lv un REplay.lv. Il voto combinato di giuria e televoto decreterà tutti i risultati.

Lo show sarà condotto da Ketija Šēnberga e il cantante Lauris Reiniks: Ketija ospiterà il concorso per la settima volta, e in precedenza ha ospitato il concorso nel 2015, 2016, 2019, 2020 e 2022; Lauris ha rappresentato la Lettonia all’Eurovision Song Contest nel 2003 come parte del gruppo musicale F.L.Y. (creato appositamente per la manifestazione) con il brano “Hello from Mars” (Sveiciens no Marsa). È stato anche il portavoce lettone per l’Eurovision Song Contest nel 2000 e nel 2004. Lauris ospiterà Supernova per il terzo anno consecutivo.

Oltre ai 10 partecipanti in gara, lo spettacolo prevede la performance come ospiti di Alika (rappresentante estone all’Eurovision Song Contest 2023) con il brano “Bridges” e del cantante lituano Gabrielius Vagelis con il brano “Man trūksta dienų”. 

L’elenco dei 15 artisti selezionati dalla LTV, che ha ricevuto oltre 108 proposte. Le candidature sono state esaminate da una giuria selezionata da LTV, che comprendeva rappresentanti dell’industria musicale, degli eventi e della televisione lettone, oltre a professionisti stranieri. Per motivi di sicurezza, LTV rivelerà i nomi dei rappresentanti della giuria solo dopo l’Eurovision Song Contest di maggio. Le canzoni possono essere ascoltate di seguito, playlist, https://supernova.lsm.lv/lv/:

  1. Alekss Silvers – “For the Show” (Šovam) (Atvara – Atvara)
  2. Saint Levića / St Levića – “Tick-Tock” (Pjotrs Strokovs, Santa Daņeļeviča – Santa Daņeļeviča)
  3. “Papīra lidmašīnas” – “Mind Breaker” (Prātlauzis) (Juris Ludženieks – Rihards Bērziņš)
  4. AVÉI – “Mine” (Mans) (Raitis Aukšmuksts, Ieva Kudlāne – Raitis Aukšmuksts, Ieva Kudlāne)
  5. ECTO – “Outsider” (Ārējais) (ECTO – ECTO)
  6. Dons – “Hollow” (Dobji / Lauzto šķēpu karaļvalsts) (Artūrs Šingirejs, Liam Geddes, Kate Northrop – Artūrs Šingirejs, Liam Geddes, Kate Northrop)
  7. Katrīna Gupalo – “The Cat’s Song” (Kaķu dziesma) (Katrīna Gupalo, Edgars Vilcāns, Armands Varslavāns, Evija Smagare – Katrīna Gupalo, Edgars Vilcāns, Armands Varslavāns, Evija Smagare)
  8. Funkinbiz – “Na Chystu Vodu” (На чисту воду, Pa tīru ūdeni, On clear water) (Kirils Ponomarenko – Kirils Ponomarenko)
  9. “Vēstulēs” – “kur?” (where?) (Braiens Martinsons, Marta Krampe – Braiens Martinsons, Marta Krampe)
  10. Edvards Strazdiņš – Rock n’ Roll Supernova” (Rokenrola Supernova) (Edvards Strazdiņš – Kerija Kalēja)

Tra i finalisti troviamo alla cantante lettone Agnese Rakovska, del gruppo Triānas parks, che hanno tentato di rappresentare la Lettonia all’Eurovision Song Contest in sei occasioni (nel 2008 con il brano “Bye Bye”, 2007 con “Call Me Any Time You Need a Problem”, 2010 con “Lullaby For My Dreammate” (Diamond Lullaby), nel 2011 con “Upside Down”, nel 2012 con “Stars Are My Family”), riuscendoci nel 2017 con la canzone “Line”, non qualificandosi per la finale.

Altri artisti che hanno già partecipato in una o più occasioni sono: Dons è senz’altro il più noto, due tentativi nel 2010 e 2014, poi giudice nel 2015 e nel 2017 e, nel frattempo, collezionista di un rilevante numero di premi in patria; del 2023 tornano gli AVÉI, che chiusero quinti la finale; Edvards Strazdiņš aveva partecipato alla selezione preliminare online del 2022, mentre Alekss Silvers lo si è visto nel 2019 e 2020. In quest’ultimo anno erano presenti anche i Bad Habits, che si ripresentano stilizzati come B/H. Cambio di nome d’arte anche per Saint Levića, in competizione come Santa Daņeļeviča nel 2017.

Tutte le canzoni sono in inglese tranne due: “Na chystu vodu” che è in ucraino e “kur?” che è in lettone.

La Lettonia è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Liverpool dal gruppo musicale lettone Sudden Lights (Andrejs Reinis Zitmanis, Kārlis Matīss Zitmanis, Kārlis Vārtiņš e Mārtiņš Matīss Zemītis) e il suo brano “Aijā” (Hushaby, Shush), pubblicato il 27 gennaio 2023. LTV ha confermato la partecipazione dei Sudden Lights all’annuale Supernova, festival utilizzato per selezionare il rappresentante lettone all’annuale Eurovision Song Contest. “Aijā”, il loro brano per la competizione, è stato presentato lo stesso giorno insieme a quelli degli altri 14 partecipanti. Dopo aver superato la Semi-Finale,  i Sudden Lights hanno preso parte alla finale dell’evento, dove il voto combinato di pubblico e giuria li ha scelti come vincitori e rappresentanti nazionali all’Eurovision Song Contest 2023 a Liverpool. Nel maggio successivo si sono esibiti durante la prima semifinale della manifestazione europea, senza però qualificarsi per la finale.

Il paese ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 2000 (23 partecipazioni, 10 Finali). Nel giro di pochissimi anni è riuscita ad ottenere prima un terzo posto (nel suo debutto col brano “My Star” dei Brainstorm e poi nel 2002 con Marie N e il suo brano “I Wanna” il primo posto, dopo che era stata ripescata a causa dell’assenza del Portogallo.

La Lettonia ha riportato dopo 7 anni una canzone in Italiano nella finale dell’ESC. Nel 2007 e nel 2008 ha fatto parte dei gruppi vocali che hanno rappresentato il paese baltico anche un cantante italiano, il sardo Roberto Meloni, noto personaggio della televisione lettone. Tali occasioni sono state anche le ultime finali per il paese baltico. Infatti, dal 2009, la Lettonia non ha più centrato la finale; solo dal 2015 lo stato baltico ha adottato un nuovo metodo di selezione, Supernova, e si è qualificato nuovamente per la finale, occupando la 6ª posizione.

Rispondi