ESC 2024 – Svezia: Nu kör vi! Stasera al via alla Finale del Melodifestivalen 2024

L’emittente pubblica svedese SVT terrà stasera la Finale della 64ª edizione del Melodifestivalen 2024, la selezione nazionale svedese che decreterà il rappresentante della Svezia alla 68ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2024che si svolgerà presso la Malmö Arena, di Malmö, nel sud della Svezia, il 7, 9 e 11 maggio 2024.

Il Melodifestivalen è ogni anno l’appuntamento tv più seguito in Svezia oltre che tra i più apprezzati dagli stessi fan europei dell’Eurovision, questa sarà la sessantatreesima edizione del Melodifestivalen e si svolgerà dal  3 febbraio al 9 marzo 2024 in 6 città svedesi (Malmö, Göteborg, Växjö, Eskilstuna, Karlstad e Stoccolma).

A seguito della vittoria svedese all’Eurovision Song Contest 2023, l’EB-UER ha invitato il paese, come da tradizione, ad ospitare l’evento l’anno seguente. SVT ha confermato la sessantaquattresima edizione del Melodifestivalen per selezionare il proprio rappresentante.

Dal 2002, il Melodifestivalen è stato composto da sei serate che si sono svolte sempre di sabato. L’edizione 2024 si svolgerà tra il 3 febbraio 2024 e il 9 marzo 2024. Melodifestivalen 2024 consisterà di 6 spettacoli (5 Semi-finale e 1 Gran Finale). Come lo scorso anno sarà composto da cinque Semi-finali che si terranno il 3 febbraio 2024 a Malmö presso la Malmö Arena; il 10 febbraio 2024 a Göteborg presso lo Scandinavium; il 17 febbraio 2024 a Växjö presso la Vida Arena; il 24 febbraio 2024 a Eskilstuna presso lo Stiga Sports Arena; il 2 Marzo 2024 a Karlstad presso la Löfbergs Arena e la Finale che si terrà il 9 Marzo 2024 a Stockholm presso la Friends Arena.

Rispetto all’edizione precedente sono state annunciate alcune modifiche riguardo lo svolgimento dell’evento. Al concorso prenderanno parte in totale 30 partecipanti (due in più rispetto alle edizioni precedenti) suddivisi in cinque semifinali. Ogni semifinale sarà composta da sei canzoni; le prime due classificate si qualificheranno direttamente per la finale, mentre le terze e le quarte classificate saranno sottoposte a una votazione di ballottaggio al termine della semifinale manche. Le prime due canzoni classificate nella votazione di ballottaggio accederanno alla finale, che sarà composta da 12 canzoni. Il ballottaggio, che si svolgerà poco dopo la quinta semifinale, sostituirà la semifinale di ripescaggio utilizzata durante l’edizione precedente.

La SVT ha selezionato i 30 partecipanti fra le 2.624 proposte ricevute. Un massimo di 15 brani verranno selezionati dal “Ordinarie tävling” / “Regular Contest” e almeno uno dal “Allmänhetens Tävling” / “Public Contest” scelti da una giuria preliminare. I restanti 15 canzoni saranno, come in precedenza, invitati a partecipare dalla SVT o scelto dai produttori del Melodifestivalen. 

Carina Berg, una delle figure televisive e radiofoniche più conosciute e navigate del Paese, avrà il grande onore di ospitare il Melodifestivalen 2024. Conduttrice e giornalista di successo del panorama svedese, ha preso parte a numerosi programmi sia radiofonici che televisivi, tra cui – nel campo musicale – ricordiamo sicuramente Idol e The Voice, insieme a tanti altri. Di successo anche uno show dove la Berg, insieme alla compagna di viaggio Christine Metzler, hanno viaggiato per gli Stati Uniti e l’Europa per parlare con personalità di interesse.

Nella terza serata del Melodifestivalen trasmessa da Växjö, Carina Berg è affiancata da Carolina Gynning e Christine Meltzer.

Tutte le serate potrete seguirle in streaming sul sito http://www.svtplay.se/

Il vincitore del Melodifestivalen 2024 parteciperà alla 68ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2024 chesi svolgerà presso la Malmö Arena a Malmö, in Svezia, dal 7 all’11 maggio 2024, in seguito alla vittoria di Loreen con “Tattoo” nell’edizione precedente.

Ecco di seguito il programma completo del Melodifestivalen 2024:

  • Prima Semi-Finale: 3 febbraio 2024, Malmö Arena – Malmö
  • Seconda Semi-Finale: 10 febbraio 2024, Scandinavium – Göteborg
  • Terza Semi-Finale: 17 febbraio 2024, Vida Arena – Växjö
  • Quarta Semi-Finale: 24 febbraio 2024, Stiga Sports Arena – Eskilstuna
  • Quinta Semi-Finale: 2 marzo 2024, Löfbergs Arena – Karlstad
  • Ballottaggio: 2 marzo 2024, Löfbergs Arena – Karlstad
  • Finale: 9 marzo 2024, Friends Arena – Stoccolma 

Da ricordare che la Finale della 64ª edizione del Melodifestivalen si svolgerà stasera presso la presso la Friends Arena di Stoccolma.

Come è successo ogni anno dal 2010, le giurie da 8 paesi europei, che che partecipano all’ESC sono invitati a votare nella Finale del Melodifestivalen 2024, assegnando ognuna voti a sette canzoni (1, 2, 4, 6, 8, 10 e 12) che insieme alla percentuale dei televoto del pubblico ricevuti daranno il vincitore che rappresenterà la Svezia all’ESC 2022 a Torino. In totale, le otto giurie distribuiscono 464 punti, (8 x 58). Lo scopo delle giurie internazionali è quello di aiutare a guidare il pubblico svedese di quali canzoni avrebbero fatto meglio sul palco dell’Eurovision Song Contest. Le giurie internazionali annunciano i loro punteggi, mentre le linee televoto sono ancora aperte. Il pubblico svedese da casa forniscono anche loro gli altri 464 punti (8 x 58 punti), che potranno esprimere la propria preferenza attraverso l’app ufficiale del Melodifestivalen o tramite telefono fisso / mobile. Quest’ultimo, in particolare, sarà di fondamentale importanza, in quanto il ricavato verrà devoluto in beneficienza a Radiohjälpen, che si occuperà per il 2024 di aiutare Världens Barn, associazione che si occupa dei diritti dei bambini nel mondo. Il vincitore rappresenterà la Svezia all’Eurovision Song Contest di quest’anno a Malmö, in Svezia.

Ecco di seguito i paesi che conformeranno la Giuria Internazionale del Melodifestivalen 2024: Australia, Belgio, Cipro, Irlanda, Islanda, Malta, Serbia, Germania. Per rispecchiare gli 8 gruppi di spettatori di ciascuna fascia d’età nelle nuove regole di voto, ognuna delle quali assegnerà un punteggio di 12, 10, 8–1. In seguito, il televoto si riaprirà e gli spettatori potranno riprendere a sostenere il proprio artista preferito, cercando eventualmente di ribaltare il risultato della classifica degli esperti esteri.

Ecco di seguito i 12 candidati in gara che si disputeranno il rappresentare la Svezia al prossimo Eurovision Song Contest, in ordine di esibizione: 

  1. Maria Sur – “When I’m Gone” (Anderz Wrethov, Jimmy “Joker” Thörnfeldt, Julie “Kill J” Aagaard, Maria Sur)
  2. Jay Smith – “Back to My Roots” (Jay Smith, Jonas Jurström, Jonathan Keyes, Maria Jane Smith, Victor Thell)
  3. Lisa Ajax – “Awful Liar” (David Lindgren Zacharias, Sebastian Atas, Victor Crone, Victor Sjöström)
  4. Smash Into Pieces – “Heroes Are Calling”  (Andreas ”Giri” Lindbergh, Benjamin Jennebo, Chris Adam Hedman Sörbye, Jimmy “Joker” Thörnfeldt, Joy Deb, Linnea Deb, Per Bergquist)
  5. Cazzi Opeia – “Give My Heart a Break” (Ellen Berg, Jimmy Jansson, Moa ”Cazzi Opeia” Carlebecker, Thomas G:son)
  6. Annika Wickihalder – “Light” (Annika Wickihalder, Herman Gardarfve, Linnea Gawell, Patrik Jean)
  7. Marcus & Martinus – “Unforgettable” (Jimmy “Joker” Thörnfeldt, Joy Deb, Linnea Deb, Marcus Gunnarsen, Martinus Gunnarsen)
  8. Dotter – “It’s Not Easy to Write You a Love Song” (Dino Medanhodzic, Johanna “Dotter” Jansson)
  9. Medina – “Que Sera” (What will be) (Ali Jammali, Anderz Wrethov, Jimmy “Joker” Thörnfeldt, Sami Rekik)
  10. LIAMOO – “Dragon” (Anderz Wrethov, Jimmy “Joker” Thörnfeldt, Julie “Kill J” Aagaard, LIAMOO)
  11. Jacquline – “Effortless” (Dino Medanhodzic, Jacqline Mossberg Mounkassa, Jimmy Jansson, Moa ”Cazzi Opeia” Carlebecker, Thomas G:son)
  12. Danny Saucedo – “Happy That You Found Me” (Kristoffer Fogelmark, John Martin, Michel Zitron)

La Svezia è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Liverpool dalla cantante svedese di origine marocchina Loreen, pseudonimo di Lorine Zineb Nora Talhaoui, e il suo brano “Tattoo”, pubblicato il 25 febbraio 2023. Loreen ha vinto l’Eurovision Song Contest in due occasioni rappresentando la Svezia: la prima volta nel 2012 con il brano “Euphoria” e la seconda nel 2023 con “Tattoo”. 

Con “Tattoo” la cantante ha preso parte a Melodifestivalen 2023, la competizione canora utilizzata dalla Svezia come processo di selezione per l’Eurovision Song Contest. È la sua quarta partecipazione al concorso svedese dopo le edizioni 2011, 2012 (che ha vinto con “Euphoria”) e 2017. Essendo risultata la più votata dal pubblico fra i sette partecipanti alla quarta semifinale del Melodifestivalen dov’era in gara, ha avuto accesso diretto alla finale, dove il voto combinato di giuria e pubblico l’ha eletta vincitrice e rappresentante nazionale sul palco eurovisivo a Liverpool. Nel maggio successivo, dopo essersi qualificata dalla prima semifinale, Loreen si è esibita nella finale eurovisiva, risultando vincitrice con 583 punti totalizzati. Ha ottenuto una vittoria schiacciante nel voto delle giurie nazionali, che le hanno assegnato 340 punti, quasi il doppio rispetto al secondo classificato; nel televoto si è invece piazzata seconda con 243 punti, un distacco di 133 punti rispetto al brano finlandese, preferito del pubblico; una volta sommati i punteggi, Loreen è risultata vincitrice del festival.

La Svezia ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1958, da allora ha partecipato 62 volte (61 finali) vincendo 7 edizioni, tra cui quella del 1974 con una delle canzoni più famose di tutta la manifestazione, “Waterloo” degli ABBA.

La prima canzone portata all’ESC fu scelta internamente da Sveriges Radio, già dall’anno dopo si svolge la selezione nazionale per l’Eurovision Song Contest, ora nota come Melodifestivalen, organizzato da SVT e SR, considerata una delle migliori in Europa.

Nel 2010, proprio alla sua 50ª partecipazione, il paese scandinavo è fuori dalla Finale.

Da allora, eccezion fatta per l’edizioni 2013 e 2021, il paese scandinavo non è più sceso dalla Top 10. Infatti nel 2011, dopo 12 anni, Eric Saade riporta la Svezia sul podio con la canzone “Popular”. Nel 2012 la Svezia conquista la sua quinta vittoria con Loreen, e nel 2015 vince nuovamente con Måns Zelmerlöw, ottenendo il diritto di ospitare la competizione. Completano il quadro il terzo posto di Sanna Nielsen nel 2014, il quarto posto di Cornelia Jakobs (2022), i quinti posti di Frans (2016), Robin Bengtsson (2017) e John Lundvik (2019), e il settimo posto di Benjamin Ingrosso nel 2018. Nell’edizione del 2023, la Svezia guadagna la sua settima vittoria, uguagliando il record dell’Irlanda, con la canzone “Tattoo” della già citata Loreen.

Rispondi