Danimarca: Una giuria internazionale per aiutare a selezionare il vincitore del DMGP

L’emittente pubblica danese DR ha rivelato oggi che la selezione nazionale danese “Dansk Melodi Grand Prix” sarà caratterizzata da una giuria internazionale. 

Un totale di 678 brani sono arrivati all’emittente pubblica DR. Dieci partecipanti si sfideranno in finale, ma quest’anno anche il voto del pubblico deciderà i tre finalisti che andranno alla Superfinale.

Come negli anni precedenti, il Dansk Melodi Grand Prix sarà caratterizzato da uno spettacolo. Una giuria preliminare selezionerà 6 canzoni per la finale nazionale, mentre l’altre 4 canzoni saranno aggiunte dall’emittente pubblica che inviterà gli autori e cantante a partecipare al concorso. 

Il voto in finale sarà diviso tra il pubblico (50%) e una giuria danese (50%), mentre nella Superfinale, il voto del pubblico conterà con un 25%, la giuria danese con l’altro 25% e le quattro giurie internazionali il restante 50%. 

Esperti provenienti dalla Germania, la Norvegia, la Russia e l’Azerbaigian, i quattro vincitori più recenti dell’ESC, si uniranno alla giuria del Dansk Melodi Grand Prix di quest’anno, con conessione in diretta satellitare con le capitali di questi paesi.

“Siamo stati così vicini a vincere gli ultimi tre anni. Per tanto, ci auguriamo che le giurie internazionali, insieme con i telespettatori e la giuria danese, possano trovare quel piccolo pezzo mancante che ci vuole per vincere”, ha spiegato il Direttore di Spettacoli dell’emittente pubblica DR Jan Lagermand Lundme. 

Emil Thorup e Louise Wolff saranno i presentatori del prossimo Dansk Melodi Grand Prix 2012.

Le canzoni ed i partecipanti che prenderanno parte nella prossima selezione nazionale danese sarà rivelato in una conferenza stampa domani, 5 Gennaio.

La finale nazionale danese “Dansk Melodi Grand Prix 2012” si terrà presso il Gigantium ad Aalborg il 21 Gennaio, dove si sono tenute le finali nazionali nel 1992, 2006 e 2010. 

(Tratto da:  esctoday)