La prima semifinale dell’Eurovision Song Contest 2012 è stata provata questo pomeriggio in tutta la sua lunghezza per la prima volta.
Lo spettacolo è presentato da Nargiz, Eldar, e Leyla, e le cartoline che introducono ogni brano ritraggono vari luoghi dell’Azerbaigian, coprendo tutte le epoche della storia fino alla vita contemporanea moderna di Baku, la capitale del Paese caucasico.
Primo a salire sul palco è Rambo Amadeus, che rappresenta Montenegro – questo paese ha partecipato all’Eurovision Song Contest nel 2009 ed è tornato solo quest’anno. Interessante notare come sul palco sia stato scelto di mettere un cavallo di Troia e sullo sfondo, nel LEDWall, immagini del Montenegro.
Succedono sul palco Greta Salome & Jónsi dall’Islanda, cantando Never Forget. Nonostante l’illuminazione scenica blu e il ghiaccio e la neve raffigurati sullo sfondo, hanno realizzato una performance commovente.
Eleftheria Eleftheriou dalla Grecia è poi salita sul palco per cantare e ballare la sua canzone dance Aphrodisiac. È stato uno spettacolo vivace con una coreografia elaborata, e la cantante greca ha indossato già il suo vestito della semifinale, un abito molto scintillante.
Quarta sul palco è stata la Lettonia, rappresentata dal Anmary. Ha cantato la sua bella canzone in un vestito di media lunghezza blu con effetti glitter, e le sue coriste indossavano abiti grigio-turchese. Anmary ha interagito bene con le telecamere e ha dato una performance impeccabile.
Una scena scura, il colore principale era il rosso, è il turno dell’albanese Rona Nishliu. Indossava un abito molto elegante con collo alto. Invece di una collana, parte dei capelli sono stati collocati intorno al collo. ”Che voce!“, è il commento del presentatore sulle prestazioni di Rona Suus…
È il momento per la prima pausa commerciale dello spettacolo. Dopo ciò, i Mandinga salgono sul palco, eseguendo Zaleilah. La voce allegra è stata sottolineata dal display colorato sullo sfondo e il pavimento del palcoscenico.
Due fratelli, Ivan e Gabriel, costituiscono la band svizzera dei Sinplus, che hanno eseguito una performance molto viva della loro canzone rock Unbreakable. Mentre i cantanti cantano sul palco, strisce blu, rosse e verdi lampeggiano sullo sfondo LED.
Una delle più giovani cantanti in concorso di quest’anno è Iris dal Belgio, che canta la ballataWould You. All’inizio della performance, la scena era completamente buia, solo con la prima nota del canto di Iris, i riflettori si sono accesi. Iris si è esibita in un abito corto ma elegante di colore bianco bianco e portava i tacchi alti.
Tocca a Nar Jag Blundar di Pernilla, che rappresenta la Finlandia. Mentre nella sua ultima prova, la cantante teneva coperta la cima del suo lungo abito verde con una giacca, ora ha mostrato l’abito completo, che sembra molto elegante su di lei. I fuochi d’artificio – così come gli effetti sul fondale LED e i colori caldi delle luci di scena – rendono l’atmosfera malinconica.
Molti orologi sono stati raffigurati sullo sfondo LED per Israele, montaggio del titolo della canzone Time – presentato dalla Izabo band. Era facile vedere che i membri della band si stavano divertendo sul palco, un sentimento che è stato subito trasmesso subito al pubblico. La performance si è conclusa con due membri della band che si baciavano.
La canzone Social Network di Valentina Monetta era programmata dopo Israele. Valentina rappresenta il paese più piccolo dell’Eurovision Song Contest 2012, San Marino. Mentre la rappresentante sammarinese indossava un abito scuro in pelle blu, i ballerini nonchè coristi indossavano costumi che rappresentano diverse professioni: tra questi un pilota, un medico e una ragazza pon pon.
La dodicesima canzone proviene da Cipro, presentata da Ivi Adamou. La sua accattivante canzone europop La La Love è stata sostenuta da una coreografia elaborata: quattro danzatrici femminili ballavano intorno a un banco sostenuto da libri antichi, su cui Ivi si trovava all’inizio. L’energia del brano è stata catturata anche dalle telecamere.
Soluna Samay, che rappresenta la Danimarca, ha dato del suo meglio. Ha mostrato una performance accattivante, indossando un cappello da marinaio, che lancia in aria durante la canzone.
E ora: Party For Everybody! Il Babushki Buranovskiye sono entrate in scena mettendo i biscotti a cuocere in un forno rotante sul palco, ballando a ritmo della loro canzone.
Dopo la seconda interruzione commerciale, i prossimi artisti salgono sul palco. I Compact Disco rappresentano l’Ungheria, e hanno mostrato l’ennesima prestazione impeccabile della loro canzone. Indossavano abiti in pelle nera, e il cantante ha aggiunto energia all’esibizione spostandosi anche sulla passerella.
La vicina Austria è rappresentata da Trackshittaz quest’anno, una delle band più divertenti del Contest. La performance della loro canzone Woki Mit Deim Popo ha brillato sul palco, tra una pole dance e l’altra.
Lăutar è la prossima canzone in gara per la Moldavia. Pasha Parfeny e le sue coriste/ballerine si esibiscono nei loro abiti di scena per la prima volta oggi – Pasha indossava pantaloni marroni, stivali e una camicia gialla. Le sue ballerine sono vestite in colorati abiti corti.
Tocca ai Jedward. Con una fontana sul palco, un bell’effetto bagnato sul finale, incorporato all’acqua dei ledwall e da costumi simili ad armature argento, è certamente uno degli spettacoli più memorabili dei gemelli.
Dopo i 18 brani, i presentatori ancora una volta entrano sul palco per dare le istruzioni di voto.
Dopo la cosiddetta super-cartolina, una raccolta di immagini da tutte le cartoline indicati prima delle 18 voci dello spettacolo, è stata mostrata. Poi è arrivato il momento per l’interval act, eseguito dal Gruppo Ritmo Natig. Tutto si basa su strumenti tipici azeri, che rendono un effetto particolare.
La seconda prova generalesi svolgerà stasera, alle 21:00 CET. Tutto viene tornato a provare, con la differenza che questa volta le giurie di tutta Europa si collegheranno. Successivamente invieranno i loro voti, ma il risultato esatto della votazione della giuria non verrà pubblicato fino a dopo la finale dell’Eurovision Song Contest 2012. I risultati della giuria costituiscono il 50% dei voti di ciascun paese, con l’altro 50% proveniente dal televoto dei telespettatori durante gli spettacoli dal vivo.
(Tratto da: esctime)
Devi accedere per postare un commento.