ESC Radio Awards 2012: I vincitori!

Loreen è la super vincitrice dei ESC Radio Awards 2012 con ben due vittorie in due categorie, “Best Song” e “Best Female Artist”, trionfo svedese per il secondo anno consecutivo dopo aver vinto due trofei lo scorso anno con Eric Saade e “Popular”.

Scopri tutti gli altri vincitori degli ESC Radio Awards 2012 premiati dagli appassionati dell’Eurovision Song Contest e da i ascoltatori di ESC Radio.

Gli ascoltatori di ESC Radio e gli appassionati dell’ESC hanno deciso con i loro voti, e confermano la vittoria di Loreen il mese scorso all’ESC 2012, a Baku, Azerbaigian con la canzone “Euphoria”.

Con i due premi che si è aggiudicata Loreen, rispettivamente quelli delle categorie “Best Song” e “Best Female Artist”, trionfa la Svezia per il secondo anno consecutivo dopo aver vinto due trofei ESC Radio Awards 2011 lo scorso anno con Eric Saade e “Popular”. Prima del 2011, la Svezia non aveva mai vinto nessun trofeo nelle votazioni degli ascoltatori.

Congratulazioni a tutti i vincitori!

Per le classifiche complete dei ESC Radio Awards 2012, potete vedere qui sotto:

Best Song 2012: La canzone “Euphoria”, ha vinto con il 17.0 % dei voti, scritta da Peter Boström & Thomas G:son. Per G:son è il secondo trofeo, dopo la prima vittoria ottenuta nel 2007 i D’NASH (Spagna) con il brano “I Love You Mi Vida” che ha co-scritto. Il 2° posto è andato con un 8.46% dei voti, alla canzone di Ivi Adamou (Cipro) “La La Love” e il 3° posto è andato al brano della Estonia “Kuula” eseguita da Ott Lepland, con il 6.74% dei voti.

Best Female Artist 2012: La categoria Best Female Artist è andata a Loreen. Alla rappresentante dell’Italia, Nina Zilli è andata il secondo posto in classifica (13.3%), e il suo brano “L’Amore È Femmina (Out of Love)” è arrivato al 4° posto nella categoria “Best Song” e il terzo posto è andato a Ivi Adamou (Cipro) con il 12.5% dei voti.
 
Best Male Artist 2012: Il voto è andato ad Ott Lepland (Estonia) che ha portato una vittoria netta del 19.8% e la sua canzone “Kuula” ha raggiunto il 3° posto nella categoria ‘Best Song’. Roman Lob (Germania) con 16.5% dei voti si è posizionato al 2° posto, seguito dal serbo Željko Joksimović con un 15.6%.

Best Group 2012:  In questa categoria è stata un vera e propria corsa, e solo la scorsa notte durante le ultime ore di voto la decisione è andata in favore degli islandesi Gréta Salóme & Jónsi, che hanno eseguito “Never Forget” a Baku. Il duo islandese ha soffiato il trofeo alla band della Romania Mandinga per appena pochi voti, il 23.7% e il 23.5% dei voti, rispettivamente. Il terzo posto è andato alla band della Svizera Sinplus, con il 13.9% dei voti. Per l’Islanda è già il terzo trionfo-trofeo all’ESC Radio Awards: nel 2008 hanno vinto il trofeo ‘Best Group’ con  Euroband e nel 2009 con Yohanna il trofeo alla “Best Female Artist”.

(Tratto da: L’Europazzia, ESC Radio)