Sanremo 2013: Ecco gli artisti ammessi alle selezioni Giovani

L’Organizzazione del 63° Festival pubblica l’elenco delle domande di partecipazione alle selezioni per Sanremo Giovani dichiarate valide all’esito delle verifiche del comitato di controllo.

Pare che oltre 500 domande siano state presentate entro il 31 Ottobre, ma solo 270 rispondevano ai requisiti giusti. Ecco i nomi degli artisti Giovani che potranno continuare a sognare l’Ariston. Tra loro molti nomi noti.

Sono 270  gli artisti che hanno presentato domanda valida per la selezione dei 6 degli 8 posti, sezione Giovani (gli altri due usciranno da Area Sanremo) che entreranno a far parte del cast del prossimo Festival di Sanremo. 

Le oltre 500 domande presentate entro il 31 Ottobre sono state aperte e controllate e sul sito ufficiale del Festival è stato pubblicato l’elenco completo di coloro che possono regolarmente concorrere, in attesa della scrematura a 60 nomi per le audizioni Rai dal vivo, che sarà effettuata nei prossimi giorni dalla commissione Musicale presieduta dal musicista, compositore e produttore  Mauro Pagani già Direttore Musicale del Festival al fianco del Direttore Artistico e conduttore Fabio Fazio, e composta dal discografico Stefano Senardi, l’autrice televisiva Sandra Bemporad (Era la capodelegazione a Millstreet, 1993, quando Enrico Ruggeri gareggiò per l’Italia e il suo entourage ebbe una “divergenza di opinioni” con quello della Rai, tanto da prendere l’aereo e tornare a Milano, lasciando il cantautore quasi da solo con la Rai e dintorni. “Stasera la cosa peggiore che puoi fare è vincere“, disse la Bemporad a Ruggeri, che poi lo racconto anche nel suo libro. Si ricordava dell’edizione 1991 come un incubo organizzativo “perchè tutto era calcolato al secondo”), il compositore Andrea Guerra e il regista Massimo Martelli.  

Tra gli ammessi, molti i nomi già noti. Tra le rivelazioni radiofoniche dell’ultima stagione spiccano Andrea Nardinocchi (il cui singolo d’esordio “Un posto per me” sta andando benissimo nelle radio) con “Storia Impossibile”, Il Cile (che con “Cemento armato”, l’album “Siamo morti a vent’anni” e la produzione dello stesso team dei Negrita  era dato addirittura fra i Big) con “Le parole non servono più” e Bianca Atzei (reduce da due successi discografici (che anche lei è data molto per ben piazzata) con “Arido”, già dati per favoriti per la rosa finale. 
Da Amici provengono Carlo Alberto Di Micco – undicesima stagione – con “Un mondo uguale a noi”, Silvia Olari (Amici 8) con “Niente di me”, Giulia Ottonello – seconda stagione – con “Ci sono giorni”, Walter Ricci (undicesima edizione) con “Il peggiore volto del cuore”, Lidia Fusaro (Amici 8) con “Non curarti di me”, Ottavio de Stefano (undicesima edizione) con “Quello che sarai”, Stefano Maiuolo (Amici 9, anche lui Sanremosocial, fu ripescato dopo la squalifica di Vittorio Sisto) con “Tempi moderni”, Amara (Erika Mineo) – quinta edizione – con “Donna libera”, Matteo Macchioni (nona stagione) con “Oltreoceano”, Martha Rossi (Amici 7) con “Oltre il blu”, Samantha Discolpa (seconda stagione, nel 2005 con Anna Tatangelo nella serata duetti di Sanremo) con “L’amore è ancora un miracolo”, i FourOne gruppo costituito da Amato Scarpellino da Amici 5, William Di Lello, Gabriele Manzo da Amici 9 e Thomas Grazioso da Amici 4 (quest’ultimo corista di Meneguzzi all’ESC 2008) con “Noi no”.
Da X Factor arrivano Antonella Lo Coco – quinta edizione – con il brano “Via”, Antonio Maggio (ex leader degli Aram Quartet, Sanremosocial) – prima edizione – con “Mi servirebbe sapere”, i Moderni – quinta edizione – con “Rivoluzionario”, Jessica Mazzoli – quinta edizione – con “Guardo lontano”, Silver – terza edizione -con “Tre gocce”, Elisa Rossi (già Viola Selise) – seconda edizione – con “Oltre il vento”, Ilaria Porceddu – prima edizione – con “In equilibrio”, Lavinia Desideri – quarta edizione – con “Se soltanto”, Simone Giglio (ex cantante dei Kymera) – quarta edizione – con “Sono Dio”, Nicole Tuzii – quinta edizione – con “Non è tutto come appare”. Da Star Academy Julia Lenti (reduce dal buon successo di “Parla con Me”, finalista a Sanremosocial 2012), Gaetano Civello con “Gli astronauti”.           
Ci sono anche ex-nuove proposte di altre edizioni sanremesi, come Micaela Foti (Ti lascio una canzone, (già seconda nel 2011, reduce da un ottimo successo con “Splendida stupida” e passata sotto l’etichetta delle radio private Ultrasuoni) con “Senza dire che volevi tornare”, Veronica Liberati (altra finalista Sanremosocial) con “Finalmente mia”, Marco Menichini (già in gara ne 2011) con “Nei cieli sugli oceani”, Nicolas Bonazzi (già  in gara nel 2010) con “L’ultimo giorno del mondo”, Giordana Angi (in gara l’anno scorso) con “Luna storta”, Tiziano Orecchio (in gara nel 2006) con “Non chiedere”, Valeria Vaglio (in gara nel 2008 con il primo brano sull’amore omosessuale al femminile della storia di Sanremo, “Ore ed ore”) con “Sommergibili”, Jacopo Ratini (già in gara nel 2010, vincitore a Musicultura 2009) con “Come mai come” e Jacopo Troiani (terzo nel 2008) con “La ragazza incantata”.  
Artisti che attualmente sono in rampa di lancio, emergenti veri, lanciati da successi radiofonici da perfetti sconosciuti o quasi e che a Sanremo potrebbero trovare una definitiva consacrazione. Alberto Bertoli, figlio lde famoso cantautore emiliano Pierangelo Bertoli, al terzo tentativo con “E così sei con me” e Filippo Graziani, figlio di  Ivan Graziani, al secondo tentativo con “Nove mesi” come Benedetta Giovagnini, sorella di Valentina con “Sospesa immobile”. E ancora: Ragazzo Semplice con “L’orto”, Power Francers (reduci dal successo di “Mamma”, finalista a Sanremosocial l’anno scorso) con “Salta” e Micol Barsanti (sotto l’ala protettiva di Jovanotti) con “Sempre criminale”. 
Altri nomi conosciuti: Angelica Lubian (in arte Lubjan) (finalista a Musicultura 2012 con Parole assenti“) con “Per la cronaca”, Barbara Monte (Montecucco) (già protagonista di un exploit su iTunes un paio di anni fa con il suo brano “Il respiro di te” anticipo dell’album “Dai fuoco ai miei papaveri”) con “Il silenzio delle catedrali”,  Caponord (visti a MTV New Generation con “Non sono matto”) con “Le differenze”, Carlot-Ta (il cui album d’esordioMake me a picture of the sun è stato candidato alla Targa Tenco nel 2011) con “Dodecaneso (prima che sia l’alba)”, Colapesce (fresco vincitore della Targa Tenco come miglior album d’esordio 2012) con “Anche oggi si dorme domani”, Cordepazze (finalisti  e Premio della Critica a Musicultura  2009 con “Sono morto da 5 minuti”) con “Via”, Elefunk (vincitori della prima edizione del Premio Valentina Giovagnini) con “Bravi ragazzi”, Lavinia Desideri (che fu eliminata ad un barrage di X Factor 4 per l’ingresso. Finalista Area Sanremo 2012, al cui album ha lavorato Francesco Gazzè, fratello di Max, possibile concorrente fra i Big: è comunque una di quelle che un posto lo meriterebbe) con “Se soltanto”, Management del dolore post-operatorio (nome nuovo nella scena rock, Millionaire Blonde, finaliste a Sanremosocial e lanciate tre  anni fa da un tormentone in rete) con “L’omino triste”, Paolo Simoni (pure lui finalista l’anno scorso) con “Le parole”. 
E ancora:  Naif Herin (forse il miglior talento italiano che abbiamo ora: già vincitrice di Musicultura, autrice per sè ed altri, l’anno scorso finalista ad Area Sanremo, grande successo in Belgio, Lussemburgo e Francia dove si esibita a Taratatà il programma musicale di France 2, unica italiana insieme a Zucchero, Paolo Conte ed Eros Ramazzotti, un’altra che Sanremo lo meriterebbe) con “30 anni”, Serpenti (esponenti della scena indie, quest’anno protagonisti di un duetto con Ruggeri inTenax” di Diana Est) con “Non c’é niente da guardare”, Simone Perrone (protagonista tre anni fa del tormentoneL’estate di Adelina) con “Scuro”, Stefania Orrico (che quest’anno ha debuttato con due singoli) con “Un giorno inutile”, Toromeccanica (alcuni bei pezzi all’attivo, fra cui “L’amore al tempo della crisi”) con “Sentimentalmente OK”, Unaderosa (cantautrice napoletana con diversi progetti interessanti all’attivo, un bell’album d’esordio nel quale spiccala titletrack “Eclettica”) con “Ero vivo”, Silvia Pirani (bocciata ai provini di X Factor, ma con un bel singolo all’attivo) con “Ed io ho paura di te” e Silvia Anglani (giovane voce jazz uscita dalla scuola del Cet di Mogol, ascoltate “Odio Dicembre) con “Doppiosogno”.
Qui trovate l’elenco completo.
Ora la commssione artistica provvederà a fare una prima scrematura di 60 artisti che verranno convocati a Roma il 30 Novembre per una audizione dal vivo. Successivamente il 3 Dicembre si conosceranno i 6 fortunati che approderanno al Festival di Sanremo di Fazio Fazio.

In questi giorni si sono svolte anche le prime selezioni di Area Sanremo, da cui uscirann altri due nomi per la sezione Giovani.

(Tratto da: rai.it)

Rispondi