ESC 2014: L’Australia prenderà parte all’Eurovision!

Sydney Opera House at Sunset

L’Eurovision Song Contest è seguito ogni anno in Australia, tanto che l’emittente pubblica danese DR ha affidato al paese un ruolo centrale nella Seconda Semi-Finale di Giovedì 8 Maggio.

Ogni anno, quando l’ESC viene trasmesso in tutta Europa, è anche seguito con entusiasmo in Australia e questo da quando gli ABBA hanno vinto nel 1974.

L’Australia, pur non potendo prendere parte all’ESC (le TV ABC e SBS sono solo membri associati dell’EBU-UER), ha da sempre espresso grande interesse verso il Festival (la TV SBS ONE lo trasmette integralmente in differita per via del fuso orario totalizzando più di 1.000.000 di spettatori).

SBS

Questa non è la prima volta che l’Australia fa la sua comparsa durante l’Eurovision. Durante lo Junior Eurovision Song Contest del 2011, un giovane australiano ha annunciato che sarebbero stati dati 12 punti in partenza a tutti i partecipanti (ciò perchè in questo modo nessun partecipante concluda la gara con 0 punti).

L’Australia ha una lunga relazione con il festival così come testimoniato dalla partecipazione di Gina G (UK 1996) e Johnny Logan (IE 1980 e IE 1987).

EuroAustralia

La TV danese DR ha voluto assegnare quest’anno un valore speciale all’ Australia “dandole la possibilità di esibirsi all’ ESC durante l’interval act della Seconda Semi-Finale, così da mostrare il suo grande talento”, spiega Mikke Bech, Direttore editoriale per l’edizione di quest’anno. È da ricordare che l’Australia ha prodotto artisti di fama mondiale (Kylie Minogue, Nick Cave e Olivia Newton-John per citarne alcuni).

Continua Mikkel Bech: “Verranno qui per una grande dimostrazione di tutti i possibili sensi che rappresentano ciò che è l’Australia. Stanno lavorando visivamente con quello che l’Europa significa per loro e ciò che l’Australia significa per noi in Europa, quindi sarà qualcosa di grande e spettacolare e sarà qualcosa di molto umoristico”.

Aspettiamoci una grande performance artistica da parte della cantante australiana quando salirà sul palco durante l’Interval Act, con effetti speciali di scena e visivi che metteranno in evidenza i legami fra il paese oceanico e il continente europeo. A salire sul palco, a quanto si apprende dal sito della SBS One, sarà “una cantante australiana di grande talento” il cui nome non è ancora stato rivelato.

Mikkel Bech si è recato in Australia per incontrare i responsabili dell’Interval Act della SBS e gli ha chiesto perché sono innamorati dello ESC: “Gli australiani amano la grandezza dell’ESC anche se trovano alcuni dettagli “kitsch”, ma in generale è molto ben considerato,  preso sul serio e molto seguito.

Molti  australiani hanno sangue europeo quindi per loro è anche un collegamento con le loro radici europee. Credo che molti australiani in un modo o nell’altro abbiano l’Europa dentro di loro e l’ESC li aiuta a “riconnetersi”.

eurovision-comp

Inoltre, per coinvolgere gli eurofan australiani la SBS ONE organizza mega show nelle città più conosciute, consentendo di votare, così da stilare una classifica (che però non inciode sul voto per eleggere il vincitore dell’ESC). La SBS ha anche organizzato un concorso speciale per gli eurofans australiani, regalando ai due vincitori un viaggio premio a Copenaghen. 

Rispondi