ESC 2015: La città ospitante, la sede e le date saranno rivelate alla fine Luglio inizio Agosto

Where will Europe gather in 2015 is set to be decided within a few weeks

La città ospitante, la sede e le date confermate della prossima edizione dell’Eurovision Song Contest 2015, saranno rivelati alla fine Luglio inizio Agosto.

Secondo riferisce l’agenzia di stampa austriaca APA (Austria Presse Agentur) in un comunicato stampa l’emittente pubblica ÖRF è soddisfatta delle trattative con le tre città candidate che sono ancora in corsa per ospitare la 60ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2015: Vienna (capitale dell’Austria), Graz (seconda città austriaca per abitanti e capoluogo della Stiria) ed Innsbruck (quinta città più grande dell’Austria e capoluogo del Tirolo).

Il Direttore Generale della ÖRF, Alexander Wrabetz ha dichiarato: “Gli incontri con tutte le tre città che si sono svolti nei giorni scorsi sono stati molto costruttivi. Siamo nei tempi previsti.”

IHost Cities 2'15: Innsbruck (top), Vienna and Graz are still in the running

Host Cities 2015: Innsbruck (top), Vienna and Graz are still in the running

Tre sono le sedi al ballottaggio per la scelta decisiva: la Wiener Stadthalle (Halle D) di Vienna, sede annuale del campionato di tennis “Erste Bank Open” e dello show “Holiday on Ice”, con 15.000 posti, l’OlympiaWorld Innsbruck (Olympiahalle Innsbruck) di Inssbruck, sede dei campionati di hockey sul ghiaccio e del pattinaggio artistico alle Olimpiadi di Innsbruck 1964, con 15.000 posti e la Stadthalle Graz (Messe Congress Graz – mcg) di Graz, sede del Campionato Europeo di Pallamano Maschile 2010, con 11.000 posti.

La scorsa settimana un Comitato Speciale dell’ÖRF ha incontrato i rappresentanti delle tre città candidate ad ospitare la manifestazione, i quali hanno avuto l’opportunità di mostrare, promuovere e presentare le rispettive offerte. Tutte le offerte presentate erano ben strutturate, altamente professionali e adatte ad ospitare un evento su larga scala, come l’ESC. L’emittente austriaca sta studiando e valutando tutte le tre offerte nei dettagli, al fine di prendere una decisione trasparente in merito alla scelta della città ospitante e della sede.

“Dobbiamo controllare tutte le offerte e le informazioni fornite nel dettaglio prima di prendere una decisione. Pensiamo di prendere la nostra decisione entro la fine di Luglio inizio Agosto. Sempre all’inizio di Agosto dovremmo annunciare la nostra scelta.” ha aggiunto Alexander Wrabetz.

La decisione dovrà essere approvata dal Gruppo di Riferimento, l’organo di governo dell’ESC per conto delle emittenti pubbliche partecipanti, che ha l’ultima parola.

Le date inizialmente stabilite dall’EBU-UER, non ancora state confermate per la 60ª edizione dell’Eurovision Song Contest sono il 12, 14 e 16 Maggio.

Rispondi