ESC 2015: Più di 180 canzoni ricevute per lo Skopje Fest

skopski-festival

L’emittente pubblica macedone, MRT (МРТ) ha annunciato che hanno ricevuto più di 180 canzoni per l’edizione di quest’anno di Skopje Fest (Скопски фестивал), il festival che selezionerà il rappresentante macedone all’Eurovision Song Contest 2015 a Vienna.

A causa della Giornata della Liberazione di Skopje il 13 Novembre, giorno che era previsto si svolgese il concorso, verrà spostato un giorno prima.

Il 12 Novembre si terrà la Finale alla quale prenderanno parte 20 canzoni. Il vincitore sarà deciso dal pubblico e da una giuria internazionale al 50/50.

Il Direttore Artistico di Skopje Fest, Valentino Skenderovski / Валентино Скендеровски, non ha voluto sbilanciarsi sui nomi dei concorrenti che hanno inviato le proposte, fino a quando la lista definitiva dei partecipanti verrà rilasciata prossimamente, in quanto stanno ancora negoziando con alcuni autori/compositori ed interpreti noti, con cui sperano di attirare più persone a guardare lo spettacolo. 

La MRT ha investito molto nella organizzazione di questa edizione di Skopje Fest, al fine di attirare più spettatori e coinvolgere autori/compositori ed interpreti a partecipare, assegnando premi per le migliore canzoni.

Secondo quanto pubblicato il sito dnevnik.mk tra i possibili artisti in gara ci sarebbero: Vera Jankovik / Вера Јанковиќ, Vlatko Ilievski / Влатко Илиевски (che ha rappresentato il paese nell’ESC 2011), Goran Naumovski & Sanja Kerkez / Горан Наумовски и Сања Kеркез, Aleksandar Tarabunov / Александар Тарабунов, così come il vincitore di Skopje Fest dello scorso anno, Lambe Alabakovski / Ламбе Алабаковски.

L’emittente pubblica macedone MRT, che sembrava vicina all’abbandono, nelle scorse settimane, aveva indetto un sondaggio online per sondare il parere dei propri telespettatori (votabile da qualunque parte del mondo) sulla partecipazione del paese balcanico all’Eurovision chiedendo se fosse il caso di lasciare la gara, tornarvi con un’altra scelta interna oppure optare nuovamente per lo Skopje Fest (selezione dal 1996-2002 e dal 2008-2011). Invece ha aperto le selezioni per il 2015.