ESC 2016 – San Marino: Ecco “I Didn’t Know” il brano di Serhat per Stoccolma

12801524_573200239525500_4674224530939438382_n

Presentata pochi minuti fa la canzone e il corrispondente videoclip con cui il cantante, produttore e presentatore televisivo turco Serhat, scelto internamente, si esibirà alla 61ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2016, che si terrà per la sesta volta in Svezia, presso la Globen Arena di Stoccolma in Svezia il 10, 12 e 14 maggio 2016.

La canzone intitolata “I Didn’t Know” sarà proposta in inglese,  ma sarà realizzata anche una versione in italiano, in francese ed in altre lingue, con la collaborazione di importanti nomi a livello internazionale.

La canzone è stata arrangiata dal musicista francese Cyril Orcel, che ha lavorato in Francia, in Belgio e negli Stati Uniti, soprattutto come compositore di musiche classiche e sinfoniche.

Eurovision-2016-I-didnt-know-Serhat

Il compositore invece è l’artista turco Olcayto Ahmet Tuğsuz, mentre il testo è stato scritto dal greco Nektarios Tyrakis (Νεκτάριος Τυράκης). Entrambi gli autori hanno già avuto esperienze all’Eurovision Song Contest: Olcayto ha partecipato tre volte all’ESC in veste di autore (ha scritto il testo e la musica di “Hani?” (Where?) (Neco, Turchia 1982)), compositore (ha composto il testo e la musica di “Şarkım Sevgi Üstüne” (My Song Is About Love) (Seyyal Taner & Lokomotif, Turchia 1987)) e cantante (lui stesso come partecipante con i Nazar all’Eurovision nel 1978); mentre Tyrakis è stato l’autore di “Shake it” eseguito da Sakis Rouvas, che raggiunge il terzo posto nell’edizione del 2004. L’anno successivo ha scritto il testo della canzone “Love me tonight” per la Bielorussia che presenta Angelica Agurbash alla manifestazione e, nel 2012, è stato l’autore della versione inglese del brano della slovena Eva Boto “Verjamem” (I believe), “Pure love“.

L’arrangiatore belga/africano Guy Waku sta collaborando per le future versioni del brano, che verranno annunciate a breve.

Il testo della versione italiana, intitolata “Non ero io”, è stato scritto da Mariella Nava, una delle autrici e compositrici più apprezzate in Italia per le sue melodie riconoscibili e la profondità dei suoi testi. Sono molti gli artisti che hanno intepretato sue canzoni, tra gli altri Andrea Bocelli, Mina, Loredana Bertè, Mia Martini, Gianni Morandi, Grace Jones, Dionne Warwick e molti altri.

Il testo della versione francese, intitolata “Comment savoir”, è a cura di Stéphane Laport, autore delle versioni francesi di musical come Il Mago di Oz, Shrek The Musical, Hairspray, Mamma mia, Fiddler on the Roof e Grease.

Manfred T. Mugler è anche il regista del videoclip ufficiale di “I Didn’t Know”, girato a Parigi da un team di 37 persone.

Nel progetto è coinvolta anche una etichetta discografica tedesca, la Cap Sounds.

1451606400-635c7ea09621d9bf1c14e4e0d3821ada-771x1024

Serhat (nato il 24 ottobre 1964), conosciuto col nome di Serhat, è un cantante, produttore e presentatore televisivo turco. Nato e cresciuto a Istanbul, Serhat inizia la sua carriera nel 1994, creando la sua casa di produzioni, la End Productions.

Nello stesso anno debutta come produttore e conduttore televisivo del quizRiziko!, trasmesso da TRT. Il quiz è la versione turca del quiz show americano Jeopardy! (in Italia Rischiatutto).

Nel 1997 inizia la sua carriera musicale col singolo “Rüya-Ben Bir Daha”.

Non tralasciando la sua attività di produttore e presentatore, nel 2004 realizza il brano “Total Disguise”, in duetto con Viktor Lazlo, il singolo “Chocolate Flavour” nel 2006, “I was so lonely”, “No No Never (Moskow-Istanbul)” e “Ya + Ti” (versione russa di “Total Disguise”) nel 2008 (gli ultimi tre brani in duetto con Tamara Gverdtsiteli) e “Je m’adore” nel 2014.

Serhat nasce a Istanbul il 24 ottobre 1964. Suo padre, İsmail Hakkı, è un ufficiale navale nato a Tresibonda, città di origine anche della madre.    

Frequenta la scuola media a İcadiye, Üsküdar e le scuole superiori presso la Deutsche Schule Istanbul di Beyoğlu, Istanbul.

Si laurea presso la Facoltà di Odontoiatria all’Università di Istanbul nel 1988 , svolgendo due mesi di servizio militare obbligatorio a Burdur.

Nel 1994 Serhat crea la sua compagnia di produzione, la End Productions. Grazie ad un accordo di collaborazione con la TRT, la End Productions diventa la ditta produttrice del quiz show Riziko!, la versione turca del quiz americanoJeopardy! (in Italia è il celebre Rischiatutto) e Serhat, oltre a ricoprire il ruolo di produttore, è anche il presentatore dello spettacolo che va in onda dal 3 ottobre 1994.

Nel 1995 riceve due premi Golden Butterfly (in turco: Altın Kelebek), uno come “Miglior Presentatore TV Maschile dell’anno” e uno come “Miglior Quiz dell’anno” per Riziko!.. Nel 1996 riceve un secondo premio per il Miglior Quiz dell’anno. La trasmissione televisiva dura per 430 puntate e si conclude nel 1996.End Productions produce nel 1997 un nuovo game show, Hedef 4, versione turca di Connect Four (in Italia Forza 4).

Sempre nel 1997 Serhat inizia a produrre il game show Altına Hücum, versione turca di Midas Touch per l’emittente Kanal 6, che termina lo stesso anno dopo 72 puntate.

Nel 1998 Riziko! torna in TV trasmesso da Kanal 7, con la conduzione di Serhat, fino al 1999. Nello stesso anno Serhat è il mattatore di sei puntate del talk show di Kanal 7 Serhat’la Rizikosuz.

Dopo pochi mesi, nel 2000, Riziko! ritorna in TV su Kanal 7 per 65 puntate.

Nel settembre 2005 Serhat conduce con Katerina Moutsatsou lo show TV Kalimerhaba, una nuova produzione di End Productions. 

Alla fine del 2009 Serhat crea l’orchestra dance “Caprice the Show”, formata da 18 musicisti, che si esibisce in numerose performance negli anni successivi. Con la End Productions, Serhat organizza molti eventi annuali tra cui il concorso High Schools Music Contest (Liselerarası Müzik Yarışması, dal 1998 e ancora in attività), ed il festival musicale internazionale Megahit-International Mediterranean Song Contest (Megahit-Uluslararası Akdeniz Şarkı Yarışması), per tre anni consecutivi, dal 2002 al 2004  e la Dance Marathon (Dans Maratonu), una gara di ballo tra scuole superiori e università, dal 2009 e ancora in attività.

Serhat inizia la sua carriera nel mondo della musica nel 1997, col doppio singolo “Rüya” e “Ben Bir Daha”.

Nel 2005 realizza il secondo singolo, “Total Disguise”, in duetto con la cantante francese Viktor Lazlo. Il testo e la musica del brano sono composti da Olcayto Ahmet Tuğsuz e la canzone viene interpretata sia in lingua inglese che in francese. Il cd singolo contiene diverse versioni remix del brano.

Nel 2005 incide il brano “Chocolate Flavour” e la canzone esce come singolo in Grecia insieme a “Total Disguise”.

Nel 2008 collabora con la cantante russa/georgiana Tamara Gverdtsiteli incidendo “I was so lonely”, “No No Never (Moskow-Istanbul) e “Ya + Ti”, versione russa della canzone “Total Disguise”. I tre brani escono in un cd singolo e vengono inseriti anche nell’album Vozdushiy Potsyelui di Tamara Gverdtsiteli (2008).

Nel 2014 Serhat inizia a collaborare in Francia e in Germania. Realizza il suo quinto singolo, una canzone francese dal titolo “Je m’adore” il cui videoclip, realizzato a Parigi, viene diretto da Thierry Vergnes. “Je m’adore” raggiunge il primo posto nella classifica DJ Black/Pop Charts della Germania, (mantenendo la prima posizione per 5 settimane consecutive),, la prima posizione nella classifica Black 30,  la posizione n. 2 nelle classifiche dance britanniche, la posizione n. 8 nelle classifiche dance francesi e la posizione n. 9 nelle classifiche dance svizzere.

San Marino è stato rappresentato nella scorsa edizione tenutasi a Vienna, da Michele Perniola e Anita Simoncini e il suo brano “Chain of lights” (Catena di luci) (scelti internamente), presentato durante la Seconda Semi-Finale del concorso senza ottenere il passaggio del turno, arrivando al 16° posto.

Il San Marino ha partecipato sei volte all’Eurovision Song Contest, nel 2008 e stabilmente, nel 2011, nel 2012, nel 2013, nel 2014 (con una finale conquistata) e nel 2015.

Nel 2008 è stato organizzato una selezione interna per la prima partecipazione all’ESC, e a esso aderiscono un centinaio di canzoni ed un’apposita giuria, presieduta da Little Tony (e in seguito guidata dal musicista Vince Tempera), dopo aver ridotto il lotto di aspiranti a 15 la scelta è stata il brano dal titolo “Complice” del gruppo Miodio (composto da 2 sammarinesi e 3 italiani). Quest’ultimi si sono esibiti nella semifinale del 20 Maggio a Belgrado ma rimanendo fuori dalla finale. San Marino Rtv ha assegnato i voti tramite una giuria interna, senza ricorrere al televoto per problemi tecnici.

Nel 2009 e nel 2010 non ha partecipato a causa di problemi economici. Nel 2011 invece ha preso parte, ed è stata rappresentata dalla bolognese di origine eritrea Senit, che è stata scelta da una commissione interna guidata dal Direttore Carmen La Sorella, col motivo “Stand By”, il quale sconta la freddezza del televoto che controbilancia la buona valutazione delle giurie, e non arriva in finale (16° su 19).

Nel 2012 torna in gara. La canzone originariamente scelta per Valentina Monetta (artista scelta per la rappresentazione il paese), ovvero “Facebook Uh, Oh, Oh (A Satirical Song)” è stata rifiutata dall’EBU-UER per via dei contenuti pubblicitari che richiamavano chiaramente il noto social network. Quindi rielaborato il testo del brano, eliminando i riferimenti al nome, ripresentandolo con un nuovo titolo: “The Social Network Song (OH OH – Uh – OH OH)”. Il brano non riesce a qualificarsi per la finale, ma, con il suo 14º posto in semifinale, raggiunge la posizione più alta dall’entrata in gara del paese.

Nel 2013, San Marino fa il bis con Valentina Monetta al festival e presenta il brano “Crisalide (Vola)”, sempre degli stessi autori del brano dell’anno precedente e cantata in italiano, che non riesce a raggiungere la Finale, finendo solo 11° con 47 punti, miglior risultato per il paese.

L’anno dopo, a Copenhagen, la triade Monetta-Siegel-Balestri si ripropone con il brano “Maybe (Forse)”, che ha fatto entrare alla cantante nella storia del concorso: è infatti solo la quarta artista ad avervi preso parte tre volte di fila: prima di lei: Lys Assia (1956-1958), Corry Brokken (1956-1958) e Udo Jürgens (1964-1966) – e tutti i tre hanno vinto il concorso, e questa volta arriva un risultato storico per il Paese dopo le delusioni degli ultimi anni, la qualificazione in Finale, chiusa al 24º posto. Da ricordare che nessun microstato era mai riuscito ad approdare alla finale eurovisiva dall’introduzione delle serate eliminatorie.

Per l’edizione del 2015 a Vienna, hanno scelto due giovani artisti reduci dallo Junior Eurovision Song Contest: il italiano Michele Perniola (2013) e la sammarinese Anita Simoncini (parte di The Peppermints nel 2014). Il brano scelto, di nuovo firmato da Siegel, è in lingua inglese e arrivano penultimi in semifinale.

San Marino Rtv ha sempre trasmesso l’ESC nella sua integralità (compresa la semifinale in cui non aveva diritto di voto), anche via radio e internet, e sul satellite dal 2013, e nel 2014, oltre al commento di Lia Fiorio e Gigi Restivo riservato alla TV, ha anche fornito il commento in inglese sul suo sito internet, da parte di John Kennedy O’Connor e Jamarie Milkovic collegati da Copenhagen, l’anno dopo ha invece fornito la seconda semifinale in tale modalità. Lo storico britannico collabora con la tv del paese dal 2013 fornendo le sue recensioni sui partecipanti.

Rispondi