ESC 2018 – Ucraina: NTU annuncia le date della Natsionalnyi vidbir 2018

zaglushka1.jpg

L’emittente pubblica ucraina NTU / НТКУ (UA:Перший) insieme all’emittente commerciale  ucraina STB (телеканал СТБ, Telekanal STB) hanno confermato oggi le date della selezione nazionale del Paese, Natsionalnyi vidbir uchasnyka Konkursu Yevrobachennia vid Ukrayiny (Україні національного відбору учасника Пісенного конкурсу «ЄВРОБАЧЕННЯ – 2018»), tramite la quale verrà scelto il rappresentante dell’Ucraina alla 63ª edizione dell’Eurovision Song Contest che si terrà per la prima volta in assoluto in Portogallo, presso la MEO Arena della città di Lisbona l’8, il 10 e il 12 maggio del prossimo anno, grazie alla vittoria di Salvador Sobral con “Amar pelos dois” (Loving for both of us).

La selezione nazionale ucraina per l’Eurovision Song Contest 2018 prenderà il via il 10 Febbraio con la prima Semi-Finale, prosegue il 17 Febbraio con la seconda Semi-Finale, mentre la Finale si terrà il 24 febbraio 2018 in diretta e simultaneamente sui canali UA:Pershyi / UΛ:Перший e STB / СТБ.

Inoltre, è stato reso noto che a curare l’organizzazione del processo di selezione nazionale del Paese sarà il noto produttore musicale, compositore e coproduttore del gruppo INDI / групи «INDI», Руслан Квинта / Ruslan Kvinta (Руслан Квінта, Руслан Валерійович Ахріменко), già autore di alcuni brani partecipanti all’Eurovision Song Contest: nel 2011 della canzone ucraina all’ESC « Angel» (Янгол) eseguita da Mika Newton / Міка Ньютон, nel 2017 al brano ucraino allo Junior Eurovision «Planet Craves For Love» (Планета жаждет любви) eseguito da Sofia Rol / Софія Роль e nel 2015 della canzone bielorussa allo Junior Eurovision «Volshebstvo (Magic)» (Волшебство) eseguito da Ruslan Aslanov / Руслан Асланаў.  

Руслан Квінта / Ruslan Kvinta (Руслан Валерійович Ахріменко), che ha dichiarato: “Sono stato nello show business per 20 anni, 10 di questi anni ho osservato da vicino questo concorso ed una volta ho avuto un coinvolgimento come compositore. Ed è molto interessante per me partecipare alla preselezione di un rappresentante dell’Ucraina come produttore di musica. Ho una certa esperienza che voglio condividere con gli artisti. Soprattutto oggi l’industria musicale ucraina ha compiuto enormi progressi; ci sono un sacco di giovani nomi interessanti – cantanti, band, cantautori che ci possono rappresentare in modo adeguato al di fuori del paese. La melodia ucraina è la più bella del mondo. Mi piace molto quando gli artisti che abbinano strumenti folkloristici e arrangiamenti moderni nella loro musica, quando si creano interessanti collaborazioni, quando il repertorio è saturo della nostra cultura. Ma a questa preselezione nazionale voglio vedere gli artisti ucraini più talentuosi che lavorano in diversi generi musicali. E necessariamente coloro che sono pronti a partecipare al concorso, e non solo vogliono farsi conoscere. Non basta portare una canzone dal suo regolare repertorio. L’Eurovision ha una concorrenza molto agguerrita, che richiede qualche preparazione; non ci sono possibilità e vittorie casuali. Consiglierei a tutti coloro che vogliono partecipare alla preselezione, di prepararsi come si fosse l’evento più importante nella sua carriera creativa e approfondire questo situazione in maniera mega-professionale.”, sostituisce all’autore della selezione nazionale ucraina dei due scorsi anni, Konstantin Meladze / Константин Меладзе.

Secondo il responsabile della selezione nazionale per conto  STB / СТБ, Natalia Franchuk /  Наталії Франчук, responsabile della selezione nazionale (STB TV channel), la proposta di Ruslan Kvinta è stata fatta dopo che Konstantin Meladze, produttore musicale, compositore e responsabile delle due precedenti selezioni nazionali, ha chiesto di trovare un sostituto a causa di molteplici impegni nei propri progetti: “Abbiamo soddifatto il desiderio di Konstantin, dandogli l’opportunità di dedicare tutto il suo tempo a lavorare sui propri progetti. E siamo contenti che Ruslan sia entrato a far parte della nostra squadra. Un compositore e produttore incredibilmente talentuoso, che per molti anni è uno dei compositori e produttori discografici più apprezzato e famoso tra gli artisti ucraini più popolari. Inoltre, è molto conosciuto all’Eurovision Song Contest, lo sta seguendo da molto tempo, e alcune delle sue canzoni hanno partecipato alla manifestazione (Eurovision Song Contest e Junior Eurovision Song Contest) raggiungendo ottimi risultati. Dal primo incontro con lui, ci è piaciuto il suo atteggiamento e l’approccio al lavoro”.

Zurab Alasania, il capo della selezione nazionale per conto  dell’UA:PBC, ha commentato: “L’Eurovision” non è solo uno spettacolo divertente, perché anche la selezione nazionale di ogni paese è guardata da migliaia di aficionado in tutto il mondo. Pertanto, è così importante per l’Ucraina scegliere il suo rappresentante al livello più alto. UA:Pershiy non è per la prima volta che collabora con il canale STB per la fase nazionale dell’Eurovision Song Contest, e la nostra esperienza di questa cooperazione è eccezionalmente positiva. Il pubblico ha apprezzato la scelta dell’ultimo anno. Sono sicuro che quest’anno la nostra collaborazione sarà premiata con uno spettacolo di qualità indimenticabile e con un degno rappresentante dell’Ucraina a Lisbona”.

La selezione nazionale sarà composta da due fasi: la Prima Fase, consisterà in audizioni in varie città ucraine e la Seconda fase, si compone di 3 spettacoli televisivi con circa 14 a 30 artisti che competono negli spettacoli dal vivo.

Nella prima fase della selezione nazionale ucraina, artisti solisti e gruppi che sono interessati a partecipare alla selezione nazionale del paese, hanno la possibilità di fare domanda per il concorso ed inviare le loro canzoni inedite che non siano state pubblicate prima dell’1.9.2017 (radio, TV, Internet, presentazioni al pubblico, registrazioni. ecc.) da oggi 10 ottobre fino al 15 gennaio 2018 sia attraverso un modulo di domanda on-line sul sito del canale STB (contenente nome, indirizzo, età, numero di telefono dell’artista e foto, nonchè un collegamento video del brano candidato) oppure venire personalmente e partecipare alle diverse audizioni dal vivo che si terranno in 6 città diversi del paese (date e orari saranno rivelati in una data successiva). Per ulteriori dettagli sulle candidature e sulla selezione nazionale possono consultare il regolamento qui (in ucraniano). Inoltre, non ci sarà nessuna fase di votazione on-line Wildcard nella Finale nazionale ucraina Natsionalnyi vidbir uchasnyka Konkursu Yevrobachennia vid Ukrayiny (Україні національного відбору учасника Пісенного конкурсу «ЄВРОБАЧЕННЯ – 2018») di quest’anno.

Inoltre, tutti coloro che sono interessati ad inviare una canzone, devono avere almeno 16 anni di età ed essere conforme al Regolamento internazionale dell’EBU-UER: La canzone proposta non deve essere stata pubblicata prima dell’1.9.2017 (radio, TV, Internet, presentazioni al pubblico, registrazioni. ecc.), non deve essere una cover o un campione audio di un altro brano di un altro’artista e deve durare almeno 3 minuti.

La seconda fase della selezione nazionale ucraina è prevista per il mese di febbraio e sarà costitutita di tre spettacoli con 7-10 partecipanti ciascuno. Quando il periodo di presentazione sia stato chiuso, un panel di giuria professionale selezionerà da 14 a 30 artisti solisti e gruppi che competono negli spettacoli dal vivo. I nomi dei 14 a 30 artisti solisti e gruppi finalisti che hanno raggiunto la seconda fase della selezione nazionale ucraina saranno annunciati prima del 20 gennaio 2018. 

Tutti gli spettacoli si svolgeranno a Kiev e andranno in onda sull’emittente pubblica ucraina UA:Pershyi / UΛ:Перший e il canale STB / СТБ.  I due o quattro migliori candidati da ogni spettacolo prenderanno parte alla finale nazionale che si terrà a Kiev sempre nel mese di febbraio. La finale vedrà da 6 a 9 partecipanti in gara per rappresentare l’Ucraina a Lisbona 2018. Il vincitore e rappresentante dell’Ucraina all’Eurovision Song Contest 2018 saranno scelti tra una combinazione di voto tra una giuria di tre esperti (ancora non resa nota) e il televoto del pubblico.

L’Ucraina è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Kyiv dalla band O.Torvald  (Оторвальд) con il suo brano “Time”, pubblicato il 17 febbraio 2017 su etichetta discografica Best Music. Il brano è stato scritto e composto da Jevgen Halyč e Jegven Kamenčuk e prodotto da Kyrylo Matjušenko. Gli O.Torvald hanno partecipato al processo di selezione per scegliere il rappresentante ucraino per l’Eurovision Song Contest 2017. Hanno cantato durante la terza semifinale del 18 febbraio 2017, che hanno vinto totalizzando 14 punti, arrivando secondi su otto partecipanti sia nel televoto che nel voto della giuria. Hanno ripresentato il brano nella finale del 25 febbraio, dove si sono nuovamente piazzati secondi su sei partecipanti nel televoto e nel voto della giuria. Hanno totalizzato 10 punti, al pari con “I Love You” di Tayanna, ma sono stati proclamati vincitori in quanto hanno ricevuto più televoti della concorrente. Durante l’ESC la band è riuscita a classificarsi in 24ª posizione.

L’Ucraina partecipa all’Eurovision Song Contest dal 2003, ha vinto la manifestazione due volte nel 2004 con Ruslana (Руслана) e il suo brano “Wild Dances” (Дикі Танці) e nel 2016 con Jamala / Джамала con il suo brano “1944” (ispirato alla storia della sua famiglia nella deportazione dei tatari di Crimea negli anni 1940 per volere dell’Unione Sovietica di Iosif Stalin), scelti tramite una selezione nazionale, l’Eurovision: You Decide. A poche settimane dalla finale dell’Eurovision, il brano conquista la quarta posizione in patria e raggiunge piazzamenti significativi anche in Slovenia (quinta posizione) e nella classifica mista Fiandre (quindicesima). Nonostante le controversie per via del suo significato politico, vince la competizione con 534 punti, ed è arrivata 2 volte seconda: nel 2007 con Verka Serduchka (Вєрка Сердючка) e il brano “Dancing Lasha Tumbai” (Данцінґ Лаша Тумбай) e nel 2008 con Ani Lorak (Ані Лорак) e la canzone “Shady Lady” (Леді з тіні) e non ha mai mancato la semifinale.

L’Ucraina è uno dei paesi di maggior successo al Festival, dopo essere sempre qualificato per la finale ogni edizione dal loro debutto (14 partecipazioni, 14 Finali) e detiene un buon record nella competizione (8 Top10 su 12 partecipazioni, cinque dei quali tra i primi 5).

Si ritira solo per un anno, ossia l’edizione del 2015 (per problemi economici derivati dalle spese militari per il conflitto con la Russia, nella guerra dell’Ucraina orientale, ritornando all’edizione del 2016, vincendola grazie alla cantante Jamala / Джамала  con la canzone “1944”.

Rispondi