Sanremo 2018: Ambra Angiolini alla conduzione di “Sarà Sanremo” su Rai1

ambra-angiolini-2.jpg

Sarà Ambra Angiolini la conduttrice di “Sarà Sanremo”, il collaudato format Rai per scegliere i giovani che parteciperanno al Festival di Sanremo 2018.

La location sarà sempre quella della palestra di Villa Ormond, ormai riadattata a studio televisivo per le grandi occasioni anche se quest’anno non ospiterà più il Dopo Festival.

L’appuntamento con “Sarà Sanremo” è ormai fissato da tempo, i 16 giovani artisti infatti si sfideranno nel corso del programma “Sarà Sanremo”, che andrà in onda su Rai1 venerdì 15 dicembre alle 21.15. In quella sera andrà in scena la finalissima di “Sarà Sanremo” in cui verranno scelti sei degli otto cantanti che saranno in gara a febbraio nella categoria “Nuove proposte” della 68ᵃ edizione del Festival di Sanremo 2018. Gli altri due proverranno da Area Sanremo – edizione 2017, per andare a comporre la rosa della 8 Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2018.

Durante la diretta del 15 dicembre saranno in gara 16 finalisti che al termine della loro esibizione verranno giudicati da una giuria e a seguito del loro giudizio appunto in sei passeranno al Festival di Febbraio, a cui si aggiungeranno i 2 artisti provenienti dalla selezione di Area Sanremo – edizione 2017. Venerdì 9 febbraio, nella penultima giornata del Festival di Sanremo, si conoscerà la canzone vincitrice della categoria Nuove Proposte. Lo scorso anno la serata fu condotta dallo stesso direttore artistico del Festival Carlo Conti, quest’anno alla conduzione di questo appuntamento un volto nuovo in questa veste.

Questi i nomi dei 16 artisti che si presenteranno di fronte alla giuria di Sarà Sanremo, dopo le selezioni di Claudio Fasulo, Massimo Giuliano, Duccio Forzano, Massimo Martelli e Geoff Westley:

  1. Mudimbi (vero nome Michel Mudimbi, nato ad Ascoli Piceno il  17/10/1986) – Il mago
  2. Santiago  (vero nome Marco Muraglia, nato a Brindisi il 12/08/1984) – Nessuno
  3. Mirkoeilcane  (vero nome Mirko Mancini, nato a Roma il 06/05/1986) – Stiamo tutti bene
  4. Lorenzo Baglioni (nato a Grosseto il 22/09/1986) – Il congiuntivo
  5. Ultimo (vero nome Niccolò Moriconi, nato a Roma il 27/01/1996) – Il ballo delle incertezze
  6. Dave Monaco (nato a Brescia il 13/03/1996) – L’eternità è di chi sa volare
  7. Jose Nunes (vero nome Jose Kahack Nunes, nato in Portogallo il 15/11/1987) – Parlami ancora
  8. Davide Petrella (nato a Napoli il 06/08/1985) – Non può fare male
  9. Nyvinne (vero nome Mirella Nyvinne Pinternagel, nata a in Lussemburgo il 06/03/1997) – Spreco personale
  10. Iosonoaria (vero nome Ilaria Ceccarelli, nata a Milano il 10/03/1983) – Un Cerchio
  11. Giulia Casieri  (nata a Sesto San Giovanni (MI) il 23/06/1995) – Come stai
  12. Carol Beria (vero nome Carolina Beria, nata a Borgomanero (NO)  11/04/1999) – Nessuna lacrima
  13. Luchi (vero nome Lucia Carmignani, nata a Pisa 02/09/1997) – Gli amori della mente
  14. Aprile & Mangiaracina –  (Silvia Aprile nata a Napoli il 18/05/1987) e  Sade Farina Mangiaracina (nata a Castelvetrano (TP) il 28/02/1986) – Quell’attimo di eternità
  15. Eva (vero nome Eva Pevarello, nata a Thiene (VI) il 04/04/1990) – Cosa ti salverà
  16. Antonia Laganà (nata a Reggio Calabria il 07/07/1991) – Parli

In vista della serata decisiva del 15 dicembre, i finalisti hanno un mese circa per farsi conoscere al pubblico ed è possibile ascoltare le loro canzoni su RaiPlay. 

Al suo fianco si vocifera ci possa essere Serena Rossi, recentemente alla guida insieme a Neri Marcorè dello show Celebration, proprio su Rai1 e che stando alle indiscrezioni potrebbe anche co-presentare il Festival di Sanremo 2018.

Per Ambra un ritorno a Sanremo dopo la conduzione del Dopofestival nell’era Baudo e per Serena Rossi un segno di apprezzamento per l’ottimo comportamento sia in Detto fatto che in Celebration.

Intanto aspettiamo ancora di sapere quali cantanti parteciperanno tra i Big. Nelle scorse settimane avevamo raccolto le dichiarazioni di alcuni cantanti esplicitamente interessati a presentare una canzone in gara alla kermesse: tra questi, ci sono Alexia, che ha detto di essere “sempre pronta per Sanremo, soprattutto per quel palcoscencio, che in Italia è il migliore in assoluto”, ed Enrico Papi, che dopo aver pubblicato il singolo “Moseca” ha dichiarato di aver “preparato un pezzo per partecipare alla gara: è già pronto ed è fighissimo. Con me ci sarà un’altra presenza clamorosa, che ancora non posso rivelare, non potrà non piacere al direttore artistico”. Oltre a loro, in rete sono stati più volte fatti i nomi di Benji & Fede, Marcella Bella e Mario Biondi, ma anche Arisa, che ha da poco firmato un nuovo contratto discografico con Sugar Music, Lorenzo Fragola, Morgan, Annalisa, Max Gazzè ed i Thegiornalisti, tutti molto probabilmente disposti a proporsi ad un loro collega musicista come Baglioni, che sicuramente ascolterà e selezionerà le canzoni in gara riservandosi un giudizio tecnico, piuttosto che dettato da canoni televisivi. 

Tutte queste sono solo indiscrezioni, per il momento, come anche quelle dei cantanti che potrebbero partecipare in qualità di ospiti, ovvero Gianni Morandi, che con Baglioni ha collaborato di recente per il progetto Capitani Coraggiosi; J-Ax e Fedez, reduci da un tour che ha registrato numerosi sold out; il trio composto da Nek, Pezzali e Renga, Renato Zero, Fabri Fibra (che saremmo curiosi di vedere al fianco di Claudio Baglioni); Francesco De Gregori e Luciano Ligabue. Passando alle papabili vallette, sono stati più volte scritti i nomi di Miriam Leone, Sabrina Ferilli, Ilaria D’Amico e Lodovica Comello, ma le scelte ufficiali verranno annunciate solo a metà gennaio durante la conferenza stampa di presentazione. 

 

Rispondi