ESC 2018 – Repubblica Ceca: Ecco i 6 partecipanti all’Eurovision Song CZ

uni

L’emittente pubblica ceca ČT ha reso noto qualche minuto fa tramite una conferenza stampa i nomi dei 6 finalisti e le rispettive canzoni in gara per rappresentare la Repubblica Ceca alla 63ª edizione dell’Eurovision Song Contest che si terrà per la prima volta in assoluto in Portogallo, presso la MEO Arena della città di Lisbona l’8, il 10 e il 12 maggio del prossimo anno, grazie alla vittoria di Salvador Sobral con “Amar pelos dois” (Loving for both of us).

A 10 anni di distanza dall’ultima volta ČT torna ad organizzare una selezione nazionale per selezionare la canzone e il concorrente che rappresenterà la Repubblica Ceca il prossimo Eurovision Song Contest.

Un totale di 6 artisti (DOCTOR VICTORPavel CalltaDebbi (Deborah Kahl)Mikolas Josef, Evy Burešové a EDDIE STOILOW) delle 400 candidature pervenute alla ČT, di cui 36 però sono state presentate da autori cechi, si sfideranno nella selezione nazionale ceca “Eurovision Song CZ” per Lisbona, che si terrà a Praga il prossimo 29 gennaio. Il rappresentante della Repubblica Ceca per Lisbona sarà determinato attraverso una combinazione di voto di una giuria internazionale e del televoto attraverso l’app ufficiale dell’Eurovision Song Contest.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ecco di seguito i 6 candidati e le rispettive canzoni, che si sfideranno per rappresentare la Repubblica Ceca a Lisbona:

Debbi (Deborah Kahl, Debbi Kahlová) – “High On Love” (Ellie Wyatt, Jon Hällgren, Mahan Moin, DWB – Ellie Wyatt, Jon Hällgren, Mahan Moin, DWB): Debbi è un’artista di stampo pop-rock, per metà ceca e per metà tedesca. Ha debuttato nel talent show del 2009 ‘Czecho-Slovak Superstar’ che le ha permesso di firmare un contratto con la Sony Music. Il primo singolo, “Touch the sun”, ha ottenuto il premio come Canzone dell’anno agli Anděl Awards (Angel Award), i Grammy cechi, ed è incluso nell’omonimo album, che ha raggiunto la vetta della classifica dischi in Repubblica Ceca. Ha all’attivo altri due album.

Eddie Stoilow (Honza Žampa, David Šmídt, Jakub Lenz, Martin Puškař e Lukáš Kuneš) – “We Rule This World” (Jan Žampa – Jan Martínek): Gli Eddie Stoilow sono un gruppo musicale pop, attivo dal 2003, formato dal cantante Honza Žamp, il tastierista David Šmídt, il chitarrista Martin Mrázek, il bassista Martin Puškař e il percussionista Vladimir Zeman e il batterista Lukáš Kuneš. Hanno vari album all’attivo, l’ultimo del 2016, “Jupiter”.

Eva Burešová – “Fly” (Václav Noid Bárta – David Vostrý): Eva ha poche esperienze alle spalle. Si è fatta conoscere anche lei nell’edizione 2011 di “Česko Slovensko má talent” (Czecho-Slovakia’s Got Talent), raggiungendo la finale. Ha poi debuttato come attrice nella serie tv “Gympl”. All’attivo, un paio di singoli.

Pavel Callta – “Never Forget” (Pavel Callta – Pavel Callta): Pavel è salito alla ribalta partecipando all’edizione 2011 di  “Česko Slovensko má talent” (Czecho-Slovakia’s Got Talent 2011, la versione ceco-slovacca del brand mondiale Got Talent). Può essere considerato il nome di punta della selezione, dato che i video dei suoi singoli hanno collezionato quasi 60 milioni di visualizzazioni su YouTube. Dopo l’album ‘Momenty’ (Moments) del 2015, pubblicherà a breve “Jedno tělo, jedna duše”.

Mikolas Josef – “Lie To Me” (Mikolas Josef – Mikolas Josef): Mikolas è un giovane cantautore con passato da modello per brand di rilievo internazionale come Diesel e Prada. Prima di incidere la sua musica, ha suonato come artista di strada a Oslo, Zurigo, Amburgo e Vienna. Dal 2015 ha pubblicato vari brani che pur non trovando grandi riscontri nelle classifiche ceche gli hanno dato visibilità nazionale, ottenendo buoni numeri su YouTube.

• Doctor Victor – “Stand Up” (Doctor Victor – Doctor Victor): Trio di genere rock and roll, blues e hard rock, i Doctor Victor hanno lanciato la loro carriera nel 2012 partecipando a vari contest rock nazionali e non, ottenendo visibilità su magazine di settore. Nel 2014 hanno ottenuto il secondo posto nel contest mondiale “Global Battle of the Bands” (vinto l’anno successivo dai lettoni Triana Park, visti all’Eurovision Song Contest 2017) e nel 2016 hanno pubblicato il loro album di debutto “1st Prescription”, prima di essere scelti come gruppo di supporto per la data di Praga del “Rock or Bust World Tour” degli AC/DC.

Dopo la presentazione ufficiale ČT ha aperto un periodo di votazione aperte sia per tutti i fan che per i giurati internazionali, ma solo i voti fatti dalla Repubblica Ceca conterà per determinare il vincitore, ma tutti i fan internazionali possono votare. Le votazioni avverranno tramite l’app ufficiale dell’Eurovision Song Contest. La votazione è gratuita e tutti possono votare una sola volta. El periodo di votazione sarà aperto fino al 22 gennaio, data in cui saranno annunciati i risultati della giuria internazionale. I risultati finali saranno resi noti lunedì 29 gennaio, quando sarà annunciato il vincitore della selezione nazionale, colui che riceve il maggior numero di voti dalla giuria internazionale e dal pubblico ceco, rappresenterà la Repubblica Ceca a Lisbona. In caso di parità, prevale il voto del pubblico.

Ecco di seguito come sarà distribuito i voti della giuria internazionale e i voti del pubblico:

1º posto – 8 punti
2º posto – 6 punti
3º posto – 4 punti
4º posto – 3 punti
5º posto – 2 punti
6º posto – 1 punto

Eurovision Song Contest Czech Republic

La Repubblica Ceca è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Kyiv, da Martina Bárta e il suo brano scritto da autori inglesi “My Turn” (scelti internamente), presentato nella prima semifinale del concorso, è finita 13 su 18 partecipanti con 83 punti, non qualificandosi per la finale.

Il paese ha partecipato per la prima volta all’Eurovision Song Contest nel 2007 con il brano “Malá dáma” (Little Lady)  dei Kabát. Nel 2007 e 2008 l’emittente pubblica ceca, ČT ha organizzato una finale nazionale, mentre nel 2009 ha optato per la scelta interna. Nelle prime tre edizioni si è sempre fermata in semifinale con pessimi risultati (un solo punto nel 2007, nove nel 2008, nul points nel 2009), tanto che nell’estate 2009 ha deciso di ritirarsi per “scarso interesse”. Tuttavia, la ČT ha preso parte ad altri due eventi organizzati dall’Unione Europea di Radiodiffusione (EBU-UER): l’Eurovision Young Musicians (EMCY) e all’Eurovision Young Dancers (EYD), che inoltre ha ospitato l’edizione 2015. È tornata in gara nel 2015, con una scelta interna, fermandosi di nuovo in semifinale, 13° con 33 punti. Nel 2016 per la prima volta nella storia dell’Eurovision la Repubblica Ceca riesce a qualificarsi alla finale, grazie alla cantante Gabriela Gunčíková con la canzone “I Stand”.