ESC 2018 – Regno Unito: Stamattina presentazione dei brani partecipanti all’Eurovision: You Decide 2018

L’emittente pubblica britannica BBC renderà noto stamattina 24 gennaio alle 09:30 ora locale (10:30 CET) nel corso di show del mattino di Ken Bruce Show che andrà in onda su BBC Radio 2, i nomi dei sei finalisti che prenderanno parte alla selezione nazionale del Regno Unito, “Eurovision: You Decide 2018”, al fine di selezionare la canzone e il concorrente britannico per la 63ª edizione dell’Eurovision Song Contest che si terrà per la prima volta in assoluto in Portogallo, presso la MEO Arena (rinominata con il nome di ‘Altice Arena’) della città di Lisbona l’8, il 10 e il 12 maggio del prossimo anno, grazie alla vittoria di Salvador Sobral con “Amar pelos dois” (Loving for both of us).

Lo show sarà possibile seguirlo in streaming su BBC Radio 2. Inoltre i brani saranno resi disponibile per l’ascolto attraverso il sito ufficiale della BBC dedicato al concorso, BBC Eurovision website.

L’“Eurovision: You Decide 2018”, il loro format di selezione nazionale che determina la canzone e il concorrente inglese per Lisbona, si terrà mercoledì 7 febbraio 2018, in diretta televisiva su BBC Two dalla famosissima Brighton Dome, noto in tutto il mondo per essere stato la sede di molti eventi musicali ed artistici e in particolare, per aver ospitato l’Eurovision Song Contest nel 1974, anno in cui gli ABBA vinsero il concorso con il brano “Waterloo”, con Gigliola Cinquetti che raggiunse il secondo posto con “Sì”. 

Alla conduzione della serata di 90 minuti circa ci sarà insieme alla storica Mel Giedroyc, un volto molto noto ai fan dell’Eurovision Song Contest e che ritorna come presentatrice, si tratta di Måns Zelmerlöw, vincitore dell’Eurovision Song Contest 2015 col brano “Heroes”, proprio in rappresentanza della Svezia.

Intervistato dai microfoni della BBC, Måns Zelmerlöw ha dichiarato: “Sono davvero impaziente di condurre “Eurovision: You Decide” insieme con Mel quest’anno. Sono sicuro che sarà un grande spettacolo, mi piacerebbe davvero vedere il Regno Unito raggiungere un grande risultato all’Eurovision Song Contest 2018. Non vedo l’ora di iniziare questo viaggio e rendere sia questo programma, che l’Eurovision Song Contest, una parte importante per ogni britannico.”

Si tratterà dunque di una stagione estremamente impegnata per l’artista svedese, in quanto Måns Zelmerlöw sarà anche parte della giuria che avrà il compito di selezionare i brani nel corso della selezione sammarinese per l’Eurovision Song Contest 2018.

Mel Giedroyc ha anche affermato: “Il mio periodo dell’anno preferito è tornato di nuovo! Non vedo l’ora di ascoltare le canzoni e incontrare gli artisti. E che emozione ospitare in diretta live dal Brighton Dome con l’eroe del mio tempo,  Måns Zelmerlöw. Sarà una notte da ricordare!”

Guy Freeman (Editore di Special Events and Formats di BBC Studios) ha anche commentato: “Siamo così felici di poter portare lo spettacolo in un luogo così iconico dell’Eurovisione. Sarà la casa perfetta per quello che si preannuncia essere una gara molto eccitante.”

Da ricordare che dietro le quinte dell’Eurovision: You Decide 2018, lavorerà come autore e sceneggiatore un altro nome svedese di grande spessore: Edward Af Sillén, l’uomo dietro i brillanti copioni delle ultime edizioni dell’Eurovision Song Contest nel 2013 e 2016, nonché responsabile di innumerevoli edizioni del Melodifestivalen, il più importante concorso musicale svedese nonché la selezione nazionale della Svezia per l’Eurovision Song Contest, il format di una delle selezioni nazionali più popolari per l’Eurovision Song Contest.

Un totale di sei artisti presenteranno sei brani inediti, con i quali dovranno cercare di colpire sia il pubblico che la giuria di qualità, presente come di consueto in studio e parte della trasmissione per offrire i propri giudizi. Il vincitore deciso tramite una combinazione di voto tra una giuria di esperti (50%) e il pubblico da casa attraverso il Televoto e dal voto on-line (50%), verrà rivelato la notte dopo che i risultati del voto pubblico in diretta sono stati combinati con i risultati della giuria di esperti. I nomi e i brani in gara saranno resi noti soltanto il prossimo Gennaio.

Inoltre, è stato reso noto che BBC Four trasmetterà in diretta televisiva le due Semifinali dell’Eurovision Song Contest 2018, martedì 8 e giovedì 10 maggio 2018, mentre la Finalissima sarà trasmessa su BBC One, sabato 12 maggio 2018. 

Come l’anno scorso, la BBC in collaborazione con l’Accademia britannica di cantautori, compositori e autori – BASCA (The British Academy of Songwriters, Composers and Authors) che svolgerà una gara di Composizione di canzoni  tra i suoi membri, con la guida del Direttore Esecutivo Record Industry Executive and Music Consultant per la BBC, Hugh Goldsmith e coinvolgendo il Fan Club Britannico dell’Eurovision Song Contest – OGAE UK (Organisation Générale des Amateurs de l’Eurovision), organizzerà una selezione nazionale per individuare gli artisti professionali e amatoriali oppure i cantanti già noti (superstar), che prenderanno parte nel processo di selezione nazionale britannico per l’edizione 2018 dell’ESC.

Inoltre, la BBC coinvolgerà ad esperti del settore musicale, tra cui produttori, manager di artisti e membri dell’associazione professionale che difende gli interessi delle case discografiche britanniche BPI (British Phonographic Industry). 

ll Regno Unito è stato rappresentato nella scorsa edizione tenutasi a Kyiv da Lucie Jones con il suo brano “Never give up on you”, scelti tramite la  selezione nazionale del Regno Unito per l’Eurovision Song Contest 2017, l’Eurovision: You Decide, contro altre cinque canzoni per rappresentare il Regno Unito all’Eurovision Song Contest 2017. Il brano è stato scritto dalla vincitrice danese dell’Eurovision Song Contest 2013 Emmelie de Forest insieme a Lawrie Martin e ai membri della band rock inglese The Treatment. Il 27 gennaio 2017 il brano è stato selezionato dal televoto e da una giuriaLucie si è classificata 15esima con 111 punti.

Il Paese ha partecipato a quasi tutte le edizioni dell’Eurovision Song Contest (60 partecipazioni. Ha vinto cinque volte (nel 1967 con Sandie Shaw e il suo brano “Puppet on a String”, nel 1969 con Lulu e la canzone “Boom Bang-a-Bang”, nel 1976 con i Brotherhood of Man e il suo brano “Save Your Kisses for Me”, nel 1981 con i Bucks Fizz e la canzone “Making Your Mind Up” e nel 1997 con Katrina and the Waves e il suo brano “Love, Shine a Light”) ed è la nazione che ha ospitato la manifestazione il maggior numero di volte (otto: nel 1960, 1963, 1968, 1972, 1974, 1977, 1982 e nel 1998).

Il Regno Unito fa parte dei cosiddetti Big Five (assieme a Spagna, Germania, Francia e Italia) e per questo motivo accede di diritto alla serata finale, indipendentemente dai risultati dell’anno precedente.

Fino al 1998 compreso la canzone selezionata è quasi sempre risultata nelle prime 10 posizioni. Da quell’anno in poi i risultati sono stati pessimi, in particolare nel 2003 con la canzone “Cry Baby”, che arriva all’ultimo posto con zero punti (peggior risultato di sempre per il Regno Unito). Le uniche eccezioni in quegli anni sono state il 2002 (3º posto) e il recente 2009 (5º posto di Jade Ewen con brano scritto da Andrew Lloyd Webber).

Rispondi