ESC 2019 – Repubblica Ceca: Ecco gli 8 partecipanti dell’Eurovision Song CZ 2019

L’emittente pubblica ceca ČT ha reso noto qualche minuto fa tramite una conferenza stampa i nomi degli 8 finalisti e le rispettive canzoni in gara al processo di selezione della Repubblica Ceca, l’Eurovision Song CZ, alla 64ª edizione dell’Eurovision Song Contest che si terrà per la terza volta in assoluto in Israele (dopo l’Eurovision Song Contest 1979 e l’Eurovision Song Contest 1999), presso l’EXPO Tel Aviv (International Convention Center) il 14, 16 e 18 maggio del prossimo anno, grazie alla vittoria di Netta Barzilai con la canzone “TOY”, sembrano essere stati resi noti prima della conferenza stampa ufficiale di domani a Praga.

Come l’anno scorso ČT torna ad organizzare una selezione nazionale per selezionare la canzone e il concorrente che rappresenterà la Repubblica Ceca il prossimo Eurovision Song Contest.

Un totale di 8 artisti (Andrea HoláJakub Ondra, Barbora Mochowa, Jara Vymer, Tomas Bocek, Lake Malawi, Pam RabbitHana Barbara) delle quasi 300 candidature pervenute alla ČT, di cui 60 però sono state presentate da autori cechi, si sfideranno nella selezione nazionale ceca “Eurovision Song CZ” per Tel Aviv, che si terrà a Praga alla fine di questo mese di gennaio. Il rappresentante della Repubblica Ceca per Tel Aviv sarà determinato attraverso una combinazione di voto di una giuria internazionale e del televoto attraverso l’app ufficiale dell’Eurovision Song Contest.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ecco di seguito gli 8 candidati e le rispettive canzoni, che si sfideranno per rappresentare la Repubblica Ceca a Tel Aviv (Youtube playlist: https://www.youtube.com/playlist?lis…1_wcn5e8XX7TLy):

Andrea Holá – “Give Me A Hint” (František Valena – František Valena). Andrea è un’attrice e cantante musicale. Nel 2014, ha interpretato nell’originale musical ceco Antoinetta, královna Francie, e come risultato è stata successivamente scelta in altri musical. Ha anche partecipato alla seconda edizione annuale di Hlas Česko Slovenska/The Voice Česko Slovensko (The Czech / Slovak Voice, The Voice of Czecho Slovakia), dove ha concluso al quarto posto.

Hana Barbara – “Poslední Slova Tobě” (Hana Schořová, Marcus Tran – Hana Schořová, Marcus Tran). Hana è nata nel 1994, è una giovane musicista che ama sperimentare con la propria voce e con la lingua in cui canta. Non si considera parte della scena musicale alternativa, ma è sicuramente un pioniere della musica pop contemporanea dei giorni nostri nella Repubblica Ceca.

Barbora Mochowa – “True Colors” (Barbora Mochowa, Viliam Béreš – Koos Kamerling). Barbora è nata nel 1993 a Trutnov. Quando aveva sette anni, ha partecipato al concorso televisivo, Rozjezdy pro hvězdy (Star-Bound); dopo di che è apparsa in diversi altri programmi televisivi.

Jara Vymer – “On My Knees” (Jaroslav Vymer, Boris Carloff – Jaroslav Vymer). Jara è nato in una piccola città sulla costa della Costa Rica. D’origine ceca da parte di padre, la famiglia è tornata nella Repubblica Ceca quando Jara aveva un anno. Jara scrive tutto da solo: i testi, la melodia e l’armonia che lo accompagna. In futuro, vorrebbe imparare a suonare il piano e la chitarra, ma soprattutto: “Voglio dedicarmi al canto e raggiungere un livello adeguato di maturità come cantante”.

Pam Rabbit – “Easy To Believe” (João Filipe de Carvalho
– Pamela Koky, João Filipe de Carvalho). Dal momento in cui Pam sapeva camminare, era ossessionata dalla danza, dagli spettacoli e dall’arte. Trae ispirazione dalle persone che sono diseredate: “Le persone che hanno la sensazione di non adattarsi, o che non sono abbastanza brave come sono e voglio dar loro la forza di smettere di nascondersi e iniziare ad amare se stesse”. Pam non è nuovo all’Eurovision Song Contest, è stata una cantante di supporto all’Eurovision Song Contest 2018 per Mikoláš Josef.

Tomáš Boček – “Don’t Know Why” (Tomáš Boček, Boris Carloff – Tomáš Boček, Alasdair Bouch). Tomáš è nato nel 1993 e, oltre a guadagnarsi da vivere come musicista, studia medicina all’Università Palacký di Olomouc (the Palacký University Olomouc). La sua carriera musicale è molto versatile, mentre suona la chitarra, il basso, l’ukulele, il pianoforte e le percussioni.

Jakub Ondra – “Space Sushi” (Jakub Ondra, Michael Gubler, Boris Carloff, Viktor Dyk, Alasdair Bouch – Jakub Ondra, Michael Gubler, Boris Carloff, Viktor Dyk, Alasdair Bouch). Jakub ha iniziato a cantare quando ha compiuto sette anni e da allora non si è più fermato. Quando aveva sedici anni, scrisse la sua primissima canzone dopo una dura rottura con il suo primo amore, Sarah. Quando aveva diciotto anni, fu scoperto da un talent scout della Universal, che lo firmò per l’etichetta. La sua prima canzone “Malý princ” (Il piccolo principe) è stata suonata nelle più grandi stazioni radio ceche.

Lake Malawi – “Friend Of A Friend” (Jan Steinsdoerfer, Maciej Mikolaj Trybulec, Albert Černý – Jan Steinsdoerfer, Maciej Mikolaj Trybulec, Albert Černý). Lake Malawi è una band indie-pop fondata nel 2013 da Albert Černý. Il nome è ispirato a una canzone di Bon Iver. Sin dall’inizio, Lake Malawi voleva farcela fuori dalla loro Repubblica ceca, con tutto il loro repertorio cantato in inglese. Attualmente la band è composta da Albert Černý (voce solista, chitarra), Jeroným Šubrt (basso e tasti) e Antonín Hrabal (batteria) e Pavel Palát alla batteria.

Dopo la presentazione ufficiale ČT ha aperto un periodo di votazione aperte sia per tutti i fan che per i giurati internazionali, ma solo i voti fatti dalla Repubblica Ceca conterà per determinare il vincitore, ma tutti i fan internazionali possono votare. Le votazioni avverranno tramite l’app ufficiale dell’Eurovision Song Contest (DOWNLOAD → https://eurovision.tv/app). La votazione è gratuita e tutti possono votare una sola volta. El periodo di votazione sarà aperto fino al 21 gennaio, data in cui saranno annunciati i risultati della giuria internazionale. I risultati finali saranno resi noti lunedì 28 gennaio, quando sarà annunciato il vincitore della selezione nazionale, colui che riceve il maggior numero di voti dalla giuria internazionale e dal pubblico ceco, rappresenterà la Repubblica Ceca a Tel Aviv. In caso di parità, prevale il voto del pubblico.

Ecco di seguito come sarà distribuito i voti della giuria internazionale e i voti del pubblico:

1º posto – 8 punti
2º posto – 6 punti
3º posto – 4 punti
4º posto – 3 punti
5º posto – 2 punti
6º posto – 1 punto

Eurovision Song Contest Czech Republic

La Repubblica Ceca è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Lisbona dal cantante, compositore ed ex modello ceco Mikolas Josef e il suo brano “Lie to me” (scelti tramie il format per la ricerca del rappresentante ceco all’Eurovision Song Contest, l’Eurovision Song CZ) scritto da Josef stesso e pubblicato il 19 novembre 2017. Nella serata del 29 gennaio 2018, Josef viene proclamato vincitore del programma, gli concede il diritto di rappresentare la Repubblica Ceca all’Eurovision Song Contest 2018, a Lisbona. L’artista si è esibito nella prima semifinale della dell’8 maggio 2018, competendo con altri 18 artisti per uno dei dieci posti nella finale, ottenendo la qualificazione alla finale del 12 maggio, classificandosi terzo con 232 punti. Durante la serata finale, tenutasi il 12 maggio 2018, Mikolas si è classificato al sesto posto con 281 punti.

Il paese ha partecipato per la prima volta all’Eurovision Song Contest nel 2007 (7 partecipazioni, 2 finali) con il brano “Malá dáma” (Little Lady)  dei Kabát. Nel 2007 e 2008 l’emittente pubblica ceca, ČT ha organizzato una finale nazionale, mentre nel 2009 ha optato per la scelta interna. Nelle prime tre edizioni si è sempre fermata in semifinale con pessimi risultati (un solo punto nel 2007, nove nel 2008, nul points nel 2009), tanto che nell’estate 2009 ha deciso di ritirarsi per “scarso interesse” del pubblico. Tuttavia, la ČT ha preso parte ad altri due eventi organizzati dall’Unione Europea di Radiodiffusione (EBU-UER): l’Eurovision Young Musicians (EMCY) e all’Eurovision Young Dancers (EYD), che inoltre ha ospitato l’edizione 2015. È tornata in gara nel 2015, con una scelta interna, fermandosi di nuovo in semifinale, 13° con 33 punti. Nel 2016 per la prima volta nella storia dell’Eurovision la Repubblica Ceca riesce a qualificarsi alla finale, grazie alla cantante Gabriela Gunčíková con la canzone “I Stand”. Il 2018 è sicuramente considerato l’anno più importante per la Repubblica nella storia del contest. Mikolas Josef, con il brano “Lie To Me”, dopo aver superato la prima semifinale si piazza al 6º posto totalizzando 281 punti, il miglior risultato ottenuto ad oggi in assoluto.