ESC 2020 – Albania: Ecco i primi finalisti del Festivali i 58-të i Këngës në RTSH

Si è da poco concluso a Tirana, la prima Semi-Finale dell’edizione 55 del Festivali i këngës në RTSH (Festivalit të 55-të Këngës në RTSH), la selezione nazionale dell’Albania per la 62ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2017, che si terrà per la seconda volta in Ucraina, presso l’IEC – Kiev International Exhibition Centre (МВЦ – Міжнародний Виставковий Центр Київ) di Kiev ‬ il 9, 11 e 13 maggio 2017.La 55esima edizione del Festivali i këngës në RTSH è presentato dall’attore 48enne Kasem Hoxta e  dalla cantante Ledina Çelo, rappresentante dell’Albania all’Eurovision Song Contest 2015 presentando il brano “Tomorrow I Go” (Nesër shkoj, Tomorrow I will leave”) già vista nel 2013 come presentatrice dell’edizione 42 del Festivali i këngës në RTSH a fianco di Adi Krasta. 

Il Festivali i këngës në RTSH avrà alcune modifiche nel sistema di voto e si articolerà in due semifinali che si terranno il 21 e 22 Dicembre 2016 e una finale, che si terrà il 23 Dicembre 2015 presso il Palazzo dei Congressi (Pallatit të Kongreseve) di Tirana.

Un totale di 12 brani/interpreti si sfideranno in ogni Semifinale (21 e 22 Dicembre). Di ogni Semifinali tra sette brani/interpreti si qualificheranno alla Finale, che si terrà il 23 Dicembre e dove un totale di 14 brani/interpreti si sfideranno per rappresentare l’Albania a Kiev.

Tutti i partecipanti saranno accompagnati della Orkestra Simfonike e RTSH (Albanian Radio-Television RTSH Symphony Orchestra), composta da oltre 60 musicisti professionisti.

Il vincitore della manifestazione sarà il concorrente albanese per l’edizione 2017 dell’ESC a Kiev.

Per la prima volta da quando il paese ha debuttato nell’Eurovision Song Contest, il pubblico avrà voce in capitolo su quale canzone e interprete rappresenterà l’Albania all’Eurovision Song Contest 2016 di Kyiv. Dal 2004 la scelta del rappresentante albanese all’Eurovision Song Contest è stata sempre nelle mani di una giuria di esperti (peso percentuale del 100%). 

Questa sostituzione del tradizionale voto della giuria di esperti sarà costituita da due diversi metodi di voto per le Semifinali e la Finale.

Il numero di canzoni/interpreti è stato ridotto rispetto agli anni precedenti. Dove l’edizione 55 del Festivali i këngës në RTSH (Festivalit të 55-të Këngës në RTSH) aveva 30 canzoni in concorso, mentre l’edizione di quest’anno avrà solo 24. Dalle due Semifinali, un totale di 14 canzoni si qualificheranno per il Gran Finale, otto in meno rispetto al 2015, decretati da un sistema di votazione misto composto da una giuria pubblica, una giuria della Stampa e una giuria di esperti. L’altro grande cambiamento per questa edizione, l’introduzione di una votazione pubblica per selezionare i finalisti e il vincitore, senza comportare un Televoto. 

La giuria di esperti selezionerà otto canzoni per la Finale, la giuria del pubblico selezionerà tre canzoni e la giuria dalla Stampa selezionerà altre tre canzoni. Nel Gran Finale, il vincitore della 55esima edizione del Festivali i këngës në RTSH e quindi rappresentante albanese all’Eurovision Song Contest 2017 sarà deciso dalla giuria di esperti (peso percentuale del 40%) e la giuria del pubblico (peso percentuale del 60%).

Un’altra novità per la 55esima edizione del Festivali i këngës në RTSH è l’introduzione di premi per gli artisti che hanno raggiunto il secondo e terzo posto, decisione presa per premiare il talento albanese nel mondo della musica.

I concorrenti di questa prima Semi-finale / Nata e parë  sono stati (I risultati, tuttavia, rimangono in segreto. L’elenco dei finalisti sarà rivelato domenica venerdì 23 Dicembre intorno a mezzogiorno):

  1. Nadia Tukiçi & Genc Tukiçi – “Ju Flet Tirana” (Tirana calling you) (Genc Tukiçi – Agim Xheka)
  2. Sara Bajraktari – “Ajër” (Air) (Adrian Hila – Adrian Hila)
  3. Devis Xherahu – “Bisedoj Me Serenatën” (Talking with serenade) (Devis Xherahu – Jorgo Papingji)
  4. Kanita Suma – “Ankth” (Anxiety) (Boban Apostolov – Lindon Berisha)
  5. Kamela Islamaj – “Më Ngjyros” (Colour me) (Kamela Islamaj – Megi Hasani)
  6. Bojken Lako – “Malaseen” (She left me unseen) (Bojken Lako – Bojken Lako)
  7. Elvana Gjata – “Me Tana” (With all) (Elvana Gjata – Elvana Gjata)
  8. Aldo Bardhi – “Melodi” (Melody) (Aldo Bardhi – Naxhije Berisha, Antoni Polimeni, Richy Sebastian)
  9. Renis Gjoka – “Loja” (The game) (Renis Gjoka – Ilir Krasniqi)
  10. Albërie Hadërgjonaj – “Ku Ta Gjej Dikë Ta Dua” (Where to find someone to love) (Adrian Hila – Timo Flloko)

La Seconda Semi-Finale / Nata e dytë del Festivali i Këngës si svolgerà domani, 22 Dicembre. Di seguito sono elencati le 12 canzoni/artisti di questa Seconda Semi-Finale:

  1. Kastro Zizo – “Asaj” (Her) (Gramoz Kozeli, Kleviz Bega – Gramoz Kozeli, Kleviz Bega)
  2. Tiri Gjoci – “Me Gotën Bosh” (With an empty glass) (Everest Ndreca – Pandi Laço)
  3. Olta Boka – “Botë Për Dy” (World for Two) (Florent Boshnjaku – Genc Salihu)
  4. Era Rusi – “Eja Merre” (Come ang get it) (Darko Dimitrov – Era Rusi)
  5. Wendi Mancaku / Wendi Mansaku – “Ende” (Still) (Wendi Mancaku – Endrit Mumajesi)
  6. Robert Berisha – “Ajo Nuk Është Unë” (She is not me) (Filloreta Raçi – Filloreta Raçi)
  7. Gena – “Shqiponja E Lirë” (Free eagle) (Gena Lito – Endrit Mumajesi)
  8. Eli Fara & StReSi (Eli Fara (Eli Farës) dhe Stresi) – “Bohem” (Boheme) (Eli Fara – Rozana Radi)
  9. Arilena Ara – “Shaj” (Swear, as in the curse) (Darko Dimitrov, Lazar Cvetkovski – Lindon Berisha)
  10. Valon Shehu – “Kutia E Pandorës” (Pandora’s box) (Eugent Bushpepa – Elvis Preni)

Në Pallatin e Kongreseve në Tiranë nisi sot mes një shkëlqimi mbreslënës Fest ’58, festivali më i vjetër i muzikës së lehtë shqiptare, ngjarja kryesore artistike e fundvitit në Shqipëri, një prodhim i Radio Televizionit Shqiptar. Fituesja e vitit të kaluar, Jonida Maliqi ka çelur spektaklin e hipur në një piramidë të mbuluar me të kuqe 2.5 metra të lartë duke kënduar “Ktheju Tokës”.
Drejtuesja e festivalit Alekta Vjesiu solli më pas në skenë hap pas hapi 10 këngë nga 20 që janë përzgjedhur për këtë festival i cili vjen me regjinë e së mirënjohurës Vera Grabocka. I pari u ngjit në skenë Bojken Lako me këngën “Malasen”, më tej Kanita me këngën e titulluar “Ankth”, Devis Xherahu me “Bisedoj me serenadën”, Sara Bajraktari me “Ajër”, Genc dhe Nadia Tukiçi me këngën “Ju flet Tirana”, Kamela Islamaj me këngën “Më ngjyros”, Elvana Gjata me këngën “Me Tana”, Aldo Bardhi me “Melodi”, Renis Gjoka me “Loja” dhe Albërie Hadërgjonaj me “Ku ta gjej dikë ta dua”. Këngët u shoqëruan nga Orkestra Sinfonike e RTSH-së, Nderi i Kombit.
Nata e parë e Fest ’58 ishte një spektakël prej më shumë se 120 minuta, ku ishin të ftuar dhe figura emblematike të muzikës së lehtë  shqiptare mes tyre Luan Zhegu, artisti i njohur nga Italia Mahmood, por edhe të ftuar të tjerë. Nata e parë u mbyll me këngën himn “Rrjedh në këngë e ligjërime” një duet mes tenorit të njohur Gëzim Myshketa dhe drejtueses Alketa Vejsiu. Të premten publiku do të ndjeki 10 këngët e natës së dytë. Ndërsa nata finale do të zhvillohet të dielën. Në përfundim do të mësohet dhe kënga fituese e Fest ’58 e cila do të përfaqësojë Shqipërinë në Festivalin Europian të Këngës.

Rispondi