ESC 2021 – Croazia: HRT annuncia i partecipanti del „DORA 2021.“

L’emittente pubblica croata HRT ha reso noto qualche minuto fa i nomi dei 14 artisti con relative canzoni che si sfideranno nella selezione nazionale croata, „DORA 2021.“, per determinare il brano/interprete rappresentante della Croazia alla 65ª edizione dell’Eurovision Song Contest che si terrà presso l’Ahoy Rotterdam di Rotterdam, nei Paesi Bassi, 18, 20 e 22 maggio 2021.

Una giuria di esperti (composta da esperti di musica, cantanti esperti nellll’Eurovision Song Contest, rappresentanti della Croatian Music Union (HGU) e della Società croata dei compositori / Croatian Society of Composers (HDS)) ha ascoltato tutte le canzoni pervenute e ha selezionato un numero massimo di 14 brani/interpreti piú quattro brani/interpreti come eventuali riserva nel caso in cui una delle canzoni selezionate non fosse in grado di competere, per sfidarsi nello show televisivo della finale nazionale croata, „DORA 2021.“ che si contenderanno per rappresentare la Croazia all’Eurovision Song Contest del 2021 nei Paesi Bassi.

Ecco di seguito i nomi dei membri della giuria che ha selezionato i 14 brani tra le 140 candidature di 135 artisti pervenuti: Andrej Babić (HGU, HDS), Hrvoje Prskalo (HDS), Matija Cvek (HGU), Monika Lelas (HRT – HRA) i Uršula Tolj (HRT – HTV).

La selezione nazionale croata, „DORA 2021.“, consisterà in uno show televisivo in direttaprevisto per il 13 febbraio 2021, se le condizioni epidemiologiche lo consentiranno, ancora una volta a Opatija. Nella Finale, il vincitore e il rappresentante croata all’Eurovision Song Contest 2021 sarà deciso tramite una combinazione di voto tra una giuria di esperti e il televoto del pubblico croata.

HRT pubblicherà l’elenco dei brani/interpreti selezionati, così come l’ordine di esibizione, entro il 31 gennaio 2020 sul sito ufficiale www.hrt.hr/dora/.

Ecco di seguito i 14 artisti scelti:

1. Filip Rudan – “Blind” (F. Rudan / A. Franić / H. Domazet – F. Rudan / A. Franić)
2. Bernarda – “Colors” (B. Georgiev Milanov / B. Brunović)
3. Ella Orešković – “Come this way” (S. Reljić Simba – E. Orešković) 
4. Sandi Cenov – “Kriv” (S. Reljić Simba – Fayo) 
5. Beta Sudar – “Ma Zamisli” (P. Martinjak)
6. Brigita Vuco – “Noći Pijane” (B. Vuco) 
7. ToMa – “Ocean of Love” (A. Pupavac / A. Bjorkman / K. Persson / T. Marić – A. Pupavac)
8. Eric – “Reci mi” (E. Vidović) 
9. Nina Kraljić  – “Rijeka” (H. Librenjak – Miki Solus / N. Kraljić) 
10. Ashley Colburn & Bojan Jambrošić – “Share The Love” (I. Škunca – A. Colburn / I. Škunca) 
11. Mia Negovetić  – “She’s Like A Dream” (M. Negovetić / L. Deb / D. Jamm / D. Kertes) 
12. Albina – “Tick-Tock” (B. Mihaljević – M. Cinnamon / T. Buklijaš Bakić) 
13. Cambi – “Zaljubljen” (M. Mirković) 
14. Tony Cetinski & Kiki Rahimovski – “Zapjevaj, Sloboda je!” (K. Rahimovski) 

Riserva:

1. Elis Lovrić – “Brodolom” (E. Lovrić) 
2. Endi (feat. Lora) – “Megaloman” (A. Čubrić / J. Houdek – A. Čubrić) 
3. Pjerino Ružević – “Soldier” (P. Ružević / A. Bjorkman / A. Pupavac / J. Alin – P. Ružević / A. O’Connor) 
4. Z/11 – “Only Love” (B. Čakić / I. Ivić / R. Babić – B. Čakić / N. Špralja) 

In particolare vedremo due ex rappresentanti dell’Eurovision Song Contest croato in gara per tornare all’Eurovision Song Contest per la seconda volta: Toni Cetinski (ha partecipato all’Eurovision Song Contest 1994, in rappresentanza della Croazia con il brano “Nek’ ti bude ljubav sva” / You may have all the love) e Nina Kraljić (a partecipato all’Eurovision Song Contest 2016, in rappresentanza della Croazia con il brano “Lighthouse” / Svjetionik).

La selezione nazionale croata, „DORA 2021.“ (Hrvatski izbor za pjesmu Eurovizije) è prevista per il sabato 13 febbraio 2021 presso il Palazzetto dello sport Marino Cvetković (Sportska dvorana Marino Cvetković, Marino Cvjetković Sports Hall) a Opatija, in Croazia. 

„DORA“ è stato il format di selezione nazionale croato per l’Eurovision Song Contest, dal debutto del paese alla manifestazione, dopo la dissoluzione della Federazione Jugoslava, per selezionare i propri rappresentanti alla manifestazione da molti anni, dal 1993 fino al 2011 e poi ripreso nel 2019, con qualche anno di stacco. Dal 2012 in poi, i rappresentanti croati all’Eurovision Song Contest sono stati selezionati internamente dall’emittente pubblica, con risultati misti: cinque rappresentanti selezionati internamente si sono qualificati per il Gran finale, mentre solo due volte hanno consegnato buone prestazioni.

FacebookTwitterInstagramYouTube

Il cantante croato Damir Kedžo avrebbe dovuto rappresentare la Croazia all’Eurovision Song Contest 2020 con il brano “Divlji vjetre” (Wild Wind), pubblicato il 16 marzo 2020 su etichetta discografica Croatia Records. Il brano è scritto e composto da Ante Pecotić. Nel 2019 è stata confermata la partecipazione a DORA 2020. con il brano “Divlji vjetre” (Wild Wind). Il 29 febbraio 2020 ha vinto il festival dopo essere arrivato primo nel televoto e secondo nel voto della giuria, diventando così il rappresentante nazionale per l’Eurovision Song Contest 2020 a Rotterdam, nei Paesi Bassi. Tuttavia, il 18 marzo 2020 l’evento è stato cancellato a causa della pandemia di COVID-19.

Il paese è stato rappresentato nella scorsa edizione tenutasi a Tel Aviv, dal cantante croato Roko Blažević, conosciuto anche semplicemente come Roko. Blažević ha partecipato al DORA, la selezione nazionale croata per l’ESC, con il brano “The Dream”, scritto per lui dal rappresentante croato del 2017, Jacques Houdek. Nella finale del 16 febbraio è risultato il preferito sia dal voto della giuria che dal pubblico ed è stato dichiarato vincitore, ottenendo così il diritto di rappresentare la Croazia all’Eurovision Song Contest 2019 a Tel Aviv. Qui si è esibito nella seconda semifinale del 16 maggio, ma non si è qualificato per la finale, piazzandosi 14º su 18 partecipanti con 64 punti totalizzati, di cui 38 dal televoto e 26 dalle giurie.

La Croazia ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1993, dopo la dissoluzione della Federazione Jugoslavae (24 partecipazioni, 18 Finali)Da allora ha partecipato ad ogni edizione. Nel 1993 la Croazia, assieme ad altre sei nazioni che desideravano partecipare all’Eurovision Song Contest per la prima volta, dovette partecipare ad una semifinale che si svolse a Lubiana: si classificò al secondo posto e poté così partecipare all’Eurovision Song Contest 1993 con il brano “Don’t ever cry” dei Put. La migliore posizione fino ad oggi raggiunta del paese è il 4° posto ottenuto nel 1996 con Majda Blagdan e il suo brano “Sveta ljubav” (Holy love) e nel 1999 con Doris Dragović e il brano “Marija Magdalena” (Mary Magdalene).

Non ha raggiunto la finale dal 2010 al 2013. Si ritira a partire dall’edizione 2014, tuttavia ritornerà, dopo due anni, nell’edizione 2016 riuscendo a qualificarsi alla finale dopo 7 anni.

Per tredici volte una canzone di lingua croata, tra cui una ritirata, fu la scelta della Jugoslavia per l’Eurovision Song Contest. Nel 1989 la canzone “Rock Me” cantata dal gruppo croato dei Riva vinse la manifestazione. L’anno successivo a Zagabria si svolse l’Eurovision Song Contest 1990.

Rispondi