L’emittente pubblica francese France 2 ha annunciato che Stéphane Bern et Laurence Boccolini saranno ancora una volta i presentatori della prossima edizione di “Eurovision France, C’est Vous Qui Décidez!” 2022, la selezione nazionale francese per la 66ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2022, che si svolgerà in Italia il prossimo maggio 2022.
Dopo il successo dell’edizione 2021 di “Eurovision France, C’est Vous Qui Décidez!”, il format è stato confermato, seppur gli organizzatori hanno annunciato alcune modifiche e migliorie.
Stéphane Bern et Laurence Boccolini commenteranno anche il prossimo Eurovision Song Contest 2022, dopo l’esperienza, siempre assieme della scorsa edizione.
La Francia si sta già preparando per offrirci una nuova ed esaltante selezione nazionale e sembra decisa a continuare ad investire su questa strategia che si sta rivelando molto efficace e prosperosa per il paese.
La Francia è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Rotterdam dalla cantautrice francese Barbara Piévic (Барбара Пјевић ; Barbara Pjević) e il suo brano “Voilà” (scelti attraverso, l’ Eurovision France, c’est vous qui décidez ! 2021, il nuovo format per la ricerca del rappresentante francese all’Eurovision Song Contest), pubblicato il 6 novembre 2020 su etichetta discografica Capitol Music France. Nel maggio successivo, Barbara Pravi si è esibita nella Finale eurovisiva, dove si è piazzata al 2º posto su 26 partecipanti con 499 punti totalizzati, regalando alla Francia il suo miglior piazzamento dall’edizione del 1991. Ha ottenuto il massimo dei punti dalle giurie di Germania, Irlanda, Paesi Bassi, Regno Unito, San Marino, Serbia, Spagna e Svizzera, ed è risultata la vincitrice del televoto in Belgio, Paesi Bassi, Portogallo e Spagna. Nel dicembre successivo si è esibita come ospite allo Junior Eurovision Song Contest 2021 tenutosi a Parigi, dove ha riproposto “Voilà”.
Il Paese ha partecipato a quasi tutte le edizioni dell’Eurovision Song Contest (62 partecipazioni), tranne due volte: nel 1974 (si ritirò a causa del lutto nazionale proclamato per la morte del Presidente Georges Pompidou nella settimana del concorso. Se la francia avesse partecipato, sarebbe stata rappresentata da Dani con la canzone “La vie à vingt-cinq ans”) e nel 1982 (TF1 ha rifiutato di partecipare). Ha ospitato il concorso tre volte: Cannes (nel 1959 e nel 1961) e Parigi (nel 1978).
La Francia è uno dei Paesi di maggior successo nel concorso, ha vinto il concorso cinque volte (nel 1958 con il brano “Dors, mon amour” (Sleep, My Love) di André Claveau; nel 1960 con la canzone “Tom Pillibi” di Jacqueline Boyer, nel 1962 col brano “Un Premier Amour” (A First Love) di Isabelle Aubret; nel 1962 con la canzone “Un jour, un enfant” (A Day, a Child) di Frida Boccara e nel 1977 con il brano “L’oiseau et l’enfant” (The Bird and the Child) di Marie Myriam), arrivando alla secondo posto quattro volte e terzo sette volte.
Devi accedere per postare un commento.