ESC 2022 – Svezia: Farah Abadi seguirà il dieto le quinte dei partecipanti prima del Melodifestivalne 2022

Qualche minuto fa l’emittente pubblica svedese SVT ha svelato che i telespettatori svedesi quest’anno potranno seguire i partecipanti al Melodifestivalen 2022 dall’annuncio del cast fino alla competizione. Ad Intervistarli sarà Farah Abadi.

A dare l’annuncio è stata Anette Brattström, project manager del Melodifestivalen: “In TV, può sembrare che il viaggio al Mello degli artisti sia di tre minuti, ma inizia molto prima. Già in autunno inizieranno i lavori per costruire la performance perfetta. Daremo agli spettatori una visione unica del Melodifestivalen, in cui Farah Abadi sarà gli occhi degli spettatori che seguono i cantanti duranti tutta la preparazione alla competizione. La combinazione di Oscar Zia come conduttore e Farah Abadi come compagnia e sostenitrice degli artisti sarà imbattibile.”

Questo slideshow richiede JavaScript.

Grandissima la gioia anche per Farah Abadi, che ha già lavorato in programmi musicali su SVT e Radio Sverige oltre ad aver più volte collaborato con Oscar Zia: “Questo è un lavoro da sogno! Poter seguire gli artisti nel loro percorso al Mello dall’inizio alla fine. È dietro le quinte che si svolgerà il vero drama. Oscar è come il mio fratellino, può essere arrogante e una vera piccola provocazione, ma è anche molto sicuro, caloroso e divertente. Sarà super divertente lavorare di nuovo insieme.”

E proprio Oscar Zia è stato chiamato in causa: “Portare Farah con me nel viaggio vero il Mello nel 2022 è come portare tua sorella maggiore a una festa. A volte molto chiassoso ma allo stesso tempo e so che nessuno è più adatto di Farah a seguire il viaggio emotivo degli artisti. Sarà la mano sicura di cui gli artisti hanno bisogno prima e dopo aver completato le loro esibizioni. Ora desidero un tour!”.

Per Farah Abadi, il Melodifestivalen non è una novità, era una reporter prima dell’Eurovision Song Contest a Stoccolma 2016 e più recentemente ha guidato il pre Eurovision Song Contest 2021. Farah e Oscar hanno lavorato insiemesu P3 cinque anni fa ambasciatori insieme per Musikhjälpen”.

Il Melodifestivalen è ogni anno l’appuntamento tv più seguito in Svezia oltre che tra i più apprezzati dagli stessi fan europei dell’Eurovision Song Contest.

Da ricordare che la SVT ha ricevuto un totale di 2.530 canzoni per partecipare al Melodifestivalen 2022. Spetta ora ad una giuria interna della SVT, estrarre dalle oltre 2.530 canzoni solo 14 per poter accedere finalmente al Melodifestivalen 2022, e le restanti 14 canzoni saranno scelte direttamente come in precedenza dalla SVT.

Quest’anno non verrà assegnata alcuna Wildcard / Web Joker al vincitore o uno tra gli otto finalisti del concorso radiofonico svedese “P4 Nästa” (concorso per cantautori e nuovi artisti, organizzato dal 2008 dalla Sveriges Radio P4:s). SVT ha informato che la collaborazione con la radio svedese verrà messa in pausa per il 2021. Non ci sono comunicazioni più precise, ma possiamo immaginare che si tratti del trend dei vincitori del concorso, che non hanno mai centrato la qualificazione alla Finale del Melodifestivalen.

Gli artisti e i titoli delle canzoni che parteciperanno alla selezione nazionale svedese, Melodifestivalen 2022, verranno resi noti verso la fine del mese di Novembre. Successivamente le canzoni verranno rilasciate durante la settimana prima di ciascuna Semi-Finale.

Il cantante di origini italiane reduce dall’esperienza di X Factor Svezia, Oscar Zia avrà il grande onore di ospitare il Melodifestivalen 2022, e sarà l’unico presentatore della competizione, in contrasto con l’edizione 2021 che ha avuto 10 presentatori. Zia, un cantante  di origini italiane reduce dall’esperienza di X Factor Svezia. Ha partecipato per ben 3 volte al Melodifestivalen: nel 2013 insieme a Behrang Miri feat. Loulou Lamotte nella canzone “Jalla Dansa Sawa”, 2014 con “Yes We Can” e 2016 con “Human

Dal 2002, il Melodifestivalen è stato composto da sei serate che si sono svolte sempre di sabato. L’edizione 2022 si svolgerà tra il 5 febbraio 2022 e il 12 marzo 2022. Melodifestivalen 2022 consisterà di 6 spettacoli (4 semifinali, 1 seconda chance e 1 gran finale). del prossimo anno e sarà composto da quattro Semi-finali che si terrannoil 5 Febbraio 2022 a Malmö presso la Malmö Arena), il 12 Febbraio 2022 a Göteborg presso lo Scandinavium, il 19 Febbraio 2022 a Linköping presso lo Saab Arena e il 26 Febbraio 2022 a Lidköping presso lo Sparbanken Arena; una serata Ripescaggio o “Second chance” (l’Andra chansen) che si terrà a Örnsköldsvik presso l’Hägglunds Arena il 5 Marzo 2022 e la Finale che si terrà il 12 Marzo a Stockholm presso la Friends Arena.

Tutte le serate potrete seguirle in streaming sul sito http://www.svtplay.se/

SVT mira a riportare Melodifestivalen nel suo tour tradizionale come è consuetudine se la pandemia COVID-19 lo consente. Quest’anno la selezione nazionale svedese si è svolta senza pubblico e non ha viaggiato in tutto il paese.

Il vincitore del Melodifestivalen 2021 parteciperà alla 66ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2022 che si svolgerà in Italia il prossimo maggio (il nome della città ospitante dovrebbe essere annunciato a breve), in seguito alla vittoria dei Måneskin con “Zitti e buoni” nell’edizione precedente; sarà la terza edizione della manifestazione musicale a svolgersi in Italia, dopo le edizioni del 1965 e del 1991.

La Svezia è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Rotterdam dal cantante della Repubblica Democratica del Congo naturalizzato svedese Tusse e il suo brano “Voices”, pubblicato il 27 febbraio 2021 su etichetta discografica Universal Music Sweden. Nel maggio successivo, dopo essersi qualificato dalla Prima Semi-Finale, Tusse si è esibito nella finale eurovisiva, dove si è piazzato al 14º posto su 26 partecipanti con 109 punti totalizzati.

Nella edizione 2020 dell’Eurovision Song Contest 2020 il gruppo musicale svedese The Mamas avrebbero dovuto rappresentare la Svezia con il brano “Move”, poi cancellato a causa della pandemia di COVID-19. The Mamas non sono state riconfermate per la edizione successiva, tuttavia hanno partecipato al Melodifestivalen 2021 con il brano “In the Middle”.

Il Paese ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1958, da allora ha partecipato 60 volte (59 Finali) vincendo 6 edizioni, tra cui quella del 1974 con la canzone più famosa di tutta la manifestazione, “Waterloo” degli ABBA.

La prima canzone portata all’ESC fu scelta internamente da Sveriges Radio, già dall’anno dopo si svolge la selezione nazionale per l’Eurofestival, ora nota come Melodifestivalen, organizzato da SVT e SR, considerata una delle migliori in Europa.

Nel 2010, proprio alla sua 50° partecipazione, il paese scandinavo è fuori dalla finale.

Da allora, eccecion fatta per l’edione 2013 e 2018, il paese scandinavo non è più sceso dalla Top 5. Infatti nel 2011, dopo 12 anni, Eric Saade riporta la Svezia sul podio con la canzone “Popular”. Nel 2012 la Svezia conquista la sua quinta vittoria con Loreen, e nel 2015 vince nuovamente con Måns Zelmerlöw, ottenendo il diritto di ospitare la competizione. Completano il quadro il terzo posto di Sanna Nielsen nel 2014 i quinti posti di Frans (2016), Robin Bengtsson (2017) e John Lundvik (2019), e il settimo posto di Benjamin Ingrosso nel 2018.

Rispondi