Sesta giornata per le seconde sessioni di prove della 66ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2022 che si terrà presso il PalaOlimpico di Torino, in Italia, il 10, 12 e 14 maggio 2022, grazie alla vittoria dei Måneskin con “Zitti e buoni” nell’edizione 2021, ma l’appuntamento più importante è la prima prova dei BIG 5 (Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito), che si svolgerà quest’oggi dalle 15:35 alle 18:45.
L’appuntamento di oggi è con il primo giro di prove per tutti gli artisti già in Finale dell’Eurovision Song Contest 2022 i BIG 5 (🇬🇧 Regno Unito, 🇪🇸 Spagna, 🇩🇪 Germania, 🇮🇹 Italia e 🇫🇷 Francia) per la Prima volta; e si riprende anche con la seconda prova gli ultimi tre Paesi della Prima Semi-Finale (🇮🇸 Islanda, 🇳🇴 Norvegia, 🇦🇲Armenia), che hanno post-ticipato la prove per snellire un pò il calendario, e in programma per Martedì 10 Maggio 2022 alle 21:00 e che verrà trasmessa in diretta da Rai 1, oltre che da Rai Radio 2 e da RaiPlay, con il commento in italiano di Gabriele Corsi e Cristiano Malgioglio, con la partecipazione di Carolina Di Domenico, e i primi sette Paesi della Seconda Semi-finale (🇫🇮 Finlandia, 🇮🇱 Israele, 🇷🇸 Serbia, 🇦🇿 Azerbaigian, 🇬🇪 Georgia, 🇲🇹 Malta, 🇸🇲 San Marino), che andrà in scena in programma per Giovedì 12 Maggio 2022 alle 21:00 e che verrà trasmessa in diretta da Rai 1, oltre che da Rai Radio 2 e da RaiPlay, con il commento in italiano di Gabriele Corsi e Cristiano Malgioglio, con la partecipazione di Carolina Di Domenico.
Le due Semifinali si terranno il 10 e il 12 Maggio 2022: per ognuna di queste si classificheranno 10 Paesi che raggiungeranno le cinque nazioni direttamente nella Finale (Big Five – 🇮🇹 Italia, 🇩🇪 Germania, 🇫🇷 Francia, 🇬🇧 Regno Unito, 🇪🇸 Spagna) alla finalissima del 14 maggio 2022.
Ogni Paese avrà 2 prove sul palco – ben 80 prove e 9 prove generali (di cui 3 saranno dove voteranno le giurie) in totale – nei successivi 14 giorni. Tutti i Paesi che si esibiranno nella Prima e Seconda Semi-finale hanno già testato il palco per la prima volta.
Come anticipato, oggi calcheranno il palco del PalaOlimpico i tre restanti Paesi della Prima Semi-finale (🇮🇸 Islanda, 🇳🇴 Norvegia, 🇦🇲Armenia), i sette primi Paesi che parteciperanno alla Seconda Semi-finale (🇫🇮 Finlandia, 🇮🇱 Israele, 🇷🇸 Serbia, 🇦🇿 Azerbaigian, 🇬🇪 Georgia, 🇲🇹 Malta, 🇸🇲 San Marino) e tutti i Paesi già in Finale dell’ESC 2022 (i BIG 5 – 🇬🇧 Regno Unito, 🇪🇸 Spagna, 🇩🇪 Germania, 🇫🇷 Francia ed 🇮🇹 Italia, paese ospitante dell’evento) in programma per Sabato 14 Maggio 2022 alle 21:00 e che verrà trasmessa in diretta da Rai 1, oltre che da Rai Radio 2 e da RaiPlay, con il commento in italiano di Gabriele Corsi e Cristiano Malgioglio, con la partecipazione di Carolina Di Domenico. La loro seconda sessione di prove di 20 minuti per poi incontrare stampa e fan in una Conferenza stampa di circa 20 minuti, presentata da Carolina Di Domenico, Laura Carusino e Mario Acampa, saranno finalmente aperte alla sala stampa e il sito ufficiale della manifestazione pubblicherà diverso materiale sui loro account social, ma soprattutto sul canale YouTube dell’Eurovision Song Contest.
Come per i Semifinalisti, la prima sessione di prove dei BIG 5 saranno a porte chiuse e potranno essere seguite dai giornalisti accreditati dalla sala stampa. Canteranno per tre volte i loro brani, con annessa necessità di sistemare i particolari necessari alla buona riuscita dell’esibizione non soltanto in materia di voce, ma anche in fatto di resa televisiva. Il sito ufficiale della manifestazione pubblicherà dei brevi video sul suo canale ufficiale TikTok e sul liveblog del sito ufficiale www.eurovision.tv e sul canale ufficiale YouTube e che noi linkeremo anche in questo articolo, man mano che verranno pubblicati.
Ogni artista semifinalista avrà 20 minuti a disposizione per provare la sua esibizione, al termine della quale si svolgerà una conferenza stampa. I Paesi finalisti effettueranno una prima prova di mezz’ora per prendere confidenza con il palco, studiare le inquadrature, aggiustare le luci e provare complessivamente la propria esibizione più volte. Al termine della sessione di prove, ogni delegazione nazionale avrà poi facoltà di rivedere le registrazioni delle prove per analizzare la resa televisiva e apportare eventuali modifiche in vista delle successive prove, seguita da un incontro con la stampa di venti minuti denominato ‘Meet and Greet’ (presentati da Carolina Di Domenico, Laura Carusino e Mario Acampa), dove potrà farsi conoscere e rispondere alle domande dei giornalisti europei.
Le regole non sono diverse dagli anni precedenti, in quanto sei persone sono ammesse sul palco contemporaneamente e gli artisti possono utilizzare oggetti di scena e piedistalli reali e pirotecnici, proiezioni digitali o tutte queste cose; ma una cosa diversa quest’anno è che gli artisti hanno la possibilità di pre-registrare le loro cori piuttosto che avere cantanti di supporto dal vivo sul palco. Questa nuova regola è stata introdotta per aiutare a ridurre il numero di persone in ciascuna delegazione e mantenere la bolla dell’Eurovision Song Contest il più piccola possibile, ma significa anche che ascolteremo diversi tipi di cori degli anni precedenti.
Le prove di oggi sono aperte alla stampa (ai giornalisti presenti, mentre per tutti i giornalisti e blogger impossibilitati a viaggiare Torino potranno seguire le prove dalla stampa online disponibile) e ai fan e avranno la durata di 20 minuti per ogni Paese.
Questa volta la maggioranza degli artisti ha indossato il costume di scena per provare luci ed effetti speciali studiati ad hoc per la performace. Gli artisti, oltre che avere concesso ai numerosi fans in Arena, molte foto ed interviste, hanno partecipato anche alle varie conferenze stampa nazionali. I secondi giri di prove avranno video integrali. Anche se in genere gli unici video ufficiali disponibili saranno quelli disponibili in esclusiva sul liveblog del sito ufficiale www.eurovision.tv che, durante la giornata, verrà aggiornato man mano che i video verranno pubblicati; è più facile che escano primi altri video su altri siti dedicati all’Eurovision. Per la seconda volta in assoluto, Eurovision.tv pubblicherà brevi clip di anteprima delle prove in cui sarà possibile vedere come apparirà l’esibizione in televisione.
Questo il programma della giornata – 10:00 – 20:00 CEST (Articolo in continuo aggiornamento):
14. 🇮🇸 Islanda – 10:00 – 10:20 – Systur – “Með hækkandi sól“ 2ª prova della Prima Semi-finale (Second rehearsal) – 11:45 – 12:05 – Conferenza Stampa (Press Conference)
Foto Prove – Foto conferenza stampa
L’esibizione delle Systur è molto simile a quella della selezione nazionale. Semplice, raffinata e d’atmosfera. Mix di inquadrature ravvicinate ai loro volti e e inquadrature più ampie. La grafica propone stelle scintillanti e colori caldi. La armonizzazioni vocali funzionano alla perfezione e, nel finale, sono stati aggiunti dei cori di supporto. Il mood ricorda “Calm after the storm” dei The Common Linnets. Non si qualificherà
16.🇳🇴 Norvegia – 10:25 – 10:45 – Subwoolfer – “Give That Wolf a Banana“ 2ª prova della Prima Semi-finale (Second rehearsal) – 12:10 – 12:30 – Conferenza Stampa (Press Conference)
Foto Prove – Foto conferenza stampa
L’esibizione dei Subwoolfer resta simile a quella vista dai al Melodi Grand Prix sia nei costumi che nella grafica da fumetto. Keith e Jim eseguono la coreografia, che sembra perfetta per TikTok, con tre ballerini e con DJ Austronaut, posizionato su una pedana rialzata. Sul finale fuochi d’artificio sparati a tempo con gli ultimi “yum yum yums” del testo della canzone. Impossibile non ballare in quella che è una delle performance più divertenti di quest’anno. Si qualificherà
17. 🇦🇲 Armenia – 10:50 – 11:10 – Rosa Linn – “Snap“ 2ª prova della Prima Semi-finale (Second rehearsal) – 12:35 – 12:55 – Conferenza Stampa (Press Conference)
Foto Prove – Foto conferenza stampa
Rosa Linn si esibisce in una camera con pareti e mobili realizzati con fogli bianchi. Parte seduta sul letto, suonando la chitarra, per poi alzarsi durante l’esibizione e strappare alcuni fogli che rivelano parole o immagini legati al testo. Nel finale esce da un foro della parete della stanza per cantare l’ultima parte della canzone, rivolta al pubblico. Si qualificherà
01. 🇫🇮 Finlandia – 11:15 – 11:35 – The Rasmus – “Jezebel” 2ª prova della Seconda Semi-finale (Second rehearsal) – 13:00 – 13:20 – Conferenza Stampa (Press Conference)
Foto Prove – Foto conferenza stampa
Giallo e nero i colori dell’esibizione dei The Rasmus. L’apertura è con Lauri in fonda la palco, con in mano un pallone giallo. In realtà tutto lo stage è stato riempito di palloni neri. Se ne primo take ci sono stati dei problemi, dopo la band ha dimostrato di sapere il fatto suo e nell’esibizione e si è visto, soprattutto se paragonata a quella della Bulgaria, che porta un brano dello stesso stile musicale. Si qualificherà
02. 🇮🇱 Israele – 11:40 – 12:00 – Michael Ben David – “I.M” 2ª prova della Seconda Semi-finale (Second rehearsal) – 13:25 – 13:45 – Conferenza Stampa (Press Conference)
Foto Prove – Foto conferenza stampa
Michael Ben David inizia la performance circondato da specchi per poi venire raggiunto da quattro ballerini sul palco. Viene fatto grande uso del pavimento LED che passa dal bianco al rosso, mostrando la scritta “IM” e che diventa bianco con silhouette dei ballerini. Un’esibizione davvero spettacolare. Potrebbe qualificarsi
03. 🇷🇸 Serbia – 13:05 – 13:25 – Konstrakta – “In corpore sano” 2ª prova della Seconda Semi-finale (Second rehearsal) – 14:50 – 15:10 – Conferenza Stampa (Press Conference)
Foto Prove – Foto conferenza stampa
Konstrakta si lava le mani e poi le asciuga, contornata dai coristi, in quella che sembra quasi una cerimonia. Sullo sfondo appaiono le immagini delle mani che si lavano e che effettuano il movimento rotatorio già visto nella selezione nazionale. All’inizio le inquadrature sono “scattanti” e seguono il ritmo della strofa. In sovrimpressione vengono mostrate alcune frasi del brano tradotte in inglese. Si qualificherà
04. 🇦🇿 Azerbaigian – 13:30 – 13:50 – Nadir Rustamli – “Fade to Black” 2ª prova della Seconda Semi-finale (Second rehearsal) – 15:15 – 15:35 – Conferenza Stampa (Press Conference)
Foto Prove – Foto conferenza stampa
Nadir Rustamli si esibisce su una scalinata e, dopo la prima parte, esegue una coreografia quasi speculare con un ballerino di danza contemporanea. Nel finale la gradinata si divide a metà, in modo che i due uomini si trovino uno di fronte all’altro. Le inquadrature a volte si dividono, mostrando la figura intera del cantante e il particolare dei suoi occhi. Performance studiatissima che in alcuni momenti ricorda quella dell’Azerbaigian del 2013. Si qualificherà
05. 🇬🇪 Georgia – 13:55 – 14:15 – Circus Mircus – “Lock Me In” 2ª prova della Seconda Semi-finale (Second rehearsal) – 15:40 – 16:00 – Conferenza Stampa (Press Conference)
Foto Prove – Foto conferenza stampa
Performance eccentrica da colori psichedelici sia nelle luci che nella grafica che propone, tra le altre, immagini di bocche che cantano e immagini di clown. Sul palco anche una specie di scatola che mostra la band in miniatura. Non si qualificherà
06. 🇲🇹 Malta – 14:20 – 14:40 – Emma Muscat – “I Am What I Am” 2ª prova della Seconda Semi-finale (Second rehearsal) – 16:05 – 16:25 – Conferenza Stampa (Press Conference)
Foto Prove – Foto conferenza stampa
Emma Muscat parte al piano su una pedana, su cui sale dopo qualche secondo. La prima parte del brano è eseguita sulla pedana, per poi spostarsi sul palco B dove viene raggiunta dai ballerini. I colori di luci e grafica sono di un color oro caldo e il sole nero praticamente scompare grazie a un uso sapiente delle luci. Vocalmente molto bene. Potrebbe qualificarsi
07. 🇸🇲 San Marino – 14:45 – 15:05 – Achille Lauro – “Stripper” 2ª prova della Seconda Semi-finale (Second rehearsal) – 16:30 – 16:50 – Conferenza Stampa (Press Conference)
Foto Prove – Foto conferenza stampa
L’esibizione di Achille Lauro parte con il cantante dietro a uno schermo trasparente dove vengono proiettate grafiche che ricordano delle mani bianche su fondo rosso. Il rosso è il colore predominante un po’ di tutta la messa in scena, giocata sulla provocazione. Lauro, col suo outfit da cowboy in pizzo, boa di struzzo e pelliccia, interagisce soprattutto con Boss Doms, a cui, ad un certo punto, sembra quasi dare un bacio. Nel ritornello finale cavalca un toro meccanico di velluto rosso. Nella terza prova, vengono utilizzati la macchina del fumo e i fuochi artificiali. Non si qualificherà
Galleria fotografica della giornata disponibile sul sito ufficiale dell’Eurovision Song Contest (Rehearsals Day 6 Highlights).
Ecco il voto del Press Centre dopo le prove:
1º. Azerbaigian: 20.80%
2º. San Marino: 15.00%
3º. Serbia: 14.20%
4º. Armenia: 12.70%
5º. Norvegia: 11.50%
6º. Israele: 8.50%
7º. Islanda: 7.30%
8º. Georgia: 4.60%
9º. Finlandia: 3.10%
10º. Malta: 2.30%
??. 🇫🇷 Francia – 15:35 – 16:05 – Alvan and Ahez – “Fulenn” 1ª prova prima della Finale (First Rehearsal) – 17:00 – 17:20 – Conferenza Stampa e Bienvenuto (Press Meet & Greet and Press Conferences)
Foto Backstage – Foto Prove – Press Meet & Greet
Alvan & Ahez si esibiscono su un podio con delle piante in linea con il tema della Green Room di quest’anno. Il mix di dance, folk e strumenti tradizionali insieme alle armonie vocali funzionano bene. I costumi sono neri con decorazioni color oro. Alvan finisce la canzone con un occhiolino alla telecamera. Dal punto di vista pirotecnico, ci sono due bracieri su ogni lato del palco da cui vengono sparate delle fiamme. Con l’illuminazione lampeggiante e la grafica del pavimento, si crea uno spettacolo visivo davvero intenso.
09. 🇮🇹 Italia – 16:15 – 16:45 – Mahmood and BLANCO – “Brividi” 1ª prova prima della Finale (First Rehearsal) – 17:40 – 18:00 – Conferenza Stampa e Bienvenuto (Press Meet & Greet and Press Conferences) *
Foto Backstage – Foto Prove – Press Meet & Greet
* Oggi, quindi toccherà a Mahmood che molto probabilmente sarà da solo, in quanto Blanco arriverà a Torino solo domani, calcare per la prima volta il palco dell’Eurovision Song Contest 2022: Mahmood arriverà a Torino dalla Spagna domani in mattinata, dopo il concerto del suo Ghettolimpo Tour che stasera lo vedrà protagonista alla Sala But di Madrid e BLANCO, invece, non sarà presente alla prima prova dell’Italia, chiusa alla stampa, e al successivo meet & greet, poiché impegnato nella data del suo Blu Celeste Tour che farà tappa domani sera, 5 maggio, alla TuscanyHall di Firenze.
Si è svolta oggi la prima prova dell’Italia all’Eurovision Song Contest 2022. Sul palco solo Mahmood, perché, come già anticipato, Blanco non è presente a causa di un concerto a Firenze. Pianoforte a coda e arrangiamento orchestrale per “Brividi”, interpretata oggi dal solo Mahmood, che è illuminato da ogni riflettore disponibile. Il cantante milanese indossa un lungo cappotto di pelle nera e occhiali da sole bianchi. A giudicare dalle foto, il colore predominante delle luci è il bianco e viene utilizzata anche la macchina del fumo. I cambi di ritmo e le armonie di questa canzone la rendono un vero e proprio momento da pelle d’oca, e la voce di Mahmood è al meglio. Secondo il sito ufficiale è una performance di cui l’Italia, nazione ospitante, dovrebbe essere molto felice. Al posto di Blanco, è presente una controfigura per provare gli spazi, i movimenti sul palco e le inquadrature. Si tratta del ballerino Giammarco Capogna. Un nome non nuovo all’ambiente eurovisivo.
Capogna è stato infatti parte dell’avventura in Israele del 2019 che ha portato proprio Mahmood al secondo posto nel contest europeo con “Soldi”. Giammarco Capogna era sul palco di Tel Aviv, assieme a Gianluca Lanzillotta e Giacomo Cacciapaglia, per accompagnare il nostro rappresentante in una dinamica coreografia che ci ha regalato una preziosa medaglia d’argento. E ora eccolo tornare all’Eurovision Song Contest, tre anni dopo e sul suolo natio stavolta, in una veste inconsueta e inattesa, quella di “not BLANCO”, come lo ha definito ironicamente il blog ufficiale sul sito del contest che racconta le prime prove in esclusiva.
Nato a Cisterna di Latina, ma residente a Milano, Capogna è un ballerino professionista con una lunga lista di esperienze professionali nel campo della danza, della televisione, del cinema e del teatro. Ha ballato sui principali palchi dello spettacolo italiano, dal Festival di Sanremo, nelle performance esplosive che hanno visto protagonista Elodie, al coinvolgimento in coreografie per Amici di Maria De Filippi, The Voice of Italy e Italia’s got Talent, tra i tanti. In teatro ha ballato nei musical “Sette spose per sette fratelli”, “Le cage aux folles”, “Dirty Dancing”, “Jesus Christ Superstar” e altri.
??. 🇬🇧 Regno Unito – 16:55 – 17:25 – Sam Ryder – “SPACE MAN” 1ª prova prima della Finale (First Rehearsal) – 18:20 – 18:40 – Conferenza Stampa e Bienvenuto (Press Meet & Greet and Press Conferences)
Foto Backstage – Foto Prove – Press Meet & Greet
In questa performance è presente il più grande oggetto di scena mai visto al concorso finora, una struttura metallica composta da tre enormi ali, che sembra uscita da un film di fantascienza. La struttura è davvero grande e sembra misurare quattro o cinque metri di altezza. Sam Ryder è su un piedistallo circolare illuminato al centro e indossa una tuta con scarpe da ginnastica bianche e nere. Mentre si esibisce la struttura si illumina e alla fine si apre. Visivamente davvero impressionante, e il cantante offre una performance vocale eccellente e un’ottima interazione con le telecamere. I venti secondi finali dell’esibizione prendono una svolta diversa rispetto alla versione registrata, e forniscono un finale, che il sito ufficiale definisce epico.
??. 🇪🇸 Spagna – 17:35 – 18:05 – Chanel – “SloMo“ 1ª prova prima della Finale (First Rehearsal) – 19:00 – 19:20 – Conferenza Stampa e Bienvenuto (Press Meet & Greet and Press Conferences)
Foto Backstage – Foto Prove – Press Meet & Greet
Chanel indossa un abito molto scintillante e durante il brano esegue una coreografia ricercata con tre ballerini, che nei costumi ricordano i matador, e due ballerine, tutti vestiti in nero. Le luci creano sull’abito argentato di Chanel, degli effetti accattivanti. Secondo eurovision.tv, tre minuti di grande spettacolo.
??. 🇩🇪 Germania – 18:15 – 18:45 – Malik Harris – “Rockstars” 1ª prova prima della Finale (First Rehearsal) – 19:40 – 20:00 – Conferenza Stampa e Bienvenuto (Press Meet & Greet and Press Conferences)
Foto Backstage – Foto Prove – Press Meet & Greet
Performance sicura e convincente da parte di Malik Harris, che interagisce molto bene con le telecamere e crea una vera connessione con il pubblico. La messa in scena è semplice e minimalista, e la sezione rap in stile Eminem ha un’intensità reale in contrasto con le altre parti dove c’è solo Malik e la sua chitarra.
Concluse le prove dei semifinalisti dell’Eurovision Song Contest 2022, della giornata di oggi in cui hanno provato, tre partecipanti alla Prima Semi-Finale e sette partecipanti alla Seconda Semi-Finale, che effettueranno la loro seconda sessione di prove di 20 minuti.
La sesta giornata di prove dell’Eurovision Song Contest 2022, si è conclusa con la prima sessione per i Paesi Big 5: Francia, Germania, Regno Unito, Spagna e naturalmente Italia.
Le prove dei Big 5 si sono svolte a porte chiuse, pertanto le uniche informazioni disponibili sono quelle del sito ufficiale della manifestazione.
Si è svolta oggi anche la prima prova dei Big 5. Per l’Italia sul palco solo Mahmood, perché, come già anticipato, Blanco non è presente a causa di un concerto a Firenze.
Appuntamento a domani con il secondo turno di prove dei restanti undici partecipanti alla Seconda Semi-Finale (🇦🇺 Australia, 🇨🇾 Cipro, 🇮🇪 Irlanda, 🇲🇰 Macedonia del Nord, 🇪🇪 Estonia, 🇷🇴 Romania, 🇵🇱 Polonia, 🇲🇪 Montenegro, 🇧🇪 Belgio, 🇸🇪 Svezia, 🇨🇿 Repubblica Ceca).
Di seguito, quello che dovrebbe essere il calendario completo delle prove, giorno per giorno, fino alla finale di sabato 14 maggio 2022:
Sabato, 30 Aprile 2022: 1ª prova prima metà (9 Paesi) della Prima Semi-finale (1st Rehearsal of First Semi-Final (first half)), 30 min. – Conferenza Stampa e Bienvenuto (Press Meet & Greet), 20 min.
10:00 – 10:30 – 12:00 – 12:20 ¦ SF1. 01. 🇦🇱 Albania: Ronela Hajati – “Sekret“
10:40 – 11:10 – 12:40 – 13:00 ¦ SF1. 02. 🇱🇻 Lettonia: Citi Zēni – “Eat your salad“
11:20 – 11:50 – 13:20 – 13:40 ¦ SF1. 03. 🇱🇹 Lituania: Monika Liu – “Sentimentai“
12:00 – 12:30 – 14:00 – 14:20 ¦ SF1. 04. 🇨🇭 Svizzera: Marius Bear – “Boys do cry“
12:30 – 13:30 – 14:20 – 15:30 ¦ – – – Pausa / Break – – –
13:40 – 14:10 – 15:40 – 16:00 ¦ SF1. 05. 🇸🇮 Slovenia: LPS – “Disko“
14:20 – 14:50 – 16:20 – 16:40 ¦ SF1. 06. 🇺🇦 Ucraina: Kalush Orchestra – “Stefania” (Стефанія)
15:00 – 15:30 – 17:00 – 17:20 ¦ SF1. 07. 🇧🇬 Bulgaria: Intelligent Music Project – “Intention”
15:30 – 15:50 – 17:20 – 17:50 ¦ – – – Pausa / Break – – –
16:00 – 16:30 – 18:00 – 18:20 ¦ SF1. 08. 🇳🇱 Paesi Bassi: S10 – “De diepte”
16:40 – 17:10 – 18:40 – 19:00 ¦ SF1. 09. 🇲🇩 Moldavia: Zdob și Zdub and Frații Advahov – “Trenulețul“
Domenica, 01 Maggio 2022. 1ª prova seconda metà (8 Paesi) della Prima Semi-finale (1st Rehearsal of First Semi-Final (second half)), 30 min. – Conferenza Stampa e Bienvenuto (Press Meet & Greet), 20 min.
10:00 – 10:30 – 12:00 – 12:20 ¦ SF1. 10. 🇵🇹 Portogallo: MARO – “saudade, saudade“
10:40 – 11:10 – 12:40 – 13:00 ¦ SF1. 11. 🇭🇷 Croazia: Mia Dimšić – “Guilty pleasure“
11:20 – 11:50 – 13:20 – 13:40 ¦ SF1. 12. 🇩🇰 Danimarca: REDDI – “The show“
12:00 – 12:30 – 14:00 – 14:20 ¦ SF1. 13. 🇦🇹 Austria: LUM!X feat. Pia Maria – “Halo“
12:30 – 13:30 – 14:20 – 15:30 ¦ – – – Pausa / Break – – –
13:40 – 14:10 – 15:40 – 16:00 ¦ SF1. 15. 🇬🇷 Grecia: Amanda Georgiadi Tenfjord – “Með hækkandi sól“
14:20 – 14:50 – 16:20 – 16:40 ¦ SF1. 14. 🇮🇸 Islanda: Systur – “Die together“
15:00 – 15:30 – 17:00 – 17:20 ¦ SF1. 16. 🇳🇴 Norvegia: Subwoolfer – “Give that wolf a banana“
15:30 – 15:50 – 17:30 – 17:50 ¦ – – – Pausa / Break – – –
16:00 – 16:30 – 18:00 – 18:20 ¦ SF1. 17. 🇦🇲 Armenia: Rosa Linn – “Snap“
Lunedì, 02 Maggio 2022. 1ª prova prima metà (9 Paesi) della Seconda Semi-finale (1st Rehearsal of Second Semi Final (first half)), 30 min. – Conferenza Stampa e Bienvenuto (Press Meet & Greet), 20 min.
10:00 – 10:30 – 12:00 – 12:20 ¦ SF2. 01. 🇫🇮 Finlandia: The Rasmus – “Jezebel“
10:40 – 11:10 – 12:40 – 13:00 ¦ SF2. 02. 🇮🇱 Israele: Michael Ben David – “I.M“
11:20 – 11:50 – 13:20 – 13:40 ¦ SF2. 03. 🇷🇸 Serbia: Konstrakta – “In corpore sano“
12:00 – 12:30 – 14:00 – 14:20 ¦ SF2. 04. 🇦🇿 Azerbaigian: Nadir Rustamli – “Fade to black“
12:30 – 13:30 – 14:20 – 15:30 ¦ – – – Pausa / Break – – –
13:40 – 14:10 – 15:40 – 16:00 ¦ SF2. 05. 🇬🇪 Georgia: Circus Mircus – “Lock me in“
14:20 – 14:50 – 16:20 – 16:40 ¦ SF2. 06. 🇲🇹 Malta: Emma Muscat – “I am what I am“
15:00 – 15:30 – 17:00 – 17:20 ¦ SF2. 07. 🇸🇲 San Marino: Achille Lauro – “Stripper“
15:30 – 15:50 – 17:20 – 17:50 ¦ – – – Pausa / Break – – –
16:00 – 16:30 – 18:00 – 18:20 ¦ SF2. 08. 🇦🇺 Australia: Sheldon Riley – “Not the same“
16:40 – 17:10 – 18:40 – 19:00 ¦ SF2. 09. 🇨🇾 Cipro: Andromache – “Ela” (Έλα)
Martedì, 03 Maggio 2022. 1ª prova seconda metà (9 Paesi) della Seconda Semi-Finale (1st Rehearsal of Second Semi Final (second half)), 30 min. – Conferenza Stampa e Bienvenuto (Press Meet & Greet), 20 min.
10:00 – 10:30 – 12:00 – 12:20 ¦ SF2.10. 🇮🇪 Irlanda: Brooke – “That’s rich“
10:40 – 11:10 – 12:40 – 13:00 ¦ SF2.11. 🇲🇰 Macedonia del Nord: Andrea – “Circles“
11:20 – 11:50 – 13:20 – 13:40 ¦ SF2.12. 🇪🇪 Estonia: Stefan – “Hope“
12:00 – 12:30 – 14:00 – 14:20 ¦ SF2.13. 🇷🇴 Romania: WRS – “Llámame“
12:30 – 13:30 – 14:20 – 15:30 ¦ – – – Pausa / Break – – –
13:40 – 14:10 – 15:40 – 16:00 ¦ SF2.14. 🇵🇱 Polonia: Ochman – “River“
14:20 – 14:50 – 16:20 – 16:40 ¦ SF2.15. 🇲🇪 Montenegro: Vladana – “Breathe“
15:00 – 15:30 – 17:00 – 17:20 ¦ SF2.16. 🇧🇪 Belgio: Jérémie Makiese – “Miss you”
15:30 – 15:50 – 17:20 – 17:50 ¦ – – – Pausa / Break – – –
16:00 – 16:30 – 18:00 – 18:20 ¦ SF2.17. 🇸🇪 Svezia: Cornelia Jakobs – “Hold me closer”
16:40 – 17:10 – 18:40 – 19:00 ¦ SF2.18. 🇨🇿 Repubblica Ceca: We Are Domi – “Lights off“
Mercoledì, 04 Maggio 2022. 2ª prova (14 Paesi) Prima Semi-finale (2nd Rehearsal of First Semi Final), 20 min. – Conferenza Stampa (Press Conference), 20 min.
10:00 – 10:20 – 11:10 – 11:30 CET ¦ SF1. 01. 🇦🇱 Albania: Ronela Hajati – “Sekret“
10:25 – 10:45 – 11:35 – 11:55 CET ¦ SF1. 02. 🇱🇻 Lettonia: Citi Zēni – “Eat Your Salad”
10:50 – 11:10 – 12:00 – 12:20 CET ¦ SF1. 03. 🇱🇹 Lituania: Monika Liu – “Sentimentai“
11:15 – 11:35 – 12:25 – 12:45 CET ¦ SF1. 04. 🇨🇭 Svizzera: Marius Bear – “Boys Do Cry”
11:40 – 12:00 – 12:50 – 13:10 CET ¦ SF1. 05. 🇸🇮 Slovenia: LPS – “Disko”
12:00 – 13:00 – 13:10 – 14:10 CET ¦ – – – Pausa / Break – – –
13:05 – 13:25 – 14:15 – 14:35 CET ¦ SF1. 06. 🇺🇦 Ucraina: Kalush Orchestra – “Stefania” (Стефанія)
13:30 – 13:50 – 14:40 – 15:00 CET ¦ SF1. 07. 🇧🇬 Bulgaria: Intelligent Music Project – “Intention”
13:55 – 14:15 – 15:05 – 15:25 CET ¦ SF1. 08. 🇳🇱 Paesi Bassi: S10 – “De diepte“
14:20 – 14:40 – 15:30 – 15:50 CET ¦ SF1. 09. 🇲🇩 Moldavia: Moldavia: Zdob și Zdub and Frații Advahov – “Trenulețul“
14:45 – 15:05 – 15:55 – 16:15 CET ¦ SF1. 10. 🇵🇹 Portogallo: MARO – “saudade, saudade”
15:05 – 15:25 – 16:15 – 17:35 CET ¦ – – – Pausa / Break – – –
15:35 – 15:55 – 16:45 – 17:05 CET ¦ SF1. 11. 🇭🇷 Croazia: Mia Dimšić – “Guilty Pleasure”
16:00 – 16:20 – 17:10 – 17:30 CET ¦ SF1. 12. 🇩🇰 Danimarca: REDDI – “The Show”
16:25 – 16:45 – 17:35 – 17:55 CET ¦ SF1. 13. 🇦🇹 Austria: LUM!X feat. Pia Maria – “Halo”
16:50 – 17:10 – 18:00 – 18:20 CET ¦ SF1. 15. 🇬🇷 Grecia: Amanda Georgiadi Tenfjord – “Die Together”
Giovedì, 05 Maggio 2022. 2ª prova (3 Paesi) Prima Semi-finale, 2ª prova (7 Paesi) Seconda Semi-finale (2nd Rehearsal of First Semi Finals into Second Semi Finals), 20 min. – Conferenza Stampa (Press Conference), 20 min., 1ª prova dei Big Five (1st Rehearsal for Big 5 (Italia, Spagna, Germania, Regno Unito e Francia)), 30 min. – Conferenza Stampa e Bienvenuto (Press Meet & Greet), 20 min.
10:00 – 10:20 – 11:10 – 11:30 ¦ SF1.14. 🇮🇸 Islanda: Systur – “Með hækkandi sól“
10:25 – 10:45 – 11:35 – 11:55 ¦ SF1. 16. 🇳🇴 Norvegia: Subwoolfer – “Give That Wolf a Banana”
10:50 – 11:10 – 12:00 – 12:20 ¦ SF1. 17. 🇦🇲 Armenia: Rosa Linn – “Snap”
11:15 – 11:35 – 12:25 – 12:45 ¦ SF2. 01. 🇫🇮 Finlandia: The Rasmus – “Jezebel”
11:40 – 12:00 – 12:50 – 13:10 ¦ SF2. 02. 🇮🇱 Israele: Michael Ben David – “I.M”
12:00 – 13:00 – 13:10 – 14:05 ¦ – – – Pausa / Break – – –
13:05 – 13:25 – 14:15 – 14:35 ¦ SF2. 03. 🇷🇸 Serbia: Konstrakta – “In corpore sano“
13:30 – 13:50 – 14:40 – 15:00 ¦ SF2. 04. 🇦🇿 Azerbaigian: Nadir Rustamli – “Fade to Black”
13:55 – 14:15 – 15:05 – 15:25 ¦ SF2. 05. 🇬🇪 Georgia: Circus Mircus – “Lock Me In”
14:20 – 14:40 – 15:30 – 15:50 ¦ SF2. 06. 🇲🇹 Malta: Emma Muscat – “I Am What I Am”
14:45 – 15:05 – 15:55 – 16:15 ¦ SF2. 07. 🇸🇲 San Marino: Achille Lauro – “Stripper”
15:05 – 15:25 – 16:15 – 19:25 ¦ – – – Pausa / Break – – –
15:35 – 16:05 – 17:35 – 17:55 ¦ FI. ??. 🇫🇷 Francia: Alvan and Ahez – “Fulenn“
16:15 – 16:45 – 18:15 – 18:35 ¦ FI. 09. 🇮🇹 Italia: Mahmood and BLANCO – “Brividi“
16:55 – 17:25 – 18:55 – 19:15 ¦ FI. 23. 🇬🇧 Regno Unito: Sam Ryder – “SPACE MAN“
17:35 – 18:05 – 19:35 – 19:55 ¦ FI. ??. 🇪🇸 Spagna: Chanel – “SloMo“
18:15 – 18:45 – 20:15 – 20:35 ¦ FI. ??. 🇩🇪 Germania: Malik Harris – “Rockstars“
Venerdì, 06 Maggio 2022. 2ª prova (11 Paesi) Seconda Semi-finale (2nd Rehearsal of Second Semi Final), 20 min. – Conferenza Stampa, 20 min. (Press Conference)
10:00 – 10:20 – 11:10 – 11:30 ¦ SF2. 08. 🇦🇺 Australia: Sheldon Riley – “Not the Same”
10:25 – 10:45 – 11:35 – 11:55 ¦ SF2. 09. 🇨🇾 Cipro: Andromache – “Ela” (Έλα)
10:50 – 11:10 – 12:00 – 12:20 ¦ SF2. 10. 🇮🇪 Irlanda: Brooke – “That’s Rich”
11:15 – 11:35 – 12:25 – 12:45 ¦ SF2. 11. 🇲🇰 Macedonia del Nord: Andrea – “Circles”
11:40 – 12:00 – 12:50 – 13:10 ¦ SF2. 12. 🇪🇪 Estonia: Stefan – “Hope”
12:00 – 13:00 – 13:05 – 14:15 ¦ – – – Pausa / Break – – –
13:05 – 13:25 – 14:15 – 14:35 ¦ SF2. 13. 🇷🇴 Romania: WRS – “Llámame“
13:30 – 13:50 – 14:40 – 15:00 ¦ SF2. 14. 🇵🇱 Polonia: Ochman – “River”
13:55 – 14:15 – 15:05 – 15:25 ¦ SF2. 15. 🇲🇪 Montenegro: Vladana – “Breathe”
14:20 – 14:40 – 15:30 – 15:50 ¦ SF2. 16. 🇧🇪 Belgio: Jérémie Makiese – “Miss You”
14:45 – 15:05 – 15:55 – 16:15 ¦ SF2. 17. 🇸🇪 Svezia: Cornelia Jakobs – “Hold Me Closer”
15:05 – 15:25 – 13:15 – 14:35 ¦ – – – Pausa / Break – – –
15:35 – 15:55 – 16:45 – 17:05 ¦ SF2. 18. 🇨🇿 Repubblica Ceca: We Are Domi – “Lights Off”
Sabato, 07 Maggio 2022. 2ª prova dei Big Five + Paesi Bassi (2nd Rehearsal for Big 5 (Italia, Spagna, Germania, Regno Unito e Francia)), 30 min. – Conferenza Stampa e Bienvenuto (Press Conference), 20 min.)
10:00 – 10:20 – 11:10 – 11:30 ¦ FI. 09. 🇮🇹 Italia: Mahmood and BLANCO – “Brividi“
10:25 – 10:45 – 11:35 – 11:55 ¦ FI. ??. 🇩🇪 Germania: Malik Harris – “Rockstars”
10:50 – 11:10 – 12:00 – 12:20 ¦ FI. ??. 🇫🇷 Francia: Alvan and Ahez – “Fulenn“
11:15 – 11:35 – 12:25 – 12:45 ¦ FI. ??. 🇬🇧 Regno Unito: Sam Ryder – “SPACE MAN”
11:40 – 12:00 – 12:50 – 13:10 ¦ FI. ??. 🇪🇸 Spagna: Chanel – “SloMo”
Domenica, 08 Maggio 2022. Pala Olimpico chiuso.
18:00 – 20:00 – Opening Ceremony (VENARIA REALE) Turquoise Carpet.
Lunedì, 09 May 2022. 1ª e 2ª Generale Semi-Finale 1 (First Semi Final – Dress Rehearsals 1 & 2), Jury Show – incluse esibizioni fuori gara di Italia e Francia
15:00 – 17:25 – 1ª Prova Generale Semi-Finale 1 (First Semi Final – Dress Rehearsal 1) – incluse esibizioni fuori gara di Italia e Francia
18:00 – 19:00 – Conferenza stampa dei presentatori (Laura Pausini, Alessandro Cattelan, Mika)
21:00 – 23:25 – 2ª Prova Generale Semi-Finale 1 (First Semi Final – Dress Rehearsal 2), Jury Show – incluse esibizioni fuori gara di Italia e Francia. Votano le giurie di esperti.
Martedì, 10 May 2022. 3ª Generale Semi-Finale 1 (First Semi Final – Dress Rehearsal 3 & Live Semi-Finale 1 Broadcast), Family Show – incluse esibizioni fuori gara di Italia e Francia
15:00 – 17:15 – 3ª Prova Generale Semi-Finale 1 (First Semi Final – Dress Rehearsal 3), Family Show – incluse esibizioni fuori gara di Italia e Francia
21:00 – 23:15 PRIMA SEMI-FINALE LIVE (First Semi Final – Live Broadcast) – incluse esibizioni fuori gara di Germania e Italia tratte dalla sera precedente. Televota mezza Europa, tra cui Italia e Francia.
23:40 – 00:25 Conferenza Stampa dei 10 qualificati alla Finale + Estrazione ordine di esibizione nella Finale (Press Conference: 10 qualifiers + draw for the Grand Final)
Mercoledì, 11 Maggio 2022. 1ª e 2ª Generale Semi-Finale 2 (Second Semi-Final – Dress Rehearsals 1 & 2), Jury Show – incluse esibizioni di Germania, Spagna e Regno Unito
15:00 – 17:27 – 1ª Prova Generale Semi-Finale 2 (Second Semi Final – Dress Rehearsal 1) – incluse esibizioni di Germania, Spagna e Regno Unito
18:00 – 19:30 – Conferenza stampa EBU-RAI-Junior Eurovision
21:00 – 23:27 – 2ª Prova Generale Semi-Finale 2 (Second Semi Final – Dress Rehearsal 2), Jury Show – incluse esibizioni di Germania, Spagna e Regno Unito. Votano le giurie di esperti.
Giovedì, 12 Maggio 2022. 3ª Generale Semi-Finale 2 (Second Semi-Final – Dress Rehearsal 3 & Live Semi-Finale 2 Broadcast), Family Show – incluse esibizioni di Germania, Spagna e Regno Unito
15:00 – 17:17 – 3ª Prova Generale Semi-Finale 2 (Second Semi Final – Dress Rehearsal 3), Family Show – incluse esibizioni di Germania, Spagna e Regno Unito
21:00 – 23:17 – SECONDA SEMI-FINALE LIVE (Second Semi Final – Live Broadcast) – incluse esibizioni di Germania, Spagna e Regno Unito tratte dalla sera precedente. Televota mezza Europa, tra cui Germania, Spagna e Regno Unito.
23:40 – 00:25 – Conferenza Stampa dei secondi 10 qualificati alla Finale (Estrazione ordine di esibizione). Estrazione ordine di esibizione della Finale (Grand Final running order). Scopriremo (su estrazione) in quale metà della Finale si esibiranno i BIG 5, se nella prima metà della Finale o nella seconda metà della Finale (Press Conference: 10 qualifiers + draw for the Grand Final). A seguire, nella notte, rilascio dell’ordine di esibizione.
Venerdì, 13 May 2022. 1ª e 2ª prova Generale della Gran Finale, Jury Show (Grand Final – Dress Rehearsals 1 & 2)
09:30 – 11:00 – Opening Gran Finale – Tutti i finalisti (Grand Final Flag Parade)
13:00 – 16:50 – 1ª Prova Generale della Gran Final (Grand Final – Dress Rehearsal 1)
17:00 – 17:45 – Conferenza stampa Big 5 (Francia, Italia, Germania, Spagna, Regno Unito)
18:00 – 19:00 – Question Time per i presentatori (Laura Pausini, Alessandro Cattelan, Mika)
21:00 – 00:50 – 2ª Prova Generale della Gran Finale (Grand Final – Dress Rehearsal 2), Jury Show. Votano le giurie di esperti.
Sabato, 14 May 2022. 3ª prova Generale della Gran Finale Family Show (Grand Final – Dress Rehearsal 3 & Live Final Broadcast)
13:30 – 17:20 – 3ª Prova Generale Gran Finale (Grand Final – Dress Rehearsal 3), Family Show.
21:00 – 00:50 – GRAN-FINALE LIVE (Grand Final – Live Broadcast). Televota tutta l’Europa.
01:15 – 02:00 – Conferenza Stampa del vincitore dell’Eurovision Song Contest 2021 (Winner’s Press Conference).
Aggiorneremo l’articolo con eventuali variazioni appena sarà disponibile il calendario delle prove ufficiali.
Devi accedere per postare un commento.