ESC 2022: Da domani su RaiPlay “Eurovision a casa The Jackal – La Reaction”

Dall’11 al 15 maggio, su RaiPlay, Il gruppo comico napoletano dei The Jackal, commenterà i momenti salienti dell’Eurovision Song Contest 2022.

In un primo momento, i The Jackal, sembrava dovessero condurre Eurovision Story, format condotto poi da Melissa Greta con Mauro Coruzzi e la band “Gli Eugenio in via di Gioia”, sempre su RaiPLay e su Rai 2.

Di seguito il comunicato Rai: “Dopo lo straripante successo degli Europei di calcio, i The Jackal tornano in esclusiva su RaiPlay per commentare l’Eurovision. Saranno loro infatti protagonisti, dall’11 al 15 maggio, di “Eurovision Song Contest a casa The Jackal – La Reaction”, prodotto in esclusiva per la piattaforma digitale Rai, in cui Ciro, Fabio, Claudia e Simone commenteranno i momenti salienti della kermesse musicale, tramite una reaction di dieci minuti online il giorno dopo la messa in onda. Per la finale della manifestazione i The Jackal saranno invece al completo insieme ad Aurora e Fru e saranno protagonisti della serata con la tipica ironia che caratterizza il gruppo napoletano, esploso inizialmente sui social ma oggi diventato uno dei nomi di punta della nuova comicità italiana.”

Nella realizzazione dei video pubblicati sul proprio canale YouTube hanno collaborato con numerosi artisti, tra i quali Max Pezzali, Malika Ayane, Emma Marrone e Giuliano Sangiorgi.

Per RaiPlay nel 2020 hanno condotto “Tanto non uscivo lo stesso” e nel 2021, in occasione del Campionato europeo di calcio 2020, sono stati protagonisti del programma.

I The Jackal sono un gruppo comico nato a Napoli nel 2005, noto principalmente grazie all’omonimo canale YouTube fondato nel 2006.

Hanno raggiunto popolarità nel 2014 con una serie di video-parodia di Gomorra, ai quali hanno preso parte anche Salvatore Esposito, l’attore che ha interpretato uno dei protagonisti della serie TV, e Roberto Saviano, autore del romanzo da cui la serie è tratta, nonché sceneggiatore della stessa.

Nella realizzazione dei video pubblicati sul proprio canale YouTube il gruppo ha collaborato con numerosi artisti tra cui Max Pezzali, Malika Ayane, Emma Marrone e Giuliano Sangiorgi. 

Nel 2020 conducono Tanto non uscivo lo stesso su RaiPlay e nel 2021, in occasione del Campionato europeo di calcio 2020, conducono Europei in casa The Jackal sempre su RaiPlay.