ESC 2022: Ecco l’ordine degli spokespersons della Finale

L’emittente pubblica italiana RAI ha diramato qualche minuto fa l’ordine di uscita degli spokespersons, ovvero le persone delegate ad annunciare i voti singoli di ciascuna delle giurie nazionali dei paesi partecipante all’Eurovision Song Contest 2022.

40 portavoci provenienti da 40 Paesi in gara presenteranno i risultati di ciascuna delle giurie nazionali dei paesi partecipanti di questa sera.

Ricordiamo che per quinto anno a seguito delle modifiche apportate alla procedura di voto in questa e future edizioni del concorso, gli spokepersons annunceranno solo i risultati della giuria (e solo il 12), mentre il televoto del pubblico sarà rivelato in video e sarà poi annunciato per ciascun paese, in modo cumulativo, dai conduttori, dopo il voto della giuria.

Ecco di seguito l’elenco paese per paese degli spokespersons dell’Eurovision Song Contest 2022, che comprende anche diversi nomi noti al pubblico eurovisivo, in ordine di uscita:

  1. Paesi Bassi – Jeangu Macrooy (Rappresentante dello stato all’Eurovision Song Contest 2020 e 2021)
  2. San Marino – Labiuse
  3. Macedonia del Nord – Jana Burceska / Јана Бурческа (Rappresentante dello stato all’Eurovision Song Contest 2017 e portavoce nell’edizione 2018)
  4. Malta – Aidan Cassar 
  5. Ucraina – Kateryna Pavlenko (Rappresentante dello stato all’Eurovision Song Contest 2020 e 2021 come parte dei Go_A)
  6. Albania – Andri Xhahu (Portavoce dello stato dall’edizione 2012)
  7. Estonia – Tanel Padar (Vincitore dell’Eurovision Song Contest 2001 con Dave Benton e i 2XL)
  8. Azerbaigian – Narmin Salvanova
  9. Portogallo – Tatanka (Rappresentante dello stato all’Eurovision Song Contest 2021 come parte di The Black Mamba)
  10. Germania – Barbara Schönenberger (Portavoce dello stato dall’edizione 2015)
  11. Belgio – David Jeanmotte (Portavoce nell’edizione 2019)
  12. Norvegia – TIX (Rappresentante dello stato all’Eurovision Song Contest 2021)
  13. Israele – Daniel Styopin
  14. Polonia – Ida Nowakowska (Portavoce anche nell’edizione precedente e presentatrice dello Junior Eurovision Song Contest 2019 e 2020)
  15. Grecia – Stefania / Στεφανία (Rappresentante dello stato all’Eurovision Song Contest 2020 e 2021 e rappresentante dei Paesi Bassi allo Junior Eurovision Song Contest 2016 come parte delle Kisses)
  16. Moldavia – Elena Băncilă
  17. Bulgaria – Janan Dural
  18. Serbia – Dragana Kosjerina (Portavoce dello stato dall’edizione 2018)
  19. Islanda – Árný Fjóla Ásmundsdóttir (Rappresentante dello stato all’Eurovision Song Contest 2020 e 2021 come parte dei Daði & Gagnamagnið)
  20. Cipro – Loukas Hamatsos (Portavoce anche nell’edizione precedente)
  21. Lettonia – Samanta Tīna (Rappresentante dello stato all’Eurovision Song Contest 2020 e 2021)
  22. Spagna – Nieves Álvarez (Portavoce dello stato dall’edizione 2017)
  23. Svizzera – Julie Berthollet
  24. Danimarca – Tina Müller
  25. Francia – Élodie Gossuin (Portavoce dello stato dall’edizione 2016 al 2018 e presentatrice dello Junior Eurovision Song Contest 2021)
  26. Armenia – Garik Papoyan
  27. Montenegro – Andrijana Vešović
  28. Romania – Eda Marcus
  29. Irlanda – Linda Martin (Vincitrice dell’Eurovision Song Contest 1992, rappresentante dello stato nel 1984 e portavoce nell’edizione 2007)
  30. Slovenia – Lorella Flego (Portavoce nell’edizione 2012 e 2021)
  31. Georgia – Helen Kalandadze (presentatrice dello Junior Eurovision Song Contest 2017)
  32. Croazia – Ivan Dorian Molnar (Portavoce anche nell’edizione precedente)
  33. Lituania – Vaidotas Valiukevičius (Rappresentante dello stato all’Eurovision Song Contest 2020 e 2021 come parte di The Roop)
  34. Austria – Philipp Hansa (Portavoce dello stato dall’edizione 2019)
  35. Finlandia – Aksel (Rappresentante dello stato all’Eurovision Song Contest 2020)
  36. Regno Unito – AJ Odudu
  37. Svezia – Dotter
  38. Australia – Courtney Act
  39. Repubblica Ceca – Taťána Gregor Brzobohatá (Portavoce anche nell’edizione precedente)
  40. Italia – Carolina Di Domenico (Portavoce anche nell’edizione precedente)

Anzi, per la precisione, annunceranno i 12 points, visto che gli altri li vedremo a schermo, come già negli anni scorsi. Diversi gli artisti eurovisivi: Ell & Nikki celebreranno i 10 anni dalla loro vittoria, ma ci sarà anche la presenza del mitico “Epic sax Guy” dei moldavi Sunstroke Project e di Polina Gagarina. Fra le eurostars rivedremo anche Oto Nemsadze, Yohanna Dragneva voce dei Deep Zone Project, Aminata e Carola, già vincitrice esattamente 20 anni fa a Roma con “Fångad ev an stormvind” ed  infine Elisa Silva, designata per il 2020 dal Portogallo e la neosedicenne Carla Lazzari, già rappresentante francese allo Junior Eurovision.

Inoltre, chi ha visto il film “Eurovision Song Contest: la storia di Fire Saga” riconoscerà infatti nello spoeksperson Hannes Oli Augustsson l’attore che nel film è ossessionato dal voler ascoltare “Jaja Ding Dong”. Singolare la scelta australiana: lo spokesperson è infatti uno dei cinque giurati, che hanno tirato una monetina fra loro per scegliere chi avrebbe fatto l’annuncio.

Dopo due semifinali seguite da oltre 5 mln di telespettatori, la finale dell’Eurovision Song Contest 2022, prende il via con un’invocazione di pace. Torino è arrivato il giorno della finale dell’Eurovision Song Contest 2022, serata che designerà il vincitore di questa edizione dell’evento musicale più seguito al mondo, con il televoto del pubblico che andrà ad aggiungersi a quello delle giurie.

In attesa dello show di questa sera, migliaia di persone si sono riversate nel centro del capoluogo piemontese con la speranza di intercettare le star della musica europea. I fan hanno preso d’assalto gli alberghi, in attesa di vedere i propri beniamini musicali entrare o uscire, i più cercati sono i Måneskin, vincitori della scorsa edizione e ospiti questa sera della finalissima, durante la quale presenteranno il loro nuovo singolo “Supermodel”.

Altra ospite d’eccezione Gigliola Cinquetti, prima vincitrice italiana dell’Eurofestival, nel 1964, con “Non ho l’età”, brano che tornerà a cantare questa sera.

Lo spettacolo, in diretta dal Pala Olimpico di Torino dalle 21:00 e trasmesso su Rai1, RaiPlay, Radio 2 e Rai Italia, sarà preceduto, dalle 20:35 su Rai 1, dall’anteprima con Gabriele Corsi e Cristiano Malgioglio, con la partecipazione di Carolina Di Domenico, in diretta dal Glass Studio di Torino. A loro anche il compito di commentare la serata per il pubblico italiano.

Venticinque i paesi in gara: 10 selezionati da ciascuna delle due semifinali, più i cinque “Big Five” (Regno Unito, Francia, Spagna, Germania e Italia) che hanno accesso diretto alla finalissima. 

Ecco, in ordine di uscita sul palco, i 25 artisti, in rappresentanza di altrettanti paesi, che si giocheranno questa sera la vittoria finale dell’Eurovision Song Contest 2022 e la conseguente organizzazione della manifestazione nell’edizione 2023:

🇨🇿 Repubblica Ceca: We Are Domi – Lights off. Dominika, Benjamin e Casper, i We Are Domi, aprono la finale dell’edizione numero 66 dell’Eurovision Song Contest. La loro musica è stata descritta come electro-pop alternativo con accenni di indie. Ad oggi, hanno pubblicato 6 singoli, con ogni canzone che ha in comune la miscela di quei generi della band e la loro passione per la musica pop in generale. Dopo l’Eurovision, i We Are Domi saranno impegnati sui palchi dei club e dei circuiti dei festival in tutta Europa. L’esibizione è stata carica di emozione, ma eseguita perfettamente.

🇷🇴 Romania: WRS – Llámame. Canta in spagnolo il cantante della Romania che ha WRS come nome d’arte. Anche l’abbigliamento richiama molto alla Spagna. WRS è un uomo dai molti talenti. Ha iniziato la sua carriera artistica come ballerino. Nel 2015 è entrato a far parte della boyband SHOT per un breve periodo, prima di trasferirsi a Londra per affinare il suo mestiere di cantautore e attore solista. L’artista rumeno ha pubblicato 10 singoli, 3 collaborazioni e sta attualmente lavorando al suo prossimo EP di debutto, Mandala.

🇵🇹 Portogallo: Maro – saudade, saudade. È la canzone di Maro, nome d’arte di Mariana Brito da Cruz Forjaz Secca. E nasconde una dedica fatta al nonno. Con lei sul palco di Torino, l’artista è stata affiancata da cinque coristi. Per la sua partecipazione ha invitato Beatriz Fonseca, Beatriz Pessoa e Carolina Leite (che si sono esibite con lei nella finale nazionale portoghese) e aggiunge due nuovi nomi alla sua troupe; Diana Castro e Milhanas (che sono state le interpreti di due canzoni del Festival da Canção 2022 Grand Final).

🇫🇮 Finlandia: The Rasmus – Jezebel. Gialli e neri come le api, ha commentato qualcuno, sul palco i The Rasmus riempiono la scena. Non per nulla sono uno dei gruppi finlandesi di maggior successo a livello internazionale. Il loro più grande successo, In the Shadows, ha recentemente superato la soglia dei 100 milioni di streaming su Spotify, nonostante sia stato rilasciato molti anni prima ancora che la piattaforma di streaming fosse inventata.

🇨🇭 Svizzera: Marius Bear – Boys Do Cry. I ragazzi piangono, dice il cantante della Svizzera. Un inno a non vergognarsi delle proprie emozioni e della propria timidezza. Marius Bear è un musicista poliedrico originario dell’Appenzello in Svizzera che  ha saputo reinventare la sua vita grazie alla musica.

🇫🇷 Francia: Alvan & Ahez – Fulenn. La Francia si presenta con una canzone in lingua bretone. Alvan è un artista electro polistrumentista della regione francese della Bretagna; lo stesso luogo da cui proviene il gruppo vocale Ahez. Come artista, Alvan ama mescolare generi diversi all’interno della sua musica e, nonostante il suo suono sia principalmente radicato nell’elettronica, usa anche molti canti tradizionali ed elementi organici nelle sue composizioni ibride. Gli Ahez (Marine, Sterenn e Stereen) sono un gruppo vocale tradizionale che mira a mostrare il proprio patrimonio regionale attraverso la musica, scrivendo e cantando nella loro lingua madre, il bretone. Nelle loro canzoni raccontano storie contemporanee che fanno riferimento agli antichi miti della Bretagna. Alvan e Ahez vogliono dimostrare che la tradizione non è qualcosa che è rimasto bloccato nel passato; piuttosto, è in continua evoluzione.

🇳🇴 Noregia: Subwoolfer – Give That Wolf A Banana. In finale anche il gruppo mascherato norvegese Subwoolfer del quale si sa poco quanto niente. I componenti della band hanno girato sempre mascherati, accompagnati da tre ballerini, anch’essi in maschera e con un dj in versione astronauta.

🇦🇲 Armenia: Rosa Linn – Snap. Canzone dolce e orecchiabile per l’Armenia con Rosa Linn che canta un brano intitolato “Snap” ovvero, schioccare le dita. La giovane Rosa dice: “Dall’esterno, guardando dentro, le probabilità sembravano essere contro di me – una ragazza sconosciuta di una piccola città dell’Armenia. Ma il potere della manifestazione è reale quando è combinato con il duro lavoro; persistenza; e solo mettersi in gioco. Sono entusiasta di far entrare le persone nel mio mondo interiore attraverso la mia musica”.

🇮🇹 Italia: Mahmood e Blanco – Brividi. Sono sicuramente i più attesi e non solo dall’Italia i due dei giovani artisti che rappresentano il nostro paese questa sera nella competizione per l’Eurovision.  Mahmood, come con i campioni in carica del Contest, Måneskin, è diventato famoso in The X Factor Italia. Il musicista milanese ha pubblicato in seguito una serie di singoli, e ha anche pubblicato due full-lenght. Il più grande successo dell’artista fino ad oggi è stato Soldi che è arrivato secondo all’Eurovision nel 2019 ed è diventato il brano Eurovision più ascoltato in streaming di tutti i tempi su Spotify (un record detenuto fino a gennaio 2021 quando è stato superato da Duncan Laurence’s Arcade). Blanco, cantante/rapper bresciano con grandi aspirazioni e un passato da calciatore, ha il suo singolo del 2021, Mi Fai Impazzire, che ha trascorso 8 settimane in vetta alle classifiche italiane ed è stato seguito dall’uscita dell’album di debutto, Blu Celeste , che ha anche raggiunto il numero uno.

🇪🇸 Spagna: Chanel – SloMo. Arriva la Spagna, terzo paese dei big five a salire sul palco di Torino. Chanel Terrero è una cantante, ballerina e attrice nata a L’Avana, Cuba. La superstar ha oltre un decennio di esperienza nel teatro musicale, con la partecipazione alle produzioni de Il re leone, Flashdance, The Bodyguard e Mamma Mia. Ha anche ballato sul palco con Shakira, agli MTV Europe Music Awards 2010. Chanel ha recitato in numerose serie televisive spagnole, tra cui Águila Roja, El Continental e El Secreto de Puente Viejo. Ha anche onorato il grande schermo, come parte del cast di El Rey de la Habana, un film di Agustí Villaronga. SloMo, la canzone portata all’Eurovision, è il singolo di debutto dell’artista; composta da un team di cantautori che hanno collaborato con artisti del calibro di Madonna, Black Eyed Peas, Britney Spears, Ricky Martin, Mariah Carey e Nicki Minaj.

🇳🇱 Paesi Bassi: S10 – De Diepte. Si presenta con il nome d’arte di S10, Stien den Hollander, la cantante, rapper e cantautore olandese che a soli 21 anni si è fatta un nome nella scena alt-pop olandese, conquistando la critica, accumulando un fedele esercito di fan e trionfando in prestigiose cerimonie di premiazione. Ha milioni di stream a suo nome, collaborazioni con alcuni dei più grandi artisti olandesi e recensioni entusiastiche di critici musicali. Il brano presentato stasera è acustico e melodico.

🇺🇦 Ucraina: Kalush Orchestra – Stefania. Contaminazione è la parola d’ordine per questa band, la Kalush Orchestra, che nella prima semifinale è stata salutata da una standing ovation al termine dell’esibizione di “Stefania”, la canzone con la quale l’Ucraina si gioca la vittoria nella finale dell’Eurovision.

🇩🇪 Germania: Malik Harris – Rockstars. Il cantante e rapper tedesco-americano Malik Harris scrive canzoni con la sua chitarra da oltre un decennio. Harris viene da una famiglia molto musicale, suo nonno era un cantante d’opera, sua nonna una pianista e suo padre suona diversi strumenti e insegna violoncello. I primi singoli della giovane star, Say The Name (2018) e Welcome to the Rumble (2019), sono stati dei successi nelle classifiche e nelle piattaforme di streaming tedesche, che hanno portato a un tour da solista a maggio 2019. Malik ha supportato artisti internazionali tra cui James Blunt, Alex Clare, Jeremy Loops, Tom Odell e LP.

🇱🇹 Lituania: Monika Liu – Sentimentai. Monika Liu è una delle artiste più famose della Lituania. fasciata in un abito lungo e scintillante e caschetto perfetto, ha cantato Sentimentai, un brano interpretato con passione e che soprattutto ha riportato la lingua lituana all’Eurovision Song Contest dopo diversi anni. Dopo essersi laureata all’Università di Klaipėda, dove ha studiato jazz, Monica, giramondo, ha trascorso del tempo studiando in Massachusetts, vivendo a Londra, prima di stabilirsi a Vilnius. Dal suo debutto nel 2015, Liu ha pubblicato tre album e molti altri singoli. Il suo repertorio è così impressionante che è stata chiamata a far parte del pannello di due dei più grandi talent show lituani: The Voice e The Masked Singer.

🇦🇿 Azerbaigian: Nadir Rustamli – Fade To Black. Nadir Rustamli ha goduto di una rapida ascesa alla fama nel suo nativo Azerbaigian. La sua partecipazione all’Eurovision è stata confermata solo 3 settimane dopo aver vinto The Voice of Azerbaijan, dove ha conquistato la vittoria con oltre il 40% dei voti del pubblico nel gran finale. La sua canzone, Sentimentai, è stata scritta e registrata a Londra.

🇧🇪 Belgio: Jérémie Makiese – Miss You. Originario di Anversa, in Belgio, Jérémie Makiese ha vinto la serie 2021 di The Voice Belgique. Il giovane talento di Makiese per il quale la sua carriera nella musica corre parallela alle sue aspirazioni di diventare un calciatore professionista, si è fatto notare all’Eurovision. Oggi, portiere di talento, il cantante ha recentemente firmato un contratto per giocare con l’Excelsior Virton FC. Andando avanti, l’ambiziosa giovane superstar vuole seguire entrambe le sue passioni nella vita. 

🇬🇷 Grecia: Amanda Georgiadi Tenfjord – Die Together. Amanda Georgiadi Tenfjord è una cantante internazionale acclamata dalla critica. Esecuzione intensa e appassionata per lei che ha raccontato la fine dolorosa di un rapporto. Tenfjord ha trascorso i primi anni della sua vita vivendo in Grecia, prima di trasferirsi in Norvegia con la sua famiglia, dove si è ritrovata nella stessa classe scolastica della popstress nordica Sigrid. Quando non fa musica, Amanda studia medicina e sta facendo il suo tirocinio in un ospedale per pazienti Covid-19.

🇮🇸 Islanda: Systur – Með Hækkandi Sól. Share che ha sfiorato il 99% in Islanda per assistere all’esibizione delle “Systur”, le sorelle che hanno incantato e riempito d’orgoglio l’intera isola. Propongono una canzone dolce e intensa, eseguita senza sbavature e con grande personalità. Al termine dell’esecuzione hanno inneggiato alla pace per l’Ucraina mentre con le mani mostravano il cuore.

🇲🇩 Moldavia: Zdob şi Zdub & Frații Advahov – Trenulețul. Folk, pop, rock? Gli Zdob şi Zdub sono una band diventata famosa tanto per i loro spettacoli dal vivo coinvolgenti quanto per le loro melodie orecchiabili. e anche il loro suono non passa inosservato. La band esiste dal 1994, con un programma costante di concerti, tour e apparizioni ai festival, e con 10 album pubblicati. Tutti in piedi nel PalaOlimpico a saltellare a tempo della loro musica.

🇸🇪 Svezia: Cornelia Jakobs – Hold Me Closer. Con un padre famoso rockstar in Svezia e una nonna compositrice, la musica è sempre stata una parte fondamentale della vita di questa pop star dalla voce precisa e graffiante. Cornelia Jakobs canta per la Svezia “Hold Me Closer”. Jakobs ha iniziato la sua carriera discografica come parte della band femminile Love Generation prodotta da RedOne, che ha pubblicato il suo debutto omonimo nell’estate del 2010. Cornelia ha lanciato la carriera da solista nel 2018, ed è stata impegnata a pubblicare singoli, esibirsi per fare il tutto esaurito in tutto il paese e lavorare al suo primo album.

🇦🇺 Australia: Sheldon Riley – Not The Same. Sheldon Riley è acclamato dalla critica. All’Eurovision Song Contest ha messo in campo se stesso, con una canzone che parla molto di sé. Nel febbraio 2022, Sheldon ha vinto l’Eurovision-Australia con la sua canzone Not The Same. Parlando del suo ingresso in Eurovision, l’Ozzie dice: “È la storia che non avrei mai pensato di poter raccontare. Scritto dai ricordi di un bambino a cui all’età di 6 anni fu diagnosticata la sindrome di Asperger. Crescere in una casa popolare, spostandomi di casa in casa, inconsapevole della mia sessualità, in una famiglia profondamente religiosa. Un percorso già tracciato che non sarei mai in grado di comprendere adeguatamente o di interagire con altre persone”.

🇬🇧 Regno Unito: Sam Ryder – Space Man. Sam Ryder è un cantante e cantautore dell’Essex che ha visto la sua popolarità diventare stratosferica, soprattutto grazie ai social media. Ha scritto la sua canzone per l’Eurovision con la cantautrice vincitrice di un Grammy, Amy Wadge (Ed Sheeran, Thinking Out Loud) e Max Wolfgang, e con oltre 12 milioni di follower e 100 milioni di Mi piace su TikTok, è attualmente l’artista musicale britannico più seguito sul piattaforma. Quando il mondo è entrato in blocco nel marzo 2020, Sam ha caricato il primo dei suoi ormai famosi video di copertina, attirando rapidamente l’attenzione di fan famosi tra cui Justin Bieber, Sia e Alicia Keys, che hanno persino pubblicato il suo video in reazione alla sua cover della sua canzone If I Ain’t Got You . Da allora ha firmato un contratto con la Parlophone Records, ha pubblicato il suo EP di debutto (The Sun’s Gonna Rise) e ha ricevuto un supporto di alto livello dalle più grandi stazioni radio del Regno Unito.

🇵🇱 Polonia: Ochman – River. Ochman è diventato famoso quando ha vinto “The Voice of Poland”. Nato nel Massachusetts, negli Stati Uniti, Krystian Ochman ha vissuto in Polonia sin dalla sua adolescenza; prima a Katowice, dove ha studiato all’Accademia di musica Karol Szymanowski, e ora a Varsavia. Dopo la sua vittoria su The Voice, il cantante ha pubblicato il suo singolo di debutto, Światłocienie. La canzone è iniziata alla grande, registrando oltre 300.000 stream su Spotify solo nella prima settimana. Sono seguiti altri successi e nel novembre 2021 ha pubblicato il suo album di debutto omonimo.

🇷🇸 Serbia: Konstrakta – In Corpore Sano. Ana Đurić, artista serba, si presenta con il nome d’arte di Konstrakta. Nelle prime fasi della sua carriera, la cantante ha affinato le sue capacità vocali nella band Zemlja Gruva (Land of Groove); hanno avuto l’onore di essere l’atto di apertura di Amy Winehouse, al suo ultimo concerto in assoluto, a Belgrado nel 2011. Come artista solista, Konstrakta è interessata ai fenomeni sociali ed emotivi contemporanei. La sua canzone In Corpore Sano è stata interpretata da alcuni come una critica al sistema sanitario serbo e una satira su standard di bellezza irraggiungibili.

🇪🇪 Estonia: Stefan – Hope. Stefan canta Hope. L’uomo più sexy dell’anno dell’Estonia dalla popolare rivista Kroonika è un cantautore, la cui musica è diventata un punto fermo nelle onde radio estoni negli ultimi anni. I genitori di Stefan si sono trasferiti dall’Armenia a Viljandi (nel sud del paese) dove hanno aperto un ristorante e cresciuto l’aspirante cantante. La sua grande occasione è arrivata nel 2018 quando è arrivato terzo al concorso di preselezione dell’Eurovision dell’Estonia, Eesti Laul, come parte del duo VAJÉ con la canzone Laura (Walk with Me). Ha seguito questo con un altro 3° posto nel 2019 e ha raggiunto di nuovo la finale nel 2020. Nel 2020 in un costume da ariete gigante ha partecipato all’edizione estone del Cantante Mascherato (in The Masked Singer). 

Rispondi