ESC 2024 – Germania: Resi noti i dettagli della votazione per l’Eurovision Song Contest – Das deutsche Finale 2024 Finale 2024

L’emittente pubblica tedesca ha reso noto i dettagli della votazione per la Finale di “Eurovision Song Contest – Das deutsche Finale 2024”, selezione nazionale tedesca che selezionerà il rappresentante della Germania alla 68ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2024 che si svolgerà presso la Malmö Arena, di Malmö, nel sud della Svezia, il 7, 9 e 11 maggio 2024.

La Finale della prima edizione dell’Unser Lied für, denominato per l’occasione “Eurovision Song Contest – Das deutsche Finale 2024” (Eurovision Song Contest – The German Final 2024), si terrà in un’unica serata il 16 febbraio 2024 presso lo Studio Berlin-Adlershof a Berlino il 16 febbraio 2024.

Lo show sarà trasmesso in diretta su Das Erste, eurovision.de e ARD Mediathek alle 22:05 CET, con la conduzione di Barbara Schöneberger e vedrà 9 artisti competere per la possibilità di rappresentare il proprio paese a Malmö.

I risultati saranno decisi da una combinazione di 8 giurie internazionali da 5 membri ciascuna (50%) e voto del pubblico (50%), che potrà esprimere la propria preferenza via televoto, SMS e online.

Otto giurie internazionali valutano inizialmente le esibizioni su una scala da 1 a 12, con cinque professionisti della musica provenienti da diversi paesi che valutano gli artisti sulla base della prova generale della sera precedente. L’artista più votato dalla giuria internazionale riceve dodici punti, il secondo classificato più votato ne ottiene dieci e così via. 

Allo stesso tempo, l’artista più votato dal pubblico riceve dodici punti, il secondo più votato ne ottiene dieci e così via. Il totale dei punti della giuria e del pubblico determinerà il vincitore. In caso di parità per il primo posto, chi andrà a Malmö sarà l’artista con il punteggio del pubblico più alto.

NDR, con l’ausilio di una giuria internazionale composta da 20 membri, ha selezionato dapprima i 32 artisti con le canzoni migliori tra le 693 proposte ricevute, e con una seconda scrematura ha selezionato i primi 8 finalisti, l’ultimo finalista, selezionato tramite lo show Ich will zum ESC!.

Ecco di seguito i nove artisti e i rispettivi brani in gara, che si sfideranno il 16 febbraio 2024 presso lo Studio Berlin-Adlershof a Berlino per rappresentare la Germania a Malmö: 

  • Bodine Monet – “Tears Like Rain” (Tränen wie Regen) (Lukas Hällgren, Ashley Hicklin, Roxane Ischi, Pele Loriano – Lukas Hällgren, Ashley Hicklin, Roxane Ischi, Pele Loriano)
  • Floryan – “Scars” (Narben) (Florian Rößler, Leif Bent, Rea Garvey – Florian Rößler, Leif Bent, Rea Garvey)
  • GALANT (Mona und Paul) – “Katze” (Cat) (Mona Meiller, Paul-Aaron Wolf – Mona Meiller, Paul-Aaron Wolf)
  • Isaak (Isaak Guderian) – “Always On The Run” (Immer auf der Flucht) (ISAAK (Isaak Guderian), Kevin Lehr, Leo Jupiter (Leo Salminen), Greg Taro – ISAAK (Isaak Guderian), Kevin Lehr, Leo Jupiter (Leo Salminen), Greg Taro)
  • Leona – “Undream You” (Träume nicht von dir) (Elsa Søllesvik, Leona, Maria Christensen, Simon Davis – Elsa Søllesvik, Leona, Maria Christensen, Simon Davis)
  • Marie Reim (Marie-Louise Oberloher) – “Naiv” (Tim Peters – Tim Peters)
  • Max Mutzke (Maximilian Nepomuk „Max“ Mutzke) – “Forever Strong” (Für Immer Stark) (Max Mutzke, Justin Balk, Sebastian Schubert, Simon Oslender – Max Mutzke, Justin Balk, Sebastian Schubert, Simon Oslender)
  • NinetyNine  (Daniel Léon Schmidt) – “Love On A Budget” (Liebe mit kleinem Budget) (Daniel Léon Schmidt, Henrik Menzel, Mirko Michalzik – Daniel Léon Schmidt, Henrik Menzel, Mirko Michalzik)
  • Ryk (Rick Jurthe) – “Oh Boy” (Oh Junge) (Rick Jurthe – Rick Jurthe)

Fra i finalisti c’è Max Mutzke che ha precedentemente rappresentato la Germania all’Eurovision Song Contest 2004.

La Germania è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Liverpool dal gruppo musicale rock gotico tedesco Lord of the Lost e il suo brano “Blood and Glitter”, pubblicato il 24 dicembre 2022 come primo estratto dall’album in studio omonimo e con il quale sono giunti all’ultimo posto al termine della manifestazione. I Lord of the Lost sono stati confermati fra gli otto partecipanti a Unser Lied für Liverpool, il programma di selezione del rappresentante tedesco all’annuale Eurovision Song Contest. All’evento, che si è svolto il successivo 3 marzo 2023, il gruppo si è piazzato al quinto posto nel voto della giuria e al primo posto nel televoto, ottenendo, una volta sommate le votazioni, abbastanza punti da vincere il programma e cantare per la Germania sul palco eurovisivo a Liverpool.

Il Paese detiene il record di partecipazioni alla manifestazione (66), essendo stata presente a tutte le edizioni dell’Eurovision Song Contest ad eccezione di quella del 1996. Quell’anno, infatti, l’EBU-UER decise di effettuare una preselezione delle canzoni candidate, e la Germania fu una delle sette nazioni escluse dalla partecipazione. Nel 1991 per la prima volta concorre come Germania unita: fino all’anno precedente solo la Germania Ovest aveva partecipato al concorso.

La Germania fa parte dei Big Five (assieme a Spagna, Francia, Regno Unito e Italia), ovvero i paesi che, grazie al loro maggiore contributo finanziario all’EBU-UER, dall’edizione del 2004 accedono di diritto alla serata finale della manifestazione senza passare per le semifinali.

Malgrado l’alto numero di partecipazioni la Germania ha vinto l’Eurovision Song Contest solo due volte, nel 1982 con Nicole e il suo brano “Ein Bisschen Frieden” e nel 2010 con “Satellite” di Lena Meyer-Landrut. Tranne poche eccezioni, tra cui la vittoria nel 2010, la Germania ha avuto pessimi risultati nelle edizioni successive al 2000, classificandosi sei volte all’ultimo posto e due al penultimo.

L’organizzazione della partecipazione tedesca è a cura di NDR, tv del nord della Germania con sede ad Amburgo affiliata di ARD.

Rispondi