ESC 2024 – Estonia: ERR rende noto gli superospiti della Finale dell’Eesti Laul 2024

L’emittente pubblica estone ERR (ETV) qualche minuto fa ha annunciato i nomi dei superospiti della Finale della selezione nazionale del paese, “Eesti Laul 2024” per selezionare il proprio rappresentante alla 68ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2024 che si svolgerà presso la Malmö Arena, di Malmö, nel sud della Svezia, il 7, 9 e 11 maggio 2024.

La sedicesima edizione dell’Eesti Laul 2024 presentata da Tõnis Niinemets ja Grete Kuldsi, si svolgerà dal 20 gennaio 2024 al 17 febbraio 2024 e selezionerà il rappresentante dell’Estonia all’Eurovision Song Contest 2024 a Malmö, in Svezia.

Come nell’edizioni precedenti, è stata prevista anche una tassa di partecipazione in base alla lingua del brano: 50 euro per i brani in lingua estone e 100 euro per i brani in lingua straniera. 

A differenza delle edizioni precedenti, il festival si è articolerà in una Semi-Finale, che si è svolta il 20 gennaio 2024 presso l’Ülikooli Spordihoone di Tartu, presentata da Tõnis Niinemets e Grete Kuld, e ha visto competere i primi 15 partecipanti per i cinque posti per destinati alla Finale. Il voto combinato dei giurati e del pubblico ha decretato i primi 3 classificati della Semi-Finale; un secondo round di votazione, basato unicamente sul televoto, ha selezionato gli ultimi due finalisti. Ad accedere alla Finale sono stati: Qualificati dal primo round di voto della giuria e televoto 5miinust & Puuluup, Ollie e Ewert and the Two Dragons; e Qualificati dal secondo round di solo televoto Peter Põder ed Anet Vaikmaa.

E in una Finale che si svolgerà il 17 febbraio 2024 presso la pista di pattinaggio Tondiraba a Tallinn (Tondiraba jäähall, Tallinn), presentata da Tõnis Niinemets e Grete Kuld, e vedrà competere i 5 partecipanti pre-qualificati assieme ai 5 partecipanti qualificati dalla Semi-Finale. Per quanto riguarda il sistema di voto nella finale, si è mantenuto quello delle edizioni precedenti: giuria e televoto hanno decretato i primi 3 classificati in una prima fase, mentre il solo voto del pubblico ha selezionato il vincitore nel secondo round.

Lo show inizierà alle 19:30 e sarà trasmessa in diretta da ETV, ETV2, ETV+, Raadio 2, Raadio 4, Jupiter e il portale ERR.ee. ETV introdurrà la finale con un programma speciale venerdì 16 febbraio 2024.

Nel corso dello show si esibiranno come superospiti, una colorata galleria di artisti nazionali, che renderanno omaggio ai grandi nomi della musica pop estone, Silvi Vraid ja Lea Dali Lioni. Quest’anno si ricorrono 30 anni dal momento storico in cui l’Estonia partecipò per la prima volta alla Finale dell’Eurovision Song Contest. Nel 1994 Silvi Vrait è stata la prima artista estone ad esibirsi in un concorso canoro paneuropeo con la canzone “Nagu merelaine”. Per celebrare il talento e il contributo musicale di Silvi Vraid, la band metal HND, il rapper Gameboy Tetris, il musicista pop Eleryn Tiit, il duo di tamburi Muteko Taiko e i ballerini della  Dance Republic Tantsukooli (Dance Republic Dance School) si riuniranno per una performance spettacolare sul palco di Eesti Laulu. Il numero congiunto “All Vrait”, creato appositamente per la Finale dell’Eesti laul 2024, ripercorre i successi eseguiti da Silvi Vrait, che hanno fatto la storia della musica pop estone.

Per la prima volta, sul palco di Eesti Laul salirà anche il rapper Arop, la cui performance includerà il nuovissimo singolo “A.I.A. (Anna inimesele andeks)”. La canzone, completata più di quattro anni fa, è stata registrata da Arop insieme alla defunta Lea Dali Lion, che avrebbe festeggiato il suo cinquantesimo compleanno alla fine di febbraio.

 

Ecco di seguito i 12 partecipanti alla Finale dell’Eesti Laul 2024, secondo l’ordine di uscita:

  1. Brother Apollo – “Bad Boy” (Erkki Sippel, Joseph Miettinen, Iiro Grönroos, Anu Volmer)
  2. Carlos Ukareda – “Never Growing Up” (Carlos Ukareda, Steven Ilves)
  3. Ewert and The Two Dragons – “Hold Me Now” (Ewert Sundja, Erki Pärnoja, Ivo Etti, Kristjan Kallas)
  4. Anet Vaikmaa – “Serotoniin” (Serotonine) (Sven Lõhmus)
  5. OLLIE – “My Friend” (Oliver Mazurtšak)
  6. Daniel Levi – “Over the Moon” (Daniel Levi Viinalass, Victor Crone, Vallo Kikas) 
  7. Uudo Sepp, Sarah Murray – “Still Love” (Liis Hainla, Uudo Sepp, Joel Sundkvist, Aleksi Wiklund)
  8. Peter Põder – “Korra veel” (One more time) (Peter Põder)
  9. 5MIINUST x Puuluup – “(Nendest) narkootikumidest ei tea me (küll) midagi”  (We don’t (really) know anything about (those) drugs) (korea, kohver, lancelot, päevakoer, Marko Veisson, Ramo Teder, Kim Wennerström)
  10. Nele-Liis Vaiksoo – “Käte ümber jää” (Peter Põder, Allan Kasuk, Nele-Liis Vaiksoo, Marek Sadam)

Per maggiori informazioni sul sito ufficiale eestilaul.err.ee e su Facebook www.facebook.com/EestiLaul

Nell’ultima edizione dell’Eurovision Song Contest 2023 tenutasi a Liverpool la cantante estone Alika Milova  ha rappresentato l’Estonia all’Eurovision Song Contest 2023 con il brano “Bridges”, pubblicato il 2 dicembre 2022. ERR ha confermato la partecipazione di Alika Milova all’Eesti Laul 2023, festival utilizzato per selezionare il rappresentante estone all’annuale Eurovision Song Contest. “Bridges”, il suo brano per la competizione, è stato pubblicato in digitale il successivo 2 dicembre insieme a quelli degli altri partecipanti. Dopo essersi qualificata dalla seconda semifinale dell’Eesti Laul, Alika Milova si è esibita nella Finale, dove il televoto l’ha scelta come vincitrice fra le 12 proposte e rappresentante nazionale all’Eurovision Song Contest 2023 a Liverpool. Nel maggio successivo, dopo essersi qualificata dalla Seconda Semi/Finale, Alika si è esibita nella finale eurovisiva, dove si è piazzata all’8º posto su 26 partecipanti con 168 punti totalizzati.

L’Estonia ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1994. Nel 1993 il paese, insieme ad altre sei nazioni interessate a partecipare all’Eurovision Song Contest per la prima volta, dovette concorrere in una Semi-Finale che si svolse a Lubiana: si classificò soltanto al quinto posto e non poté partecipare all’Eurovision Song Contest 1993.

La scelta del candidato avviene tramite il concorso Eesti Laul. Nel 2001 ha vinto il festival, e solo nel 2009 è tornata in Finale. Le partecipazioni sono curate da ETV.

Rispondi