
L’emittente pubblica olandese AVROTROS ha annunciato qualche minuto attraverso un video i nomi dei quattro gruppi di partecipanti finalisti dello Junior Songfestival 2025, la loro selezione nazionale destinate a selezionare il candidato olandese alla 23ª edizione dello Junior Eurovision Song Contest 2025 che si terrà nella città di Tbilisi, Georgia presso la Tbilisi Olympic Palace (ოლიმპიური სასახლე) , sabato 13 dicembre 2025.
Lo Junior Songfestival 2025 vedrà una solista, un duo, una girlband ed una boyband competere per rappresentare i Paesi Bassi allo Junior Eurovision Song Contest 2025.
I quattro gruppi di artisti finalisti (9 artisti) inizieranno ora a lavorare sulle canzoni originali, che eseguiranno durante la Finale dello Junior Songfestival 2025, che si svolgerà il 20 settembre 2025 alle ore 19:20 CET presso il RTM Stage Ahoy di Rotterdam, il cui vincitore rappresenterà i Paesi Bassi in Georgia.

Per l’ottava volta di seguito non ci saranno Semifinali. Inoltre, per la sesta volta i finalisti eseguiranno brani originali anziché cover.

Ecco di seguito i quattro gruppi di artisti dello Junior Songfestival 2025:
Boyband: LEVEL UP (Duuk Wesselius, 13 anni; Stef Smits, 13 anni; Olivier Schipper, 13 anni; Razz, 12 anni e Max Roest, 13 anni) – “Rule the world”
Duo: Coco & Tove (Coco Klibansky,11 anni e Tove Elin, 12 anni) – “Strong Girl Summer”
Solista: Meadow (Meadow Ittselt, 13 anni) – “Freeze”
Girlband: ICONIC (Tiyara Fay, 13 anni; Léana Aaliyah, 14 anni e Pari K., 14 anni) – “Don’t touch”
I quattro gruppi di artisti gareggeranno per la possibilità di rappresentare i Paesi Bassi allo Junior Eurovision 2025 di Tblisi. Ogni artista o gruppo avrà una canzone scritta per loro, che eseguiranno durante la finale live dello Junior Songfestival 2025 il 20 settembre 2025, maggiori dettagli su come ottenere i biglietti per la finale si possono trovare qui.
I Paesi Bassi è l’unica nazione che ha partecipato a tutte le edizioni della competizione.
NPO è la rete responsabile per l’organizzazione della partecipazione; il brano è scelto tramite una selezione nazionale chiamata Junior Songfestival, in cui i partecipanti si presentano con un brano scritto di proprio pugno ed il vincitore viene scelto tramite il televoto.
I Paesi Bassi hanno vinto la manifestazione nel 2009 con Ralf Mackenbach, che ha interpretato “Click Clack”; questa vittoria è stata la prima per i Paesi Bassi in una manifestazione dell’Eurovision Song Contest da quella ottenuta all’Eurovision Song Contest 1975.
Ha ospitato la manifestazione nel 2007, all’Ahoy di Rotterdam, e nel 2012, facendone così il primo Paese ad ospitarlo due volte in assoluto.
• Paesi Bassi allo Junior Eurovision Song Contest:
- 2003: Roel (Roel Felius) – “Mijn ogen zeggen alles” (My eyes say everything), 11° – 23 punti
- 2004: Klaartje & Nicky (Klaartje Meulenmeester en Nicky Bruyn) – “Hij is een kei” (He’s the best), 11° – 27 punti
- 2005: Tess (Tess Gaerthé) – “Stupid”, 7° – 82 punti
- 2006: Kimberly (Kimberly Nieuwenhuis) – “Goed” (Good), 12° – 44 punti
- 2007: Lisa, Amy & Shelley (Lisa Vol, Amy Vol en Shelley Vol; L*A*S; O’G3NE) – “Adem in, adem uit” (Breathe in, breathe out), 11° – 39 punti
- 2008: Marissa (Marissa Grasdijk) – “1 dag” (One day), 13° – 27 punti
- 2009: Ralf (Ralf Mackenbach) – “Click Clack”, 1° – 121 punti
- 2010: Senna & Anna (Anna en Senna; Anna Lagerweij en Senna Sitalsing) – “My Family”, 9° – 52 punti
- 2011: Rachel (Rachel Traets) – “Teenager”, 2° – 103 punti
- 2012: Femke (Femke Meines) – “Tik Tak Tik” (Tick Tock Tick), 7° – 69 punti
- 2013: Mylène & Rosanne (Mylène Waalewijn en Rosanne Waalewijn) – “Double me”, 8° – 59 punti
- 2014: Julia (Julia van Bergen) – “Around” (Round and Around), 8° – 70 punti
- 2015: Shalisa (Shalisa Britt van der Laan) – “Million lights”, 15° – 35 punti
- 2016: Kisses (Stefania Liberakis, Kymora Henar en Sterre Koning) – “Kisses and Dancing”, 8° – 174 punti
- 2017: FOURCE (Max Mies, Jannes Heuvelmans, Niels Schlimback en Ian Kuyper) – “Love Me”, 4° – 156 punti
- 2018: Max & Anne (Maxime Albertazzi en Anne Buhre) – “Samen” (Together), 13° – 91 punti
- 2019: Matheu (Matheu Hinzen) – “Dans Met Jou” (Dance with you), 4° – 186 punti
- 2020: UNITY (Demi van den Bos, Maud Noordam, Jayda Monteiro da Silva e Naomi Traa) – “Best Friends”, 4° – 132 punti
- 2021: Ayana (Ayana Voss) – “Mata Sugu Aō Ne” (またすぐ会おうね), 19° – 43 punti
- 2022: Luna (Luna Sabella) – “La Festa”, 7° – 128 punti
- 2023: Sep and Jasmijn (Sep Jansen en Jasmijn Torrico) – “Holding On to You”, 7° – 122 punti
- 2024: STAY TUNED (Miucha Buursen, Chiara Honkoop, Niek Mensing en Inkar Tynysbek) – “Music”, 10° – 91 punti
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.