Malta: Un totale di 161 proposte presentate

L’emittente pubblica maltese PBS, ha appena annunciato l’esatto numero delle propueste che sono state presentate per la selezione maltese all’ESC 2012.

Il periodo di presentazione delle propueste per la selezione nazionale maltese è durato due giorni soltanto ed è finito questa sera. Un totale di 161 brani sono state presentate il che significa che c’è un aumento di venti canzoni rispetto a l’ultima selezione nazionale. 

Di seguito si può vedere la presentazione delle proposte totale per Malta negli ultimi sette anni, compreso quest’anno.

  • ESC 2012: 161 proposte
  • ESC 2011: 141 proposte
  • ESC 2010: 123 proposte
  • ESC 2009: 182 proposte
  • ESC 2008: 225 proposte
  • ESC 2007: 228 proposte
  • ESC 2006: 213 proposte
  • ESC 2005: 186 proposte

Compositori da tutto il mondo sono stati invitati a inviare le loro proposte, ma i cantanti devono avere la cittadinanza maltese o tenere doppia cittadinanza però una delle due sia maltese. Autori provenienti dalla Germania, il Regno Unito, l’Irlanda, la Norvegia, la Svezia ed altri paesi hanno presentato il loro lavoro alla PBS. 

Nella prima fase una giuria professionale ascolterà tutte le canzoni su CD e sceglierà le migliori canzoni per qualificarsi alla seconda fase del concorso. Le canzoni scelte dovranno essere eseguite dal vivo davanti alla giuria a porte chiuse.  

Nella seconda fase 24 concorrenti si qualificheranno per la semifinale che si svolgerà il 27 Gennaio mentre i 16 concorrenti migliori competiranno nella finalissima che si svolgerà il giorno successivo, il 28 Gennaio.

Il vincitore della selezione nazionale maltese sarà deciso da una giuria composta da sei giudici ed il televoto del pubblico che equivale a due membri della giuria. 

Gli ultimi cinque rappresentanti di Malta all’ESC (Olivia Lewis, Morena, Chiara, Thea Garrett e Glen Vella) non sono autorizzati a prendere parte alla selezione nazionale.

L’ultima volta che Malta è riuscita a qualificarsi per la finale era nell’ESC 2009, quando Chiara ha rappresentato l’isola per la terza volta.


(Tratto da: esctoday)