Sanremo 2012: I duetti del venerdì

A quattro giorni dall’inizio del Festival di Sanremo si va completando l’elenco degli artisti ospiti che duetteranno con i cantanti in gara nella serata di venerdì.

Nelle ultime ore si sono aggiunti Max Gazzé, che affiancherà Dolcenera, Gaetano Curreri per Noemi, Francesca Michielin per Chiara Civello e Platinette per i Matia Bazar. Ecco l’elenco aggiornato (11 duetti su 14) a questa mattina. Va ricordato che non tutti potranno esibirsi venerdì, serata alla quale accederanno solo 12 dei 14 Artisti in gara.

FRANCESCA MICHIELIN con Chiara Civello Un mese dopo il trionfo al Teatro della Luna, la sedicenne vincitrice di «X Factor 5» debutta al Teatro Ariston come ospite di Chiara Civello, che di lei ha detto: «Mi ricorda di come ero io alla sua stessa età. La serietà con cui eseguirà la canzone sarò la cosa più pura e preziosa che io potessi fare per il festival».

GAETANO CURRERI con Noemi Continua la collaborazione tra il leader degli Stadio e la rossa cantante di «Briciole» e «Per tutta la vita». Lo scorso anno, Curreri e Vasco Rossi hanno scritto per Noemi «Vuoto a perdere» cui è seguito il duetto «La promessa» per l’album degli Stadio «Diamanti & Caramelle».

MAX GAZZÉ con Dolcenera Il cantautore romano torna al Festival quattro anni dopo il successo di «Il solito sesso». Quell’anno, per la serata dei duetti, scelse Paola Turci e Marina Rei. Quella con Dolcenera è per lui l’ultima, in ordine di tempo, di una lunga serie di collaborazioni al femminile.

PLATINETTE con i Matia Bazar La longeva band, vincitrice di due Festival, ha scelto Mauro Coruzzi in arte Platinette per cantare «Sei tu» nella serata dei duetti. Tra le precedenti esperienze canore di Platinette ricordiamo il musical del 2007 «A un passo dal sogno» e il singolo di Rettore «Caduta massi».

MAURO ERMANNO GIOVANARDI con Arisa Dopo la fortunata partecipazione con i La Crus nel 2011, Giovanardi si ripresenta all’Ariston per cantare «La notte» con Arisa. Dirigerà l’orchestra Mauro Pagani, produttore del nuovo album di Arisa «Amami».

ALESSANDRA AMOROSO con Emma Dopo aver contribuito alla vittoria di Valerio  Scanu nel 2010, Alessandra torna a Sanremo per dare una mano a un’altra rivelazione di «Amici», Emma Marrone. In primavera le due amiche saranno rivali nella fase finale del talent show di Maria De Filippi, che quest’anno prevede una gara tra ex allievi.

DAVIDE VAN DE SFROOS con Irene Fornaciari Il cantautore comasco, sorpresa dell’edizione 2011 con «Yanez», canta con Irene «Grande Mistero», di cui è l’unico autore.

SAMUEL dei SUBSONICA con i Marlene Kuntz Per il loro debutto all’Ariston i piemontesi Marlene Kuntz hanno voluto il piemontese Samuel Romano, che al Festival partecipò 12 anni fa con i Subsonica cantando «Tutti i miei sbagli».

PEPPE SERVILLO con Eugenio Finardi Sarà un duetto all’insegna della grande musica d’autore quello tra Finardi, al suo terzo Festival, e Servillo, vincitore nel 1998 con la sua Piccola Orchestra Avion Travel.

GIANLUCA GRIGNANI con Pierdavide Carone Grignani torna sempre volentieri a Sanremo. Quest’anno lo fa per sostenere Pierdavide Carone, rivelazione di «Amici», che già può contare su Lucio Dalla, suo compagno all’Ariston come direttore d’orchestra (e non solo).

SCALA & KOLACNY BROTHERS con Francesco Renga Con «La tua bellezza» Renga torna a sonorità più rock rispetto a quelle degli ultimi dischi, ma nella serata del venerdì l’acclamato coro belga, specializzato in cover di brani rock, darà alla canzone un’impronta decisamente classica.

FARGETTA con Gigi D’Alessio e Loredana Berté

PAOLO ROSSI con Samuele Bersani

GIULIANO PALMA & FABRIZIO BOSSO con Nina Zilli

(Tratto da: sorrisi)

Rispondi