SANREMO 2015: Al Bano e Romina Power insieme a Sanremo 2015?

Al Bano e Romina Power

Come ogni anno nel mese di Settembre, nonostante manchino ancora più di sei mesi all’inizio della manifestazione musicale più famosa d’Italia, il Festival di Sanremo, iniziano a trapelare indiscrezioni sui nomi dei possibili cantanti che andranno a comporre il cast della sessantacinquesima edizione Festival di Sanremo.

Negli scorsi giorni vi abbiamo riportato sugli ultimi sviluppi che danno Marco Carta, i Dear Jack e Anna Tatangelo tra i nomi che con più probabilità potrebbero calcare il palco più ambito d’Italia, l’Ariston.

Ma oggi aggiungiamo un’altro nome, Al Bano e Romina Power, una delle coppie più amate della storia della musica italiana, che secondo fonti attendibili, danno tra i possibili ritorni certi al Festival. 

La notizia, probabilmente, non ci farà sobbalzare dalla sedia in quanto Albano Carrisi dal 1968 ad oggi ha collezionato ben 14 partecipazioni al Festival e si può considerare per questo uno dei veterani della kermesse.

La notizia é che Al Bano non avrebbe intenzione di presentarsi da solo al Festival ma in coppia con il trio Il Volo.

Il Volo è un gruppo costituito dai tre cantanti: il tenore Piero Barone (Naro, 24 Giugno 1993), il tenore Ignazio Boschetto (Marsala, 4 Ottobre 1994) e il baritono Gianluca Ginoble (Roseto degli Abruzzi, 11 Febbraio 1995). 

Il trio si è costituito dopo la partecipazione dei tre cantanti alla seconda edizione del talent show di Rai 1 ‘Ti lascio una canzone’, avvenuta nel 2009. Presentatisi come solisti, si sono in seguito esibiti anche in trio, guadagnandosi così l’appellativo ‘I tre tenorini’, legato alla giovane età dei cantanti.

Dopo l’esperienza televisiva, il gruppo musicale ha firmato un contratto con l’etichetta Geffen Records per la pubblicazione di un album sul mercato internazionale. Sono i primi artisti italiani a firmare un contratto diretto con una major americana. Prima di assumere il loro nome definitivo, i tre cantanti sono stati ribattezzati ‘Il Tryo’ e hanno partecipato all’incisione del brano “We Are the World 25 for Haiti”, pubblicato nel Febbraio 2010 con lo scopo di raccogliere fondi a sostegno della popolazione colpita dal terremoto di Haiti. A pochi giorni di distanza, i tre cantanti si sono esibiti in qualità di ospiti al 60º Festival di Sanremo.

Il loro é stato un successo internazionale, infatti in solo cinque anni hanno inciso 8 album (4 in studio: nel 2010 – Il Volo; nel 2012 – We Are Love; nel 2013 – Más que amor e nel 2013 – Buon Natale – The Christmas Album, 3 live e una raccolta), vinto prestigiosi premi (tra gli altri il Billboard Latin Music Awards), collezionato decine di nomination in manifestazioni internazionali (Billboard Latin Music Awards, Latin Grammy Awards, World Music Awards e molte altre), e girato tutto il mondo con importanti tour riproponendo brani della tradizione classica italiana (essenzialmente napoletana) e internazionale con stile e arrangiamenti moderni, e brani pop in chiave classica.  Cantano in lingua italiana (e dialettale), ma hanno inciso anche canzoni in spagnolo, inglese, francese, tedesco e latino. 

Inoltre pare che dalle parti dell’organizzazione RAI per il Festival potrebbero esserci delle pressioni per affiancare un altro nome al cantante pugliese, un nome che sicuramente avrebbe il sapore di un grande revival e accontenterebbe anche il pubblico più adulto di Sanremo, Romina Power, la storica (ex) compagna del noto cantante sia nella vita privata che in quella professionale. Anche se per il momento sembrerebbe che l’ostacolo maggiore per assicurarsi la presenza dei noti cantanti, sia quello di convincere alla Power.

Sicuramente questa reunion sarebbe un colpaccio per il Festival visto che i due si sono già riuniti dopo più di 20 anni per dei concerti evento in Russia nell’Ottobre del 2013 e che lo show, trasmesso a Gennaio 2014 proprio su Rai 1, ha ottenuto l’ascolto record di quasi sei milioni di telespettatori (e poco meno di quattro nella replica andata in onda solo due giorni fa).

Insieme la coppia ha partecipato in passato per cinque volte al Festival di Sanremo, per l’esattezza dal 1982 al 1991, ottenendo sempre ottimi risultati (un primo e un secondo posto e per ben due volte terzi classificati) ma sicuramente rivederli insieme su quel palco dopo quattordici anni potrebbe essere il colpaccio che andrebbe a colpire la fetta nazional-popolare del pubblico italiano tanto cara al presentatore e direttore artistico, Carlo Conti.

Al Bano con Romina Power hanno partecipato a due Eurovision Song Contest nel 1976 a L’Aia con “We’ll Live It All Again (Noi lo rivivremo di nuovo)”, in quest’occasione, si dimentica alcune parole verso metà canzone nell’esibizione in diretta e nel 1985 a Goteborg con “Magic Oh Magic, terminando entrambe le volte al settimo posto. Inoltre, Al Bano, è tornato sul palcoscenico del Festival tra i coristi nel 2000 nel brano dell’ingresso svizzero (eseguito in italiano) all’ESC “La vita cos’è?” (What is life?) eseguita da Jane Bogaert, posizionandose nel 20° posto del concorso.

Inoltre hanno vinto un Festival di Sanremo nel 1984 con “Ci sarà”. Sempre al Festival ha collezionato un secondo posto nel 1982 e due terzi posti nel 1987 e 1989: 

  • Festival di Sanremo 1968: Al Bano “La siepe” 9° nella Categoria Canzoni e Cantanti
  • Festival di Sanremo 1971: Al Bano “13, storia d’oggi” 8° nella Categoria Canzoni e Cantanti (Premio Giornalistico)
  • Festival di Sanremo 1974: Al Bano “In controluce” Finalisti nella Categoria Canzoni e Cantanti
  • Festival di Sanremo 1982: Al Bano & Romina Power “Felicità” 2° nella Categoria Canzoni e Cantanti (Premio Secondo Posto)
  • Festival di Sanremo 1984: Al Bano & Romina Power “Ci sarà 1° nella Categoria Campioni (Premio Primo Posto)
  • Festival di Sanremo 1987: Al Bano & Romina Power “Nostalgia canaglia” 3° nella Categoria Campioni (Premio Terzo Posto)
  • Festival di Sanremo 1989: Al Bano & Romina Power “Cara terra mia” 3° nella Categoria Campioni (Terzo Posto)
  • Festival di Sanremo 1991: Al Bano & Romina Power “Oggi sposi” 8° nella Categoria Campioni
  • Festival di Sanremo 1996: Al Bano “È la mia vita” 7° nella Categoria Campioni
  • Festival di Sanremo 1997: Al Bano “Verso il sole” Finalista nella Categoria Campioni
  • Festival di Sanremo 1999: Al Bano “Ancora in volo 6° nella Categoria Campioni
  • Festival di Sanremo 2007: Al Bano “Nel perdono” 2° nella Categoria Campioni (Premio Secondo Posto)
  • Festival di Sanremo 2009: Al BanoL’amore è sempre amore Finalista nella Categoria Artisti
  • Festival di Sanremo 2011: Al BanoAmanda è libera” 3° nella Categoria Artisti (Premio Terzo Posto e Premio Nata per unire)