ESC 2015: Ecco i primi finalisti dell’A Dal 2015

a DAL 2015

Si è appena concluso la prima delle due Semi-Finali della selezione nazionale del paese, l’A DAL 2015, per la 60ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2015 che si terrà in Austria, il 19, 21 e 23 Maggio prossimi.

L’A DAL 2015 ha preso il via questa sera, con le Semi-Finali della selezione nazionale del paese, dove 9 brani/interpreti si sono sfidati per sei posti in Semi-finale. 

L’A DAL 2015 sarà articolata su 6 turni: 3 fasi di qualificazioni, 2 Semi-finali e una Finale. Le tre fasi di qualificazioni da 10 brani/interpreti ciascuna si svolgeranno il 24 Gennaio, il 31 Gennaio e il 7 Febbraio 2015 composte da dieci canzoni in ogni serata. I 6 migliori brani/interpreti selezionati di ciascuna: 5 scelti dalla giuria di esperti così come il migliore selezionato dal televoto del pubblico tramite l’A Dal App si qualificheranno per partecipare alle due semifinali, mentre le 2 Semi-finali da nove brani/interpreti ciascuna si svolgeranno il 14 Febbraio e il 21 Febbraio 2015. I 4 migliori brani/interpreti selezionati di ciascuna: 2 selezionati dalla giuria di esperti così come 2 scelti dal televoto del pubblico si qualificheranno per partecipare alla finale che si terrà il 28 Febbraio.

Un totale di otto brani/interpreti si sfideranno in finale. La giuria di esperti ridurrà la lista da 8 a 4 brani/interpreti, e saranno questi quattro che si daranno battaglia per rappresentare l’Ungheria a Vienna. Alla fine, i telespettatori (mediante televoto) decideranno chi dovrà rappresentare la Ungheria nel 2015 all’Eurovision Song Contest in Austria.

Su un totale di 351 iscrizioni pervenute, una giuria di esperti composta da 10 membri ha selezionato le 30 migliori per partecipare alla quarta edizione dell’A DAL. I brani sono diponibili per l’ascolto sul canale ufficiale Youtube dell’A Dal.

Di seguito il risultato di questo primo turno di Semi-Finale (A DAL 2015 – 1. Középdöntő): 

  1. Antal Timi – “Woke Up This Way” (Malek Miklós, Dimitri Ehrlich) 39 punti, Eliminato
  2. Csemer Boglárka “Boggie” – “Wars for Nothing” (Áron Sebestyén, Sára Hélène Bori) 47 punti, Qualificato Giuria
  3. Karmapolis – “Time Is Now” (Kenyeres András, Lipi Gábor, Szipszer Szabolcs / Kenyeres András) 36 punti, Eliminato 
  4. Mujahid Zoltán – “Beside You” (Zoltán Mujahid, László “Diaz” Csöndör, Johnny K. Palmer) 43 punti, Qualificato Giuria
  5. New Level Empire – “Homelights” (Péter Krajczár, Zoltán Szilveszter Ujvári, Sándor Nyújtó, Petra Mayer) 33 punti, Eliminato
  6. Pankastic! – “Kicsi a világ, de nagy világ” (Little world, but big world) (Tamás Kálmán) 34 punti, Eliminato
  7. Spoon – “Keep Marching On” (George Németh, Erik Fijeld, Ida Wardahl) 47 punti, Qualificato Televoto
  8. Ádám Szabó – “Give Me Your Love” (Ádám Szabó, Tamás Bori, Tamás Katona, Kata Kozma) 47 punti, Qualificato Giuria
  9. Tóth Vera – “Gyémánt” (Diamond) (Hrutka Róbert) 32 punti, Eliminato

        Tatár CsillaHarsányi Levente

Gli spettacoli saranno condotti da Csilla Tatár e Harsányi Levente, mentre i 4 membri della giuria di esperti degli spettacoli televisivi la giuria di esperti saranno Rákay Philip, Csiszár Jenő, Kovács Kati és Rúzsa Magdi (rappresentante ungherese all’ESC 2007). Il quinto membro della giuria sarà il televoto del pubblico tramite una App (un’applicazione mobile), dove il pubblico potrà esprimere il proprio voto via telefono cellulari. Il pubblico assegnerà punti da 1 a 10, da cui la media conterà come il quinto voto della giuria.

The expert jury of A Dal 2015

La scorsa edizione tenutasi a Copenhagen, l’Ungheria è stata rappresentata da András Kállay-Saunders con il suo brano “Running”, raggiungendo il 5° posto nella grande finale, il secondo miglior risultato della sua storia all’interno del contest.

L’Ungheria, ha partecipato all’ESC per la prima volta nel 1994, ma già l’anno prima tento di qualificarsi all’evento partecipando alla semifinale di Lubiana (Kvalifikacija za Millstreet, Qualification for Millstreet; Qualification pour Millstreet), con “Árva reggel” (Lonesome morning) di Andrea Szulák ma non passò il turno.

Il risultato migliore rimane fino ad ora il quarto posto ottenuto proprio con la canzone di debutto, “Kinek mondjam el vétkeimet?” (To whom can I tell my sins?) di Friderika Bayer.

Il paese partecipa alla manifestazione in maniera irregolare con 12 partecipazioni (10 finali): presente dal 1994 al 1998, torna nel 2005 centrando la finale, per poi fermarsi un anno ed essere presente dal 2007 al 2009. Ritiratasi nel 2010, torna l’anno dopo e centra la finale fino ad oggi, con “What About My Dreams?” di Kati Wolf nel 2011, con ”Sound Of Our Hearts” di Compact Disco e l’anno scorso con “Kedvesem (Zoohacker Remix)“ di ByeAlex.

Rispondi