ESC 2015: L’ESC 2015 un evento rispettoso dell’ambiente

Il ministro Andrä Rupprechter, a sinistra, e Alexander Wrabetz, direttore di ORF, a destra

L’emittente pubblica austriaca ÖRF ha annunciato quest’oggi che l’Eurovision Song Contest 2015 sarà un evento rispettoso dell’ambiente.

Per la prima volta nella storia della kermesse canora europea, quest’anno gli organizzatori hanno delineato una serie di idee per permettere a questa edizione dell’Eurovision di essere ecologica e GREEN EVENT.

In accordo con diverse politiche austriache, introdotte negli ultimi anni, circa la necessità di rispettare l’ambiente e arrivare ad una decisiva svolta ecologica e sostenibile della vita, la ÖRF si impegnerà a rispettare queste regole e questi principi. Il Ministero austriaco dell’agricoltura, delle foreste, dell’ambiente e delle acque ha insignito gli organizzatori dell’Eurovision 2015 di un certificato che attesta la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente di questa edizione dell’Eurovision, sin dalle sue fasi di progettazione.

A tutte le località sono state scelte senza la necessità di costruire ulteriori infrastrutture, ma adattando quelle già esistenti. Tutti i materiali impiegati, inoltre, saranno riciclati o riutilizzati il più possibile. Il punto fondamentale si basa, tuttavia, sull’alimentazione elettrica delle infrastrutture stesse: sarà infatti utilizzata la corrente proveniente dalle linee pubbliche, che assicurano l’utilizzo di energia pulita. Tutti i gruppi elettrogeni e generatori, invece, saranno ridotti al minimo, e il loro utilizzo (e quindi le emissioni di CO2) saranno relegati allo stretto indispensabile. Per tutti i possessori di un biglietto per accedere alle tre serate dell’Eurovision Song Contest, sarà possibile, limitatamente ai giorni del Contest stesso, viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici di Vienna, cercando quindi di risparmiare il più possibile in emissioni inquinanti e sprechi vari. Inoltre, i giovani acquirenti del biglietto per la Wiener Stadthalle, potranno utilizzare senza ulteriori spese i treni ÖBB verso tutte le destinazioni austriache. In tutti i contesti in cui saranno allestiti rinfreschi, aperitivi o sarà fornito cibo, la ÖRF presterà massima attenzione a valorizzare e preferire alimenti a chilometro zero e biologici, implementando l’esclusivo utilizzo di piatti, bicchieri e posate riutilizzabili.

La ÖRF ha inoltre colto l’occasione per sottolineare come sia alta l’attenzione anche verso i disabili e le categorie più deboli. Per esempio, collaboreranno con la squadra dell’Eurovision Song Contest diversi interpreti nella lingua dei segni, nonché diversi volontari saranno impegnati nell’assistenza dei disabili.

Rispondi