ESC 2015: Electro Velvet per il Regno Unito a Vienna

United Kingdom entrants Electro Velvet (Alex Larke and Bianca Nicholas)

Pochi minuti fa è stato rivelato il brano e l’interprete che è stato scelto per rappresentare il Regno Unito alla 60ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2015, che si terrà in Austria presso il Wiener Stadthalle di Vienna il 19, 21 e 23 Maggio prossimi.

L’annuncio dell’artista e la canzone selezionata è stato rivelato subito dopo The Voice, nel corso di un programma especiale sulla BBC Red Button Radio 1 chiamato ‘Our Song for Eurovision 2015’, all’interno della trasmissione di Scott Mills in onda alle ore 22:15 CET (21:15 ora locale) e in streaming su bbc.co.uk/eurovision e Eurovision.tv, disponibile anche BBC iPlayer, e durato 10 minuti. Scott Mills ha introdotto l’artista così come il brano che eseguirà sul palco della  Wiener Stadthalle di Vienna.

 Electro Velvet

Sarà Electro Velvet (Alex Larke e Bianca Nicholas) con il brano “Still In Love With You”. Alex, 35 anni di Welwyn Garden City e Bianca 26 anni, di Beckenham nel Kent, un duo formatosi proprio per l’occasione si esibiranno sul palco della Wiener Stadthalle di Vienna con un uptempo elettro-swing molto trascinante scritto da David Midel ed Adrian Bax White.  Bianca ha preso parte alle blind audition di The Voice UK seconda stagione, dove la sua blind-audition è stata vista più di 250,000 volte su YouTube mentre Alex è noto per essere il leader dei The Rollin’ Clones, una delle tribute band dei Rolling Stones più conosciute al mondo. “Still In Love With You” è stato selezionata tra centinaia di brani ricevuti dalla BBC a seguito di un processo di selezione aperto invitando chiunque volesse presentare una canzone. David Mindel non è estraneo alle selezioni del Regno Unito per l’ESC. Nel 1974 ha co-composto la canzone “Someday” per Olivia Newton-John che si è classificata sesta in ‘A Song For Europe’. Per la finale nazionale britannica del 1982 ha composto entrambe le canzoni finite in parità al secondo posto: “No Matter How I Try” di Paul Curtis e “Every Step of the Way” interpretata dallo stesso Mindel.

Alex Larke dice: “Mi sento privilegiato e onorato di avere l’opportunità di rappresentare il Regno Uniti all’Eurovision Song Contest a Vienna, per questo imponente e storico 60esimo anniversario dell’evento. Abbiamo una canzone fantastica e lavoreremo sodo per portare la gara a casa e rendere la nostra grande nazione orgogliosa. È tempo che la festa inizi! Arrivederci a Vienna!”

Bianca dice: “Sono così orgogliosa di essere stata scelta per entrare far parte del più grande concorso canoro del mondo. È un onore rappresentare il Regno Unito, specialmente in questo 60esimo anno! Non sono mai stata in Austria prima d’ora, ma non vedo l’ora di andare a Vienna e fare del mio meglio, e spero di rendere il Regno Unito orgoglioso!”

Electro Velvet

Quest’anno per la prima volta dal 2008, la BBC ha aperto l’invio delle candidature anche al pubblico, a chiunque volesse presentarsi o presentare una canzone. 

Inoltre ha continuato a sondare altre strade con le case discografiche e le organizzazioni che lavorano con gli artisti e cantautori, oltre alla piattaforma della BBC esplicitamente dedicata al lancio di nuovi talenti, BBC Introducing, dalla quale l’anno scorso è stata selezionata Molly Smitten-Downes, che ha rappresentato il Regno Unito all’ESC 2014 a Copenaghen con la sua canzone “Children of the Universe”.

In seguito una giuria di esperti sulla base delle candidature pervenute hanno ridotto la lista e da questa sempre tramite un panel di esperti si è selezionato il brano e l’interprete per Vienna. Secondo quanto ha affermato il Produttore Esecutivo dell’emittente pubblica inglese BBC e Capo di Delegazione inglese per l’Eurovision, Guy Freeman che tra le tante meritevoli candidature, una di queste spiccava su tutte.

uk 2015

Il Regno Unito è stato rappresentato nella scorsa edizione tenutasi a Copenhagen, da Molly (Molly Smitten-Downes) e il suo brano (scelti attraverso selezione interna) con il suo brano “Children of the Universe”, qualificandosi al 17° posto in Finale.

Il paese ha partecipato a quasi tutte le edizioni dell’Eurovision Song Contest (57 partecipazioni. Ha vinto cinque volte (nel 1967 con Sandie Shaw e il suo brano “Puppet on a String”, nel 1969 con Lulu e la canzone “Boom Bang-a-Bang”, nel 1976 con i Brotherhood of Man e il suo brano “Save Your Kisses for Me”, nel 1981 con i Bucks Fizz e la canzone “Making Your Mind Up” e nel 1997 con Katrina and the Waves e il suo brano “Love, Shine a Light”) ed è la nazione che ha ospitato la manifestazione il maggior numero di volte (otto: nel 1960, 1963, 1968, 1972, 1974, 1977, 1982 e nel 1998).

Il Regno Unito fa parte dei cosiddetti Big Five (assieme a Spagna, Germania, Francia e Italia) e per questo motivo accede di diritto alla serata finale, indipendentemente dai risultati dell’anno precedente.

Fino al 1998 compreso la canzone selezionata è quasi sempre risultata nelle prime 10 posizioni. Da quell’anno in poi i risultati sono stati pessimi, in particolare nel 2003 con la canzone “Cry Baby”, che arriva all’ultimo posto con zero punti (peggior risultato di sempre per il Regno Unito). Le uniche eccezioni in quegli anni sono state il 2002 (3º posto) e il recente 2009 (5º posto di Jade Ewen con brano scritto da Andrew Lloyd Webber).

Rispondi