ESC 2016 – Polonia: Sembra molto probabile la partecipazione della Polonia all’Eurovision 2016

TVP

Secondo la presentazione del palinsesto dell’emittente pubblica polacca, TVP sembra molto più probabile un’eventuale partecipazione della Polonia alla 61ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2016.

Nel prossimo palinsesto 2016 della TVP, tutti e tre gli spettacoli che compongono l’Eurovision Song Contest sono inclusi tra i loro piani e pertanto sembra sempre più certa la partecipazione. Al momento non c’è nulla di ufficiale, tuttavia restiamo in attesa di una conferma da parte da TVP, che si confermara la partecipazione diventerebbe il terzo Stato che ha espresso un provvisorio interesse per la partecipazione al concorso il prossimo anno, dopo i ritorni della Turchia e l’Ucraina. 

La lista sarà possibilmente soggetta a cambiamenti fino al rilascio della lista ufficiale dei partecipanti da parte dell’EBU-UER in programma per fine 2015.

Nei prossimi mesi saranno rilasciati ulteriori dettagli sul metodo e il meccanismo che verrà utilizzato per selezionare la canzone e il concorrente polacco per l’edizione 2016 dell’ESC, ma sarà molto probabilmente una selezione interna, il format che è stato adottato gli ultimi anni.

Le date preliminari dell’Eurovision Song Contest 2016 sono state impostate il 10, 12, 14 Maggio 2016, scelte in un incontro tenutosi a Vienna il 16 Marzo 2015 tra l’EBU-UER ed i Capi delegazione. Le date potranno essere soggette a cambiamenti a discrezione dell’emittente pubblica vincitrice dell’edizione 2015 dell’ESC, la TV organizzatrice della 61ª edizione.

Al momento non è ancora stata comunicata la struttura, né tanto meno la città che ospiterà la manifestazione.

La Polonia è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Vienna, da Monika Kuszyńska (prima cantante disabile nella storia della manifestazione) e il suo brano “In The Name Of Love (scelti attraverso una selezione interna). Si è esibita il 21 Maggio 2015 nella Seconda Semi-Finale, riuscendo ad essere ammessa alla Finale del 23 Maggio 2015 dove si classifica al 23° posto con 10 punti.  

Quest’anno la TVP oltre a trasmettere tutti e tre gli spettacoli in diretta, ha mandato in onda uno speciale di 30 minuti, “Eurovisione Stars Parade”, dove ha presentato al pubblico polacco le performance più popolari e interessanti della lunga lunga storia della manifestazione.

La Polonia ha partecipato all’Eurovision Song Contest 18 volte (12 Finali) dal suo debutto nel 1994 conquistando immediatamente un secondo posto in classifica, miglior risultato finora acquisito con il brano “To nie ja!” (It wasn’t me / Once in a Lifetime) di Edyta Górniak. Inoltre il Paese ha raggiunto la Top ten in un’altra occasione, quando Ich Troje con “Keine Grenzen – Żadnych granic” (“No Borders”) ha raggiunto il 7° posto nel 2003.

Tra il 2005 e il 2011, il Paese non ha centrato la Finale sei volte su sette. Nel 2000 la Polonia fu obbligata a prendere un anno di pausa forzata a causa del punteggio insufficiente nei concorsi degli anni precedenti insieme a Bosnia Erzegovina, Lituania, Portogallo e Slovacchia, mentre in base al regolamento dell’anno precedente, il paese era fra i partecipanti passivi, quelli che nel 2001 si erano classificati nelle ultime posizioni e fu esclusa  fu una delle sei nazioni escluse dall’edizione 2002. 

Nel 2012 a causa dell’impegno negli Europei di Calcio 2012 (ospitati insieme all’Ucraina) e nella trasmissione delle Olimpiadi di Londra e nel 2013 non partecipa a causa degli alti costi dei diritti televisivi per gli Europei di Calcio 2012 sommati a quelli delle Olimpiadi di Londra. Nel 2014 è tornata in gara dopo due anni di assenza, con Donatan i Cleo e raggiunge la Finale grazie alla loro proposta provocante e il brano “My Słowianie – We Are Slavic” (My Słowianie, We Slavs).

Rispondi